20 tubini per cerimonie per l'invitata dallo stile ultrachic
Un capo d’abbigliamento versatile e mai banale. I tubini eleganti per cerimonia rappresentano un must have nel nostro guardaroba. Eccone alcuni da indossare al tuo prossimo evento!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Simbolo di eleganza, raffinatezza e femminilità, fin dal suo enorme successo negli anni ‘60 quando l’icona di stile Audrey Hepburn lo indossò nel film Colazione da Tiffany. Da allora ne è passato di tempo, ma questo capo non ha smesso di sorprendere, rinnovandosi e mantenendo allo stesso tempo la sua innata classe. Il tubino elegante è infatti quell’abito must have che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba femminile, è versatile e si adatta a diversi stili a seconda degli accessori che vi si abbinano. Se sei in cerca di tubini per cerimonie perfettamente in linea con lo stile delle nozze della tua più cara amica, eccoti 20 modelli di cui ti innamorerai a prima vista.
Indice:
- 1. Tubino elegante per matrimonio con scollo asimmetrico
- 2. Tubino cerimonia cut out
- 3. Con volant laterale
- 4. Pizzo che passione
- 5. Abito midi satinato
- 6. Tubino senza spalline
- 7. In maglia a coste
- 8. Tubino a fiori
- 9. Con maxi fiocco
- 10. Tubino con spacco frontale
- 11. Stile romantico
- 12. Tubino matrimonio plissé
- 13. Con maniche a palloncino
- 14. Tubino con coprispalle a mantella
- 15. Tubino con colletto
- 16. Tubino matrimonio con gonna a portafoglio
- 17. Tubino con maniche in organza
- 18. Con spalline extra
- 19. Scollo drappeggiato
- 20. Con inserti gioiello
1. Tubino elegante per matrimonio con scollo asimmetrico
Uno stile iconico anche quello di Max Mara, che presenta uno splendido tubino per cerimonia monospalla, per un tocco originale e sensuale. La manica a palloncino – seppur con una forma più spigolosa – e il modello aderente, lo rendono perfetto per l’invitata raffinata che vuole osare ma sempre mantenendo quell’allure decisamente ultrachic. Perfetto per una cerimonia serale, in una location urban.
2. Tubino cerimonia cut out
La tendenza dell'abito cut out non si ferma e viene perfettamente ripresa anche nei tubini per cerimonie, donando quel tocco di tendenza ad un capo senza tempo. Un modello che ben si presta ad uno stile sì elegante ma anche sbarazzino, per un’invitata giovane e romantica. Applicazioni preziose, decorazioni e – ovviamente – il particolare scollo sulla schiena lo rendono sensuale e più che mai di classe.
3. Con volant laterale
Se desideri aggiungere un po’ di movimento al più classico tubino elegante per matrimonio, ecco un modello sagomato che sfoggia nella parte laterale un morbido volant, a donare volume e freschezza. Una scollatura asimmetrica particolare per chi desidera valorizzare al massimo le sue spalle, e un cinturino che enfatizza in maniera sapiente la silhouette.
- Articoli correlati: Ecco gli abiti eleganti da cerimonia che andranno di moda nel 2025
4. Pizzo che passione
Se sei alla ricerca di quel particolare nei tubini cerimonia che ti faccia innamorare a prima vista, qualcosa che trasudi eleganza e raffinatezza estrema, ecco che questo modello ti stupirà. Si tratta di un vestito in pizzo senza maniche che presenta dettagli decorativi floreali ricercati. La gonna scivola dolcemente seguendo una linearità che avvolge la figura sui fianchi per poi cadere morbida. Indossalo per una cerimonia diurna dal sapore raffinato, abbinato a delle scarpe eleganti da cerimonia e a dei bellissimi orecchini.
5. Abito midi satinato
Se il matrimonio cui parteciperai sarà durante la stagione più calda, perché non optare per un abito tubino cerimonia satinato? Splendido questo modello del brand francese Sandro, essenziale e minimal ma con un bel dettaglio sui fianchi: una fascia di pizzo vedo non vedo che dona all'outfit un tocco di raffinatezza extra. Abbinalo a sandali argentati en pendant con la pochette.
