Vai ai contenuti principali
Matrimonio

50 idee per indossare un abito nero a un matrimonio

Desideri sfoggiare un abito in total black (o quasi) in occasione di un invito a nozze? Perché no! Sfoglia la nostra gallery, trova l’ispirazione giusta e dai un'occhiata ai nostri piccoli consigli di look.

Mango

Il nero, simbolo per eccellenza di eleganza e classe, è sempre stato abbondantemente snobbato in ambito wedding dalle invitate, per una questione di bon ton. Ma i tempi cambiano e con essi anche le consuetudini, per cui oggi non è più un tabù vedere un'invitata indossare un bellissimo abito nero matrimonio. Ci sono però degli accorgimenti da prendere, questo perché, come al solito, tutto dipenderà dalla tipologia di cerimonia e da una serie di varianti che andremo a svelarti nel corso dell'articolo. Ovviamente, ti daremo qualche dritta anche sugli accessori, per un outfit da invitata a regola d'arte.

Registrati a Matrimonio.com

Ci si può vestire di nero a un matrimonio?

Anche se la tradizione non vedeva di buon occhio che qualcuno indossasse un abito da cerimonia nero, e in particolar modo la madre dello sposo, negli ultimi anni questa consuetudine è stata superata, sdoganando largamente questo colore. Ma se la domanda cui dobbiamo rispondere è "ci si veste di nero ai matrimoni?" allora il discorso va un po' ampliato. Rispondiamo con un sì, ma con riserva.

I vestiti neri matrimonio rimangono sconsigliati se le nozze sono di giorno e durante la bella stagione. Via libera ad abiti cerimonia neri, invece, se le nozze cui sei stata invitata sono serali, dunque dalle 16 in poi, e avranno uno stile decisamente glamour e raffinato. In ogni caso, ricorda che il nero per gli eventi nuziali resta un colore cui prestare attenzione: potrai sempre pensare di ravvivarlo con i giusti accessori.

Indice:

Lungo o corto? Scegli il tuo stile

Partiamo da una considerazione sì banale quanto veritiera: l'abito lungo nero per matrimonio rimane il massimo del glam. Se sei stata invitata dunque a delle nozze serali in una location da sogno, in cui buon gusto ed eleganza la fanno da padrone, sceglilo senza alcun dubbio. Nelle collezioni di abiti da cerimonia 2023-2024 vengono proposte mise lunghe dai modelli e tessuti sontuosi, come seta, raso, pizzo, organza, scollature sulla schiena o trasparenze su décolleté e maniche, e infine cristalli pietre, perline e paillettes.

Non mancano le proposte a due colori, principalmente bianco nelle sue diverse sfumature, come il modello di Self-Portrait, in bianco e nero con una decorazione in pietre nella parte centrale e spacco profondo.

L'abito corto rimane comunque una validissima opzione per tutte le invitate dallo stile più giovanile, sensuale e a tratti audace. Di grande tendenza l'abbinamento con stivali, come nel modello di Twinset Milano.

Pantalone sì o no?

Sì anche al pantalone, ma per quest'occasione non nella versione tailleur nero pantalone bensì jumpsuit da cerimonia. Svettano in passerella vestiti cerimonia neri di questo tipo sia classici, sia caratterizzati da dettagli sontuosi sulle spalline e i fianchi o nel bustino. I modelli più tradizionali, di estremo fascino, rimangono una perfetta alternativa per chi predilige uno stile più sobrio. Qui sarà possibile giocare maggiormente con gli accessori donando un tocco di carattere all'outfit.

Tubino nero per matrimonio

Per un'invitata che non sa decidersi tra le due precedenti opzioni di vestiti matrimonio nero ecco la "via di mezzo" che non passa mai di moda: il tubino. Sinonimo di look sobrio e raffinato, proprio come il tailleur da cerimonia, opta per questa soluzione solo se sei una semplice invitata e non hai un legame stretto con la coppia. Se troppo scollato o senza maniche, ricorda di abbinarlo a una stola.

Trova il tuo abito

Accessori per abito nero matrimonio

Se ti stai chiedendo come vivacizzare un abito nero sappi che la risposta sta negli accessori. Che si tratti di borse, scarpe o gioielli, tutto dovrà essere perfettamente in armonia con l'abito. Potrai anche decidere di creare un look total black anche negli accessori ma, se opti per questa scelta, cerca di accompagnarlo con qualche dettaglio luminoso che spezzi la monocromia. 

E se la domanda "che accessori indossare con un abito lungo nero da cerimonia?" ti rimbalza in testa da troppo tempo, ti diciamo che ti basterà scegliere dei gioielli brillanti, maxi e vistosi, ovviamente se il vestito non è già di per sé ricco di cristalli o pietre. Se così fosse, invece, meglio scegliere un piccolo punto luce o delle perle, rimanendo sul sobrio.

Le scarpe gioiello sono sempre una valida soluzione fermo restando il ragionamento di cui sopra. Al contrario, ti basterà optare per un sandalo a listini con tacco alto dai colori metallizzati, oro o argento, o per delle classiche décolleté. E ovviamente non potranno mancare le micro bag, un accessorio di gran moda, ancor più se in una tonalità a contrasto.

Insomma, un abito nero matrimonio non sarà più una scelta scomoda se seguirai i nostri consigli e indosserai dei fantastici accessori per impreziosire in toto il look. Non dimenticare di fare attenzione anche al trucco per matrimonio invitata, da abbinare rigorosamente all'outfit, e all'acconciatura invitata, meglio se semplice ma d'impatto. Come vedi nulla è lasciato al caso! Dai uno sguardo alla nostra gallery; siamo certi che troverai la giusta ispirazione!