Valerio Luna
Valerio Luna

Quando si riceve una partecipazione di matrimonio, subito dopo la gioia iniziale per la bella notizia, un dubbio amletico ci assale: "Come mi vestirò?". Non preoccuparti, esiste l'abbigliamento giusto per ogni evento e soprattutto per i matrimoni, dove il dress code ci viene in soccorso dettando regole per non sbagliare e aiutandoci a scegliere gli abiti da cerimonia, le scarpe e gli accessori più adatti alla circostanza.

Oggi vediamo come vestirsi per un matrimonio di sera.

Leggere attentamente l'invito

Spesso, soprattutto quando si tratta di ricevimenti a tema o matrimoni serali che prevedono un party dopo la cena, tra le varie informazioni che trovi indicate sulla partecipazione, potresti incontrare una richiesta esplicita degli sposi in merito al dress code... ottimo! Anche se inizialmente potrebbe sembrarti una "scocciatura", in realtà, sapere esattamente come ci si dovrà vestire, ti toglierà un bel grattacapo riducendo nettamente le possibilità di sbagliare.

Sull'invito matrimonio potrebbe esserti richiesto di portare un colore in particolare, di vestirti in abito lungo o di indossare un accessorio a tema.

Come vestirsi per un matrimonio di sera: abito lungo sì o no?

Nel caso in cui sull'invito non ci sia nessuna indicazione in merito al dress code, per i matrimoni serali (quelli che hanno inizio dopo le 18), secondo il galateo, è richiesto in generale un abbigliamento formale, quindi sì agli abiti lunghi da cerimonia che arrivano fino alla caviglia, ma anche a quelli midì da cocktail se gli sposi sono giovanili e informali.

Fara Fiesta
Fara Fiesta

Come vestirsi a un matrimonio estivo: tessuti e colori

I tessuti più adatti dipendono dalla stagione in cui si celebra il matrimonio; d'estate chiffon o raso sono da preferire per la loro leggerezza, freschezza e soprattutto comodità, d'inverno anche tessuti più corposi e rigidi, come il taffetà ad esempio, possono rappresentare una buona scelta. Si può optare anche per il pizzo, purché i ricami siano particolarmente sofisticati.

Per quanto riguarda le tonalità, di regola la tinta unita in colori scuri rappresenta l'opzione più formale, ma il dress code non vieta di indossare anche abiti eleganti da cerimonia in altri colori o fantasie, purché i disegni siano delicati e non eccessivamente colorati.

Attenzione: il look total white (prerogativa unica della sposa!) e quello total black sono sconsigliati: il nero poco si addice a un'occasione come quella delle nozze, a meno che questo non sia accostato ad altre tonalità in contrasto, come il bianco, e/o arricchito da accessori colorati.

In base alla location e stile delle nozze

Altri fattori, davvero molto importanti da tener presente durante la scelta del tipo di abito da indossare a un matrimonio serale, sono senz'altro la location e lo stile delle nozze. Infatti, molto cambia se si tratta di un matrimonio in spiaggia, in stile informale, o in un castello per esempio dove un dress code più cerimonioso è d'obbligo. Nel primo caso, sentiti pure libera da troppe regole, nel secondo invece segui i nostri suggerimenti!

Gli accessori: borse e gioielli

Per quanto riguarda gli accessori, soprattutto parlando di gioielli, devono assolutamente esserci ma con equilibrio, quindi senza esagerare. Sì a oggetti d'oro ma, se gli orecchini sono già troppo appariscenti, evita di appesantire la zona del volto con un collier vistoso. Abbina, invece, qualcosa di più discreto e delicato, optando magari per un bel bracciale.

Via libera alla piccola pochette, non necessariamente abbinata alle scarpe da cerimonia, e arricchita da qualche dettaglio luminoso. No invece a cappelli o cappellini con veletta, molto più indicati per un matrimonio di giorno. Meglio optare per delle tiare o altro tipo di fermagli, magari con strass o applicazioni, sempre che non si indossi un vestito già "importante" di suo.

Tacco sì tacco sì

Cosa indossare ai piedi? Scarpe eleganti senza dubbio, preferibilmente con tacco alto per definire e completare un raffinato look da invitata. Quindi via libera a décolleté o sandali, a seconda della stagione in cui ci si trovi, magari impreziositi da piccole pietre o nelle tonalità molto in voga dell'oro e dell'argento

Abiti per matrimonio di sera: il catalogo di Matrimonio.com

Su Matrimonio.com trovi il più ampio catalogo di abiti da cerimonia catalogati per lunghezza del taglio, firma e collezione di appartenenza. Gioca a creare il tuo outfit ideale scegliendo il vestito e gli accessori giusti come copricapi, borse e fermagli. Trova lo store o il rivenditore più vicino a te usando la "Geolocalizzazione di negozi" e prendi appuntamento.

St. Patrick
St. Patrick

Ricorda, quanto più formale è l'evento a cui sei chiamata a partecipare, più possibilità avrai di indovinare l'outfit giusto lasciandoti guidare dal dress code!

Non dimenticare, inoltre, che oltre all'eleganza è importante la comodità, cerca abiti dai tessuti confortevoli e scarpe con un tacco comodo. È fondamentale sentirsi a proprio agio durante tutta la durata dell'evento per poter godere appieno della giornata; per cui, se indosserai delle scarpe con un tacco molto alto e temi che a lungo andare potresti soffrire o sentirti stanca, pensa eventualmente anche a un paio di calzature di riserva: se la protagonista delle nozze cambierà le sue scarpe da sposa durante la festa, potrai senz'altro farlo anche tu!