Per molte donne è un colore in cui rifugiarsi, altre ancora lo venerano come religione di vita, ma se ti dicessimo: matrimonio in nero? A dispetto dei retaggi del passato, oggi, indossare un black dress per un invito a nozze non solo è possibile ma fa anche tendenza. Certo, con i dovuti accorgimenti. Sfoglia la gallery per perderti tra le nostre 50 proposte di look e poi vieni a scoprire i consigli per abbinare questa scelta alla tua fisicità e ai tuoi colori.

Matrimonio in nero: eleganza assicurata?

Sono tante le donne che riconoscono nel nero un accento di indiscutibile fascino ed eleganza. Ma sarà proprio così? A malincuore ti diciamo di no. Come accade in molti abiti da cerimonia, a fare la differenza, non può essere solo la sfumatura quanto più il tessuto scelto. Per questa ragione, il primo focus deve essere sul filato, sul taglio, sulla lavorazione e sui tessuti utilizzati anche per rifinirlo.

E allora: vestirsi in nero a un matrimonio, è possibile? Ricordati che il nero è stato sdoganato per gli eventi nuziali ma resta un colore su cui prestare ancora attenzione: se sei stata invitata a un matrimonio di sera, dalle 16 in poi, puoi optare per un abito total balck ma, per le cerimonie diurne, il bon ton continua a sconsigliare un outfit di questo colore per le invitate, specie nella bella stagione.

Lungo, corto o pantalone?

Quello che non devi dimenticare è che taglio e tessuto fanno da padroni. Ecco perché devi scegliere in primis lo stile. Puoi farlo già a partire dalla tipologia di abito da nero su cui vorrai dirigerti. La cerimonia 2021 propone mise lunghe, in organza o pizzo, con spacchi laterali, scollature sulla schiena o trasparenze su décollté e maniche. Troverai molte proposte abbinate a due colori importanti: il verde ottanio e l’oro; entrambi conferiscono importanza e magnificenza all’abito, aggiungendo la loro carica cromatica a un colore imponente come il nero.
In un matrimonio, il tubino nero così come il tailleur a pantalone, è sinonimo di look sobrio e raffinato: opta per questa soluzione solo se sei una semplice invitata, non hai un legame stretto con la coppia, oppure vuoi acquistare un capo facilmente riutilizzabile nella vita di tutti i giorni, anche in un contesto professionale.

Matrimonio con vestito nero: gli accessori da scegliere 

Veniamo a un punto cruciale: gli accessori sono la parte fondamentale di un abito nero. Sceglili per giocare sui contrasti e sui toni accesi con cui ravvivare la tua mise : stole e foulard in seta monocolore o con fantasie fiorate, tendenti al fucsia e al giallo, fanno subito centro.

Borse e pochette dalle tinte pastello come il rosa, il lavanda, il nude o il verde menta ma anche dai toni scintillanti come l’oro e l’argento o ancora dai colori accesi come il rosso vivo, sapranno donare carattere e glamour al tuo look.

Se invece parliamo di gioielli, le pietre dure possono ricoprire un ruolo importante se di varie tonalità e con forme geometriche particolarmente vistose. Non dimenticarti poi del make-up: puoi optare per un trucco mat e definito oppure luminoso su occhi e labbra. Rosso, arancio e ciliegia, si prestano alla perfezione per darti quel tocco di classe che stai cercando.

In questo articolo ti abbiamo proposto solo una piccola selezione di abiti da cerimonia per un matrimonio in nero. Accedendo al nostro catalogo nuziale, puoi perderti tra modelli, firme e collezioni total black che "matchano" anche su altri colori. Se non hai ancora trovato il tuo outfit perfetto, questo è il momento giusto per iniziare a sognare.