Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da sposa nero: 30 proposte per un look unusual di grande tendenza nel 2024

Cerchi un abito da sposa che rompa i canoni tradizionali? Allora l’abito nero può fare per te. Ecco tutto ciò che devi sapere se questo è il colore che indosserai per il tuo grande giorno.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Galia Lahav

L’abito da sposa nero entra a tutti gli effetti nella moda bridal, e lo fa in grande stile, seguendo le tendenze che oltreoceano si sono diffuse già da qualche anno. Zie, mamme e suocere, mettetevi quindi l’anima in pace, all’abito da sposa bianco più tradizionale, che ovviamente rimane il più richiesto, si aggiunge anche questa opzione, anticonformista ed estremamente elegante. Sono tanti gli stilisti che per il 2024 hanno proposto nelle loro collezioni modelli di vestiti da sposa neri, che escono dagli schemi della tradizione e danno vita a nuove tendenze. Curiosa di scoprire tutte le novità? Vediamole insieme!

Stile audace e raffinato

Se fino a qualche anno fa l’abito da sposa nero gotico richiamava questo stile o uno prettamente punk o metal, ora le maison di moda creano modelli che non necessariamente rimandano a questi look, ma certamente ad un’eleganza sopraffina e ultra chic. Il vestito nero da sposa diventa un must have per le giovani spose più attente alle tendenze, e per chi di loro cerca vestiti da sposa da riciclare dopo il matrimonio. L’abito sposa nero insomma, ben si addice ad una bride-to-be più esuberante e allo stesso tempo molto raffinata, che cerca quel dettaglio in più per stupire gli ospiti e per far emergere tutta se stessa.

Ovviamente questa nuance dovrà adattarsi al contesto e alle circostanze: sarà perfetta per una cerimonia civile, per seconde nozze o per matrimoni dal carattere metropolitano e glamour. 

Extra volume, linee scivolate e aderenze sensuali  

Come sempre i brand di moda nuziali ci stupiscono realizzando modelli adatti ad ogni silhouette, che grazie anche a questa nuance inusuale e chic, sapranno ammaliare tutti gli invitati e non. Tanti gli stilisti che propongono abiti a principessa, caratterizzati da gonne dai volumi extra, proprio come nel modello di Sottero e Midgley, in total black con spalle scoperte e ampio spacco sensuale. Ma non mancano i modelli scivolati, quelli a impero e a sirena, come quello proposto da Galia Lahav, che porta sulla passerella una sposa quasi ballerina di flamenco, con un abito da sposa nero pizzo, romantico ed eclettico. 

Di grande tendenza, poi, il modello a due pezzi, con crop top e gonna uno dei must della moda bridal 2024, per una sposa moderna e modaiola, come quella di Isabel Sanchis. E se desideri un abito da sposa bianco e nero o comunque abiti da sposa con dettagli neri, diversi sono i modelli proposti in un mix con questa nuance, che a volte si fondono e ad altre rimangono ben distinti mettendo in risalto diversi dettagli dell’abito.

Tessuti pregiati

Gonne ampie con strati di tulle che esaltano un’eleganza senza tempo, portando ariosità e morbidezza. Questo tessuto rimane così amato non solo nei modelli a principessa, ma anche in quelli meno voluminosi, dando spazio in questo caso a trasparenze e giochi di vedo non vedo. Ma non solo, perché anche il pizzo svetta nei modelli di abiti da sposa neri, con ricami preziosi che donano armoniosità e un tocco di classe unico.

Dal tradizionale abito in pizzo, fino al classico abito strutturato e romantico in tulle, si passa poi a quello ben più minimal del satin o a quello raffinato del mikado. Un mix di tessuti che giocando con diverse gradazioni di nero riescono a donare quell’effetto wow così ricercato dalle spose più stravaganti.  

Dettagli e accessori glamour

Come sempre sono i dettagli ad ammaliare. Le ricchissime applicazioni floreali che compaiono negli abiti sposa neri di Amelia Casablanca ne sono un esempio, un connubio di romanticismo e originalità che rompe ogni regola e crea nuovi equilibri. Ti senti particolarmente audace? Che ne dici dell’abito da sposa nero da sogno di Isabel Sanchis con gonna corta ed eclettiche applicazioni che fluttuano dolcemente, quasi a simulare dei rami con le foglie. Non mancano le pietre preziose a garanzia di un look glamour, mai banale, e infine gli accessori. In primis i veli, in total back anch’essi, alcuni semplici, altri completamente in pizzo, e poi le cappe – cosparse di pietre preziose – e le mantelle con cappuccio, come nel magistrale modello di Demetrios.

Un abito da sposa nero è dunque una scelta elegante e originale, da fare seguendo determinate regole di stile che ne sappiano esaltare al massimo il prestigio. Gioca con gli equilibri e cerca di stare molto attenta agli accessori soprattutto se opti per abiti da sposa con inserti neri. Sarai una sposa raffinata e davvero unica, perché in fondo il nero è quella nuance che rende tutto ancora più chic, donando una modernità capace di sorprendere pur rimanendo immutata.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona