La soluzione cucita su misura per la donna che sceglie di celebrare la propria femminilità non potrebbe che tradursi negli abiti sposa sirena, emblema dell’eleganza più sensuale per vivere da protagoniste il giorno delle nozze. Tra linee aderenti, corpetti ricamati e strascichi interminabili questa iconica mise nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi allineandosi alle tendenze del momento ma con un occhio sempre rivolto all’intramontabile classe che la contraddistingue. Cosa occorre sapere per indossare un abito così maestoso al proprio matrimonio? Di seguito ti sveleremo tutti i segreti, assolutamente da non perdere!

I due volti dello stile

Se da un lato gli abiti dalla linea a sirena vengono scelti dalle future spose per esprimere sensualità e fascino femminile, dall’altro non mancano le proposte più sobrie dedicate alle bride-to-be amanti di uno stile maggiormente affine al classicismo. Quale preferisci? Per schiarirti le idee te li illustriamo entrambi!

Seduzione sfrenata

Le gonne ampie e i bustini stretti in vita sono stati i dettagli di spicco degli abiti sposa 2020 che hanno fatto innamorare centinaia di donne. La loro origine però è ben più remota! Questa sensuale mise fece la sua prima apparizione intorno al 1930 al fine di valorizzare la fisicità sinuosa, leggera e voluttuosa delle future spose. Ancora oggi colei che punta ad esibire l’indole più femminile nel grande giorno non ha esitazioni di fronte ai corpetti a cuore o alle profondissime scollature a V che, uniti alle linee aderentissime e all’immancabile strascico, ne definiscono le peculiarità essenziali.

Eleganza misurata

Con il passare degli anni la moda ha attraversato momenti dove sobrietà e minimalismo hanno avuto la maggiore sull’immagine della femme fatale tipicamente anni Trenta. Proprio per questa ragione tra le collezioni di abiti sposa sirena 2021 emergono anche modelli più moderati, dove la seduzione dei tagli aderenti lascia spazio a linee più morbide che accompagnano la figura senza costringerla. In questi look anche le scollature si fanno più dolci dando origine a una nuova visione di femminilità dai tratti più posati ma ugualmente ammaliante.

Dettagli audaci e preziosi

Sfarzo ed eleganza sono qualità imprescindibili negli outfit nuziali, ma come possono essere tradotti negli incantevoli abiti dalla linea a sirena? Un ruolo di punta lo giocano senza dubbio i pizzi e le trasparenze, altro simbolo rappresentativo della seduzione al femminile. Questi dettagli, posti lungo il décolleté o a velare le braccia affusolate, rivelano un’attitudine principesca ma del tutto contemporanea della futura sposa.

Coloro che invece ambiscono a un bridal look dai vaghi rimandi retrò non potranno che prediligere abiti sposa sirena in pizzo arricchiti da cascate di perline e ricami elaborati, e non solo. Particolari ricercati come le maniche a sbuffo che lasciano le spalle scoperte esprimono tutta la grazia e la classe di uno stile senza tempo, tutt’ora in grado di conquistare il cuore delle future spose.

Il fascino dello strascico

La tipicità che più di ogni altra distingue questi abiti è la coda che, ricordando l’immagine di una sirena, ne ha definito lo stile. Nella visione più tradizionale gli strascichi sono ampi e voluminosi, spesso sostenuti da frizzanti strati di tulle, ma l’estro creativo degli stilisti ha portato alla comparsa di altre varianti che, tra classicismo e modernità, sono pronte a realizzare i sogni di qualsiasi bride-to-be.

Chilometrico e principesco

Una delle tendenze più consolidate degli ultimi anni sono gli strascichi dalle lunghezze a dir poco smisurate. Infiniti strati di preziosissima seta si aprono dal bacino delle mise dal taglio a sirena accompagnando la futura sposa verso il “fatidico sì” con una grazia e raffinatezza senza precedenti. Secondo il bon ton con un elemento così significativo questi modelli non avrebbero bisogno di ulteriori dettagli per risaltare, ma le regole sono anche fatte per essere infrante non è così? Nei matrimoni in grande stile e dalla foggia quasi aristocratica la sposa potrà completare il look con maestosi veli a cattedrale o a cappella, indispensabili per rappresentare un lusso nobiliare d’altri tempi che ancora oggi continua ad affascinare.

Versioni ridotte

Chi invece ama i look semplici, fatti di linee pulite e tessuti sobri, non potrà che rimanere incanta di fronte ad abiti sposa sirena morbida e scivolata. La peculiarità di questi modelli sta proprio nella gonna che non sarà così aderente al corpo ma scenderà dolcemente verso terra aprendosi in uno strascico misurato. Non sarà troppo castigato un capo privo di ricami e decori sfarzosi? Si direbbe proprio di no! In questo caso il valore aggiunto è dato dalla pulizia dei tagli sartoriali che permettono di focalizzare l’attenzione sul pregio e l’elevatissima qualità dei tessuti utilizzati.

Abito sposa a sirena: a chi sta bene?

Ora che ne sono state elencate tutte le qualità e i dettagli senza tralasciare i cenni storici viene spontaneo domandarsi a quali future spose potrebbero star bene questi abiti. Generalmente si ritiene che solo le donne alte, dal fisico snello e longilineo possano indossarli con disinvoltura ma non è del tutto corretto. Con i giusti accorgimenti anche le donne dalla statura ridotta sapranno esprimere tutta la loro femminilità attraverso queste mise nuziali! Gli spacchi laterali su strascichi di ampiezza moderata sono ideali per slanciare la figura e farla apparire più alta.

E che dire invece delle donne dalla fisicità curvy? Anche loro avranno modo di valorizzare la propria silhouette prediligendo strascichi voluminosi ma non eccessivamente ampi che creino un senso di proporzione ed equilibrio nella figura. 

Dopo aver concluso questo ultimo paragrafo si può davvero affermare che la femminilità non conosca misure e si possa benissimo armonizzare a qualsiasi fisionomia. Se sei incerta su quale abito dalla seducente linea a sirena possa fare al caso tuo, dai un’ulteriore occhiata al catalogo e prenota un appuntamento nel tuo atelier preferito. Non riuscirai a trattenere le lacrime quando un team di esperti ti condurrà all’abito che ti farà esclamare “sì, lo voglio”!