Pensate che molti scelgono il nero come tema delle nozze, declinandolo anche sui segnaposto matrimonio o sui coprimacchia dei tavoli, tuttavia, la paura di sbagliare, anche nella scelta di un abito da cerimonia è sempre molto grande. Se pensate poi che le più fervide sostenitrici del colore nero sono proprio le mamme o le testimoni, allora risuona ancora più forte l’eco del “potrò mai indossare un abito lungo da cerimonia con questa nuance?” Ebbene, con questo articolo vogliamo rassicurarvi dandovi il via libera ma osservando sempre alcune regole di bon ton.

Convenzioni superate

Il black o più in generale il total black è sempre stato un grande argomento in auge soprattutto in fatto di matrimoni. Se le etichette proposte dal galateo caldeggiavano per escludere totalmente questo colore per il giorno delle nozze, così come il viola o il total look chiaro (bianco e panna) per gli abiti da cerimonia da donna, oggi sempre più stilisti, annoverano tra le loro collezioni, modelli che sfidano le vecchie convenzioni, per esplorare proposte che abbracciano questa tonalità così strong. Ad onor del vero, va detto che, indossare un abito nero, è sempre un toccasana per lo specchio: allunga e snellisce la figura, nascondendo allo specchio, quei piccoli difetti.

Come e quando indossarlo

Qualcosa è cambiato! Dalla totale esclusione, alla timida inclusione. Di base, il dress code per il look in nero è che sia da prediligere per i matrimoni serali dove, dopo le 18 e quindi verso sera, sono ammessi anche lustrini e paillettes. Per i matrimoni di giorno si dovrebbe optare per le fantasie o le tonalità pastello ma vediamo come incastrare il tutto. Ultimamente sta spopolando la moda del black and white così le case di moda si sbizzarriscono proponendo abiti eleganti da cerimonia con accostamenti che includono questa nuance e che sono particolarmente adatti a matrimoni diurni che si protraggono con ricevimento pomeridiano, dopo il tramonto, o serale.

Con cosa abbinarlo

Per le tonalità forti come il nero, il gioco vincente sta nella scelta degli accessori. Partendo dal presupposto che è importante non eccedere con scollature su schiena e décolleté così come nelle trasparenze, gli accessori possono fare la differenza, contribuendo a creare un mix and match perfetto per questi toni forti ma versatili. Parliamo quindi di gioielli: le pietre dure possono giocare un ruolo importante se di varie tonalità e con forme geometriche particolarmente vistose; sdrammatizzato con qualche capo colorato può essere la scelta per i matrimoni diurni come un foulard dai toni vivaci annodato al collo o un chiodo per i ricevimenti invernali; la pochette è bene che non sia completamente nera per non incupire troppo il vostro look ma comunque dovete rifarvi alle calzature e quindi via libera a scarpe da cerimonia che si prestano a definire un look elegante con tacchi alti e a spillo o più sbarazzino con ballerine, sandali bassi e biker.

Trucco e parrucco

A completare il tutto, la scelta dell’acconciatura e del trucco. Per un abito nero estremamente elegante, indossato da genitori o testimoni, l’acconciatura potrebbe restare decisamente più sobria altrimenti si rischierebbe di calcare troppo la mano, generando l’effetto strega Grimilde; un piccolo chignon basso, una morbida treccia laterale o delle onde delicate potrebbero essere le soluzione giusta. Anche il trucco deve essere poco impegnativo: potete ispirarvi ad un make up naturale, enfatizzando solo un punto a scelta tra occhi e bocca (in questo caso, sì al rossetto purché sia matte oppure gloss effetto nude).

Non solo cerimonia. Le proposte di abiti da sposa più trendy arrivano anche dalle passerelle bridal 2018 del Si Sposa conclusosi poco fa a Milano. Tra le tante collezioni, spicca la maestosa Elisabetta Polignano che, con grande carica innovativa, ha rivisitato i modelli di abiti da sposa colorati, ispirati alla Serenissima, alcuni dei quali presentati in versione black and white. Ecco che il nero ritorna a deliziare le scelte delle donne che, anche in occasione di un ricevimento, non rinunciano ad un tonalità così forte e decisa.