6. Tubino senza spalline
Un tubino matrimonio sensuale ma sobrio, per tutte quelle invitate che cercano il perfetto equilibrio nello stile. In total black per un'eleganza sobria ma che di certo non passa inosservata e con un bel dettaglio di arricciatura in vita che crea movimento e freschezza, a cui si aggiunge – grazie al corsetto senza spalline – un tocco raffinato e audace. E se la cerimonia sarà in chiesa ricorda di abbinare una stola o un coprispalle!
- Non perderti: 50 idee per indossare un abito nero a un matrimonio
7. In maglia a coste
Dai tessuti più classici e leggeri, per nozze primaverili ed estive, ad un tubino elegante per matrimonio in maglia a coste. Splendida la nuance verde oliva e il plissé della gonna che si chiude con dei mini volant dall'effetto giocoso. La chicca in più? I dettagli decorativi geometrici sul décolleté. In questo caso, essendo la scollatura a girocollo non sarà necessario indossare alcuna collana: punta, piuttosto, su degli orecchini e dei bracciali, semplici ma d'impatto.
8. Tubino a fiori
Tra gli abiti a tubino per cerimonia ve ne sono alcuni che sicuramente sono perfetti per le donne più adulte, in quanto decorazioni e dettagli meglio si addicono ad uno stile più sobrio quanto raffinato. Un esempio è questo modello di Pronovias, il quale gioca con un dettaglio che sembra quasi volersi prendere tutta l’attenzione, una bellissima decorazione floreale colorata su uno sfondo nero. Il coprispalle con maniche lunghe velato esalta poi, ancora di più, la raffinatezza del capo accompagnato da un mini cinturino a fascia in velluto.
9. Con maxi fiocco
Se cerchi dei tubini eleganti per matrimonio che mettano in risalto la schiena, troverai questo modello di Cherubina perfetto. Un colore davvero di tendenza che esalta le carnagioni dorate, reso ancora più intenso da questo tessuto con una lavorazione a nido d'ape. Ma non possiamo discostare l'attenzione dal dettaglio più rilevante, ossia il maxi fiocco posto sulla parte laterale dello scollo, sulla schiena. Non mancano altri dettagli degni di nota, come i cut out sui fianchi, per un tocco ancora più frizzante. Abbinalo ad accessori dai toni metallizzati e non sbaglierai.
10. Tubino con spacco frontale
Un colore acceso, uno spacco frontale leggermente audace e un'arricciatura sul fianco. Ecco un modello perfetto per l’invitata che desidera sfoggiare un look sensuale e raffinato. Un tubino per matrimonio perfetto anche per una cerimonia autunnale o ad inizio primavera. L'acconciatura più adatta? Propendi per una pettinatura che non comprometta lo stile minimal dell'abito, quindi nulla di elaborato. Meglio, se lo desideri, puntare maggiormente sull'audacia della calzatura, magari un décolleté o un sandalo gioiello.
11. Stile romantico
Sarà il colore, sarà il modello ma questo tubino elegante per matrimonio ci fa pensare proprio ad un’invitata romantica che desidera trasmettere questo suo aspetto anche nel suo look da cerimonia. Maniche lunghe leggermente vaporose con effetto vedo non vedo e polsino che riprende il tessuto della gonna e del top. Molto particolare la chiusura a portafoglio della gonna con piccolo cinturino che sottolinea dolcemente la vita e con una leggera onda di volant.
12. Tubino matrimonio plissé
Se in cerca di un outfit da invitata che possa stupire? Lasciati travolgere da questo splendido tubino elegante in una nuance pazzesca, un verde smeraldo che di per sé già sarà un dettaglio che non ti farà passare inosservata. Aggiungi anche lo scollo asimmetrico con dettagli floreali sulla manica e un tessuto plissé che sembra irradiarsi come dei raggi solari e non avrai bisogno di nient'altro, se non di un paio di sandali color oro con tacco vertiginoso. Che ne dici, ti abbiamo convinta?
13. Con maniche a palloncino
Un altro modello di Cherubina pazzesco, questo con vaporose maniche a palloncino che sono l'elemento focale dell'outfit. Molto bello da indossare per una cerimonia primaverile all'aria aperta in un contesto country chic. In questo caso, potrai abbinarlo ad un sandalo nero, con tacco necessariamente largo se ambientato in un giardino. Non vorrai rischiare di passare la giornata ad evitare di camminare, vero?
