Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto sul trucco per matrimonio da invitata per il tuo prossimo evento!

Nozze imminenti? Come realizzare un trucco matrimonio invitata a casa che possa stupire e durare tutto il giorno? Ecco tantissimi consigli, accorgimenti e prodotti make-up da poter acquistare e utilizzare per essere fantastica!

ragazza che guarda allo specchio il suo trucco matrimonio invitata

Magari non rientri nel gruppo di parenti o invitate a cui la sposa ha pagato il servizio di make-up nel giorno del suo matrimonio, ma non per questo vuoi sfoggiare un trucco meno bello e duraturo. Come realizzare quindi un trucco matrimonio invitata accattivante, che possa risaltare i tuoi punti di forza e durare tutto il giorno, o quasi? Be', abbiamo davanti a noi un articolo ricco di consigli di bellezza, nonché qualche segretuccio del mestiere che ti svelerà una volta per tutto come truccarsi ad un matrimonio

Come truccarsi ad un matrimonio: imperdibili tips!

1. Scelta del trucco invitata matrimonio: le basi da seguire

Ci sono molti fattori che influenzano la scelta del trucco matrimonio invitata: quale outfit indosseremo, che tipo di carnagione abbiamo, quale stile di make-up ci piace particolarmente e quale ci valorizza di più. E vogliamo anche considerare un'eventuale partecipazione a un matrimonio a tema? Tra questo caos di elementi, possiamo intuire che decidere come truccarsi ad un matrimonio non è affatto semplice. Ma analizzando bene i 3 aspetti più importanti, e facciamoci per lo meno un'idea generale sull'argomento. 

Armocromia: il fattore chiave per ogni trucco

Ultimamente ne sentiamo parlare fin troppo spesso: chi non ha almeno un'amica fissata con le palette cromatiche? Se nessuno ti ha ancora detto che stagione sei, e non sai di cosa stiamo parlando, forse sei fortunata, ma purtroppo è arrivato anche per te il momento di entrare a far parte di una delle rivoluzioni di bellezza più in voga al momento.

Cos'è l'armocromia? In poche semplici parole, è lo studio dei colori che possono star bene a una persona in base al tono e al sottotono del suo incarnato. In sostanza: quali sono i colori che ti valorizzano di più? A seconda delle tue caratteristiche ci sarà una palette di colori che più farà al caso tuo, che gli esperti in questo settore hanno diviso in quattro gruppi con il nome delle quattro stagioni.

palette di ombretti colorati

Una persona bionda, con occhi azzurri e sottotono freddo dovrebbe in linea di massima appartenere al gruppo Estate, il quale è composto da colori in genere pastello, senza troppo contrasto, sui toni del carta zucchero, del rosa o del lilla, ma attenzione alle generalizzazioni! Qui trovi un articolo sull'argomento armocromia e make-up che farà certamente al caso tuo.

Matrimonio diurno VS. matrimonio serale

Una volta individuata la tua stagione e quali sono i colori migliori per te, potrai pensare più nello specifico al matrimonio a cui parteciperai. Un fattore che influenza non solo la scelta del trucco invitata matrimonio ma anche quella dell'intero outfit nuziale è il momento della giornata in cui si svolgeranno le nozze. Di giorno o di sera? A questo proposito, le regole da seguire sono:

  • di giorno, oltre ad abiti dai colori più tenui e meno appariscenti, dovresti prediligere un trucco dai toni più chiari e opachi, senza eccedere col nero e nemmeno con i colori metalizzati o brillantinati;
  • per sfoggiare un perfetto trucco per matrimonio invitata sera, invece, puoi giocare di più con le nuance scure o con i toni dell'oro e dell'argento, a seconda dell'incarnato.

Abbinare make up matrimonio invitata e outfit nuziale

Ovviamente, la scelta dell'outfit è fondamentale prima di decidere quale trucco invitata cerimonia sfoggiare. Se hai optato per un look semplice e monocromatico, potrai puntare tutto proprio sul trucco; al contrario, se indosserai un abito da cerimonia piuttosto importante, magari accollato o con delle lavorazioni particolari nella parte superiore, prediligi un trucco invitata matrimonio più sobrio, in modo da non appesantire il total look. Ricorda sempre che sono gli sposi i protagonisti della festa, per cui non potrai eccedere né in quanto ad abbigliamento né col make-up.

Se non hai ancora scelto il tuo outfit, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come vestirsi ad un matrimonio, siamo certi ti sarà utile!

sposa e invitata che si abbracciano

2. Prima di truccarti: prepara la tua pelle

Prima di un make up matrimonio invitata, e quindi un trucco importante, è buona norma preparare la pelle con qualche trattamento mirato. Sì, anche se sarai tu stessa a truccarti e sì, anche se non hai intenzione di perderci troppo tempo! Questo perché? Be', perché una pelle liscia, senza troppe imperfezioni e impurità potrà sostenere in maniera migliore un trucco un po' più complesso del solito e per molto più tempo. Soprattutto se il matrimonio a cui sei invitata si svolgerà in estate, avere una pelle luminosa e pulita si rivelerà la tua carta vincente.

