I fiori vanno a braccetto con le nozze! Non solo perché vengono adoperati per comporre il bouquet sposa e gli allestimenti della cerimonia e ricevimento, ma anche perché, sempre più spesso negli ultimi anni, entrano a far parte dell'outfit nuziale, negli abiti da sposa e nelle acconciature, arricchendole di romanticismo e colore.

Se hai già deciso di portare i capelli sciolti perché saranno perfetti sulla scollatura del tuo abito da sposa in pizzo, o stai pensando a un raccolto basso per un outfit vintage e chic oppure a un semiraccolto per un look boho e sbarazzino, potrai aggiungere un dettaglio floreale e rendere la tua acconciatura ancora più interessante. Nella gallery troverai 70 bellissime idee da cui prendere spunto per ogni tipo di acconciatura!

Per tutte le stagioni

Non solo per nozze in primavera, le acconciature da sposa floreali sono adatte ad ogni stagione dell'anno! Sicuramente in primavera ed estate vedono il loro trionfo grazie alla vivacità e all'ampia scelta di petali e corolle tra le più colorate, ma non vanno assolutamente escluse in caso di nozze autunnali o invernali. I fiori tra i capelli saranno quel dettaglio dolce e poetico che intensificherà il particolare romanticismo di una sposa d'autunno, ma vediamo quali potrebbero essere i fiori adatti e le soluzioni più originali per ogni occasione.

Primavera ed estate

Il must have del look nuziale delle spose primaverili degli ultimi anni è senza dubbio la corona di fiori freschi! Più o meno vistosa, sottile, fitta o colorata, questo amatissimo dettaglio floreale "regna in testa" agli hairstyle di nozze più in voga. Si presta perfettamente per arricchire acconciature sposa con capelli sciolti e completare look freschi e naturali dal mood bohémien con abiti da sposa semplici.

Ma la corona non è l'unica soluzione per "acconciare" i capelli con i fiori. Altro trend amatissimo dalle spose primaverili è la pettinatura con la treccia e inserti floreali: si attorcigliano piccoli fiorellini nella treccia stessa oppure si inseriscono ad acconciatura terminata. Questo tipo di treccia solitamente è morbida, "spettinata" e voluminosa, e rappresenta una delle acconciature da sposa più romantica

Se adotterete fiori freschi, affinché il loro bellissimo effetto duri tutto il giorno è importante che, soprattutto in questi periodi dell'anno, si utilizzino fiori di stagione. Il caldo, infatti potrebbe far appassire in pochissime ore i fiori d'importazione; evitate pertanto quest'opzione e adoperate fioriture primaverili ed estive come:

  • peonie, rose, anemoni, ortensie, ranuncoli, orchidee, tulipani, margherite, craspedie, girasoli, protee, fiori di camomilla, lavanda.

Autunno e inverno

Acconciature con corone e trecce floreali non sono appannaggio solo delle spose primaverili/estive! Con i fiori e le forme giuste, infatti, le corone possono essere abbinate anche ad abiti da sposa invernali. Le corone di sola gypsophila (anche detta paniculata o nebbiolina), per esempio, rappresentano le soluzioni più adottate dalle spose invernali che vogliono indossare un elemento floreale tra i capelli: il loro effetto è fresco, romantico e molto delicato. La paniculata, inoltre, si presta egregiamente anche a composizioni con altri fiori per delle soluzioni più colorate, nonché ad essere combinata con il velo

Oltre la nebbiolina, i fiori ideali in queste stagioni da usare nell'acconciatura sposa potrebbero essere:

  • calle, garofani, orchidee, bouvadia, bucaneve, sterlizia, amaranto, calendula, rose rosse, zinnie, iris, dalie.

Per tutte le acconciature

Abbiamo parlato della corona di fiori come l'elemento perfetto per arricchire un'acconciatura con capelli sciolti, ma non è l'unica soluzione per aggiungere un romantico tocco floreale ai capelli della sposa. È possibile, infatti, inserire tanti piccoli fiorellini in una treccia per uno stile hippy, qualche rosellina in un raccolto per uno stile elegante, un fermaglio tempestato di fiori su un'acconciatura sposa laterale, piccoli rametti di paniculata sparsi su un semiraccolto, un fermaglio fiorito attorno a uno chignon alto.

Le opzioni sono infinite, troverai tutte le proposte più irresistibili in questa galleria di 70 idee per un'acconciatura da sposa incantevole. I fiori tra i capelli ti conferiranno un plus di romanticismo ed esalteranno sia la pettinatura più semplice che elaborata, ma ricorda che sarà fondamentale scegliere con accuratezza i professionisti che si occuperanno di trucco sposa e capelli, proponendo le soluzioni più adatte a te.