Trova un atelier nella tua zona
14. Tubino con coprispalle a mantella
Tra i tanti tubini eleganti proposti fino ad ora non potevamo non inserirne uno dallo stile piuttosto classico e lineare. L'ideale per l'invitata che vuole ottenere un outfit raffinato, grazie anche al dettaglio davvero chic del coprispalle ton sur ton, corto sul davanti e lungo dietro. Sicuramente un tubino per cerimonia particolarmente adatto per signore o, perché no, anche per la mamma della sposo o dello sposa. In questo caso, l'acconciatura perfetta sarà di classe quanto l'abito, motivo per cui uno chignon sarà ineccepibile.
- Articoli correlati: Abiti mamma sposa: parole d'ordine eleganza, sobrietà e personalità
15. Tubino con colletto
Sei alla ricerca di tubini eleganti per cerimonia un po' diversi dal solito? Dai un'occhiata a questa proposta di Alberta Ferretti, molto elegante ma con qualche dettaglio che ne spezza la linearità e la nuance. Innanzitutto troviamo un décolleté più morbido, grazie anche al drappeggio sullo scollo e soprattutto un elemento davvero originale, un colletto ricamato con perline argento e strass. E se vuoi continuare su questa strada dando al total look una sferzata extra di stile, potrai indossare – proprio come nell'immagine qui sotto – delle calze corte con scarpa semi aperta. Davvero cool!
16. Tubino matrimonio con gonna a portafoglio
Torniamo ora ad un modello decisamente più classico e tradizionale, perfetto anche per donne mature. La nuance è molto di tendenza ed è adatta soprattutto a matrimoni celebrati durante la bella stagione, magari ad inizio primavera. Bellissimo anche il dettaglio in vita: la chiusura della gonna a portafoglio si arriccia in una fibbia dorata che va poi a lasciare via libera ad un morbido volant che si unisce alla lunghezza dell'abito. Dato lo scollo a V potrai, se lo vorrai, potrai indossare anche un sottile girocollo.
17. Tubino con maniche in organza
Sei la testimone di nozze e desideri indossare un abito di classe ma non sai da dove iniziare? Che ne dici di questo modello in verde? Si tratta di un tubino in misto seta con spalle e maniche realizzate in organza, vera particolarità di questa splendida creazione. Le maniche sono a palloncino con polsini, mentre dietro non manca un piccolo spacco centrale. Non c'è dubbio, con questo tubino matrimonio potresti correre il rischio di essere davvero l'invitata più chic!
18. Con spalline extra
Una combinazione di tessuti, crêpe e raso, che rende il tubino elegante per matrimonio, semplice ma con colpi di scena. Il punto focale di questo abito però non si ferma ai tessuti, bensì si concentra ancor di più sulle spalline, un must delle collezioni 2024-2025, portando un tocco di eleganza rétro nel mondo e nello stile contemporaneo. Ora non puoi dire di non sapere cosa indossare per il matrimonio a ottobre della tua più cara amica.
19. Scollo drappeggiato
Dai tessuti più corposi e pesanti passiamo a questo tubino dalla consistenza decisamente più leggera e dunque più adatto a nozze estive. Bellissima la stampa con foglie e fiori ton sur ton in rilievo, che si estende anche alla cintura – elemento chiave che spezza l'abito in due – completamente foderata. Molto particolare anche la scollatura drappeggiata e il giro manica arricciato sulle spalle, che dona un po' di volume. Un tubino matrimonio che ben si addice sia per le invitate sia per le testimoni.
20. Con inserti gioiello
Concludiamo la nostra lista di 20 tubini per cerimonie con un evergreen che però ci stupisce con effetti speciali. La base è total black ed è sicuramente quel capo classico e raffinato che ogni donna dovrebbe sempre avere nel proprio armadio come jolly, ma con l'aggiunta – per un'occasione speciale come le nozze– di ricami gioiello sul décolleté e sulle bretelline. Questi piccoli punti luce ti doneranno quel tocco di glamour aggiuntivo ideale per nozze casual-chic. Indossalo con una micro bag e un sandalo nero. L'effetto sarà wow!
20 tubini per cerimonie per ogni silhouette e preferenza, affinché ogni stile possa liberamente prendere forma anche in un contesto così importante come un matrimonio. Che tu scelga un tubino nero più classico o qualcosa di più audace, magari pieno di strass, ricorda di abbinare i giusti accessori senza mai eccedere, cercando di ottenere il perfetto equilibrio che saprà valorizzare ancor di più questo capo evergreen.