A seconda del tipo di pelle che hai, ci saranno alcuni step da seguire già qualche settimana prima delle nozze. Distinguiamo tra pelli grasse e secche e vediamo come trattarle per poter ottenere un trucco matrimonio invitata soddisfacente:

Preparare al trucco le pelli grasse

Se quando fa caldo ti ritrovi spesso ad avere il viso unto soprattutto nella zona T, se hai molti punti neri e punti bianchi o anche diversi brufoletti nella zona delle guance, hai la pelle grassa, impura o mista. Cosa fare in questi casi? 

  • una pulizia del viso in un centro estetico, anche diverse volte all'anno, per eliminare i punti neri;
  • esfoliazione per mantenere la pelle pulita;
  • detersione con prodotti privi di oli: i gel che contrastano la proliferazione batterica prevengono anche le eruzioni cutanee.

Clicca per acquistare

Non dimenticare in ogni caso di nutrire la pelle. Scegli una crema viso dalla texture leggera, oppure, se fa davvero troppo caldo e la pelle continua a ungersi, usa un siero con vitamina C o con acido ialuronico.

Preparare al trucco le pelli secche

Se spesso la tua pelle si squama, si arrossa e in inverno brucia anche un pochino, è probabile che tu abbia la pelle secca e molto sensibile. In questo caso, attenzione alla crema idratante che sceglierai: la texture non deve essere leggerissima, bensì ricca. Come si capisce? Se la tua pelle assorbe la crema nella maniera corretta e la mattina non ti svegli né con la pelle unta né con la pelle secca, allora quello è il prodotto che fa al caso tuo.

Non rinunciare però a esfoliare con scrub delicati e applica di tanto in tanto maschere nutrienti.

33,99€ | Collistar

3. Base trucco viso: come creare un trucco resistente

Ora che hai capito come preparare la pelle, buttiamoci a capofitto nel mondo del trucco matrimonio invitata. Lo scoglio più ostico da superare riguarda senza dubbio la lunga durata del trucco, in particolare in estate, quando il caldo potrebbe far sciogliere il fondotinta donandoci quella fastidiosissima sensazione di trucco pesante. Quali sono quindi gli step da seguire per realizzare una base trucco viso leggera ma duratura? 

  • prima di iniziare col trucco, detergi e idrata la pelle, magari applicando anche una maschera se hai tempo;
  • il primo segreto quando c'è caldo, è quello di applicare un buon primer viso, che renderà più omogenea la pelle e minimizzerà i pori. Se hai la pelle grassa, punta a un primer opacizzante, così da evitare che durante il giorno la pelle diventi lucida, mentre se hai la pelle secca acquista un primer idratante e illuminante;

ragazza che si guarda allo specchio dopo il trucco

  • applica poi un fondotinta leggero e modulabile, cioè un prodotto dalla texture liquida che può essere passato più volte in base alla coprenza che si vuole ottenere senza però risultare pesante;
  • applica il correttore sulle occhiaie o su alcune imperfezioni specifiche;
  • utilizza una passata sottilissima di cipria solo nei punti che la necessitano, quelli cioè che tendono a ungersi. La cipria, infatti, può mettere in evidenza rughe o segni d'espressione, quindi sii cauta quando la applichi oppure non utilizzarla;
  • valorizza i tuoi lineamenti applicando blush o illuminanti viso per risaltare gli zigomi;
  • non dimenticare di mettere in risalto le tue sopracciglia con un po' di matita dello stesso colore per riempire i vuoti e uniformare il tutto;
  • infine, utilizza uno spray fissante trucco.

Compra ora!

4. Idee trucco invitata matrimonio

La base è fatta! Completiamo il nostro make-up! Ecco come truccarsi ad un matrimonio a seconda del colore dei tuoi occhi:

Trucco per matrimonio invitata occhi azzurri

Chi ha dei bellissimi occhi azzurri color del mare deve assolutamente metterli in risalto! Che tu desideri uno stile naturale o un trucco invitata matrimonio un tantino più marcato, poco importa: punta tutto su trucco occhi! Segui le indicazioni che ti abbiamo fornito finora e, a seconda dell'abito e dell'ora delle nozze, scegli un make-up che abbia come focus principale lo sguardo:

  • trucco invitata occhi azzurri colori chiari e luminosi: prediligi ombretti dai toni madreperla, bianchi o di un celeste chiarissimo, che siano luminosi e non effetto matte. Applica l'ombretto più abbondantemente nella parte interna dell'occhio, quella vicino al naso, andando poi a sfumare verso l'esterno. Una volta finito con l'ombretto, usa l'eyeliner per realizzare una riga nella parte superiore dell'occhio e completa il make-up con abbondante mascara. Questo trucco invitata matrimonio è molto indicato per i matrimoni diurni ma non solo.
  • trucco invitata occhi azzurri intenso: se le nozze si svolgeranno in serata e ti senti in vena di osare un po', intensifica lo sguardo con ombretti neri o grigi che siano però sempre luminosi e non opachi. Questi colori risalteranno il colore azzurro dei tuoi occhi e la loro luminosità farà sì che lo sguardo non risulti spento. 

Ecco una palette di colori che potrebbe servirti per entrambi i tipi di trucco:

19,99€ | Douglas

Trucco per matrimonio invitata occhi marroni

Se invece hai dei profondi occhi marroni, più o meno hai l'imbarazzo della scelta! Che tu opti per un ombretto madreperla, per uno nero o verde, riuscirai a ottenere risultati favolosi. I toni caldi, i colori della terra, come il bronzo, il rame o i colori tendenti all'oro sono i più indicati per valorizzare lo sguardo di un'invitata con gli occhi marroni:

  • bellissimo in questo caso un trucco matrimonio invitata effetto opaco, tramite l'utilizzo di ombretti matte, un'ottima idea se ad esempio vuoi valorizzare le sopracciglia applicando un'illuminante solo in quella zona, oppure se preferisci risaltare le labbra con un rossetto più intenso;
  • anche un make-up invitata matrimonio naturale potrebbe essere l'ideale per chi ha gli occhi marroni: mai sentito parlare dell'effetto Bonne Mine? Questo tipo di make-up punta tutto sulla creazione di una base luminosa tramite un fondotinta e un blush illuminante che dia alle guance un colore rosato. Potrai poi dare risalto agli occhi con un ombretto liquido dai toni brillanti — come questo di Charlotte Tilbury che ti proponiamo qui sotto — e completare il tutto solo col mascara, senza utilizzare l'eyeliner.

Acquista subito!

Trucco per matrimonio invitata occhi verdi

Colori come il bronzo, l'oro, l'ambra o lo stesso verde in tutte le sue sfumature sono i colori che maggiormente valorizzano le donne con gli occhi verdi. Se questo è il tuo caso, ecco alcune idee trucco invitata matrimonio che potrebbero tornarti utili:

  • con una matita-ombretto color ambra o verde brillante traccia una linea a contornare tutto intorno all'occhio, più sottile sotto l'occhio e più ampia sulla palpebra sfumando gradualmente verso l'esterno. Non dimenticare la parte più vicina al naso. Se vuoi completa con l'eyeliner oppure direttamente col mascara;
  • anche gli ombretti matte sono i perfetti alleati delle donne con gli occhi verdi: scegli una colorazione chiara, come un oyster pearl oppure un champagne e crea un trucco effetto nude dai toni matte, per poi rifinire il make-up con un bel rossetto rosso acceso, ma solo per matrimoni serali, altrimenti opta per il corallo.

27,00€ | Charlotte Tilbury

Smokey eyes per non sbagliare

Da moda del momento a vero e proprio must, lo smokey è una tecnica utilizzata per dare risalto allo sguardo grazie a un gioco preciso e sofisticato di sfumature. Nelle cerimonie serali è la scelta vincente per ravvivare gli occhi con una luce intensa e penetrante che può variare sui toni del grigio, del nero, del blu o del bronzo.

  • a uno smokey luminoso e glitterato, con un fard marcato per la base viso, puoi abbinare un gloss molto tenue;
  • per uno smokey opaco puoi preferire una base illuminante con la tecnica dello strobing;
  • se hai gli occhi chiari puoi osare utilizzando una matita nera, ma solo di sera!
  • sugli occhi scuri sono perfette le sfumature calde con un tocco dorato nella parte interna dell’occhio.

Occhi e labbra: su cosa giocare?

Occhi truccati alla perfezione, ma che ne è delle labbra? Attenzione a non esagerare! In generale, ti consigliamo di scegliere cosa risaltare tra i due: se gli occhi o le labbra. Se hai optato per un make-up abbastanza complesso che punta a risaltare lo sguardo, allora è il caso che il rossetto sia meno vistoso, magari in tonalità nude o effetto opaco.

Quando invece puntare sulle labbra? Il rossetto, in tonalità forti come il rosso, il corallo, il rosa pesca o il fucsia, è perfetto se si indosserà un abito semplice e monocolore, e se si è deciso di truccare gli occhi con un leggero make-up effetto naturale. Se invece hai ideato un trucco un po' in stile rétro ma non troppo intenso, allora un rossetto bordeaux o vinaccia sarà il più indicato.

Compralo subito

Ora che sai tutto sul trucco matrimonio invitata, non ti resta che cimentarti qualche giorno prima delle nozze in qualche prova trucco in modo da prendere dimestichezza. Se però il mondo del make-up proprio non fa per te, non dimenticarti di chiedere aiuto ai tanti professionisti del settore, che trovi nella nostra lista dei fornitori, per ottenere un risultato davvero perfetto.