Laura Passaro
Laura Passaro

Grazie al loro aspetto così delicato e alla facile reperibilità in qualsiasi periodo dell’anno, le orchidee vengono spesso utilizzate sia nei bouquet che nelle decorazioni nuziali. Ma il loro significato va ben oltre le apparenze: esse simboleggiano un amore puro e profondo destinato a non tramontare mai. Come utilizzarle nel giorno più bello? Passo dopo passo ti illustreremo tutte le possibili combinazioni di bouquet sposa orchidee da sfoggiare al tuo matrimonio!

Bouquet da sposa orchidee a cascata

Un fiore elegante, raffinato e perfettamente simmetrico come l’orchidea non potrebbe che raggiungere l’apice dello splendore quando proposto su sofisticati bouquet da sposa a cascata o a goccia. Il primo è un bouquet decisamente maestoso che ben si abbina ad una mise importante dalla gonna ampia, mentre il secondo è perfetto per gli abiti da sposa a sirena con strascico. 

In entrambi i casi lo stile da preferire è il total white, indispensabile per conferire alla donna un aspetto sofisticato e quasi etereo tipico di una divinità. Chi desidera enfatizzare la propria immagine con un tocco di colore potrà farlo scegliendo di inserire nel pregiato bouquet orchidee in altre nuance ma anche fiori di diverso tipo. Tutto dipenderà dallo stile delle nozze! Le composizioni monotematiche sono ideali in un matrimonio classico o tradizionale, mentre quelle miste ben si prestano ai ricevimenti country o più informali.

Tabusso Pierpaolo
Tabusso Pierpaolo

Composizioni miste

E a proposito di bouquet misti, in quanti modi possono essere combinate le orchidee per assecondare i gusti e lo stile delle future spose? Vediamo insieme alcuni esempi!

Bouquet da sposa orchidee e rose

Quando l’intramontabile incanto delle rose incontra l’eleganza delle orchidee il risultato non potrebbe che essere del tutto vincente. Un impeccabile bouquet bianco formato da queste due romanticissime varietà floreali incarna l’apice dell’eleganza femminile ed è perfetto per rendere onore ad un gusto classico enfatizzato da un delicato accento di modernità che lo rende unico. 

Al contrario invece se si vuole ottenere uno stile non convenzionale si potrà prediligere un bouquet di orchidee bianche e rose a contrasto, rosse per le spose più passionali o in nuance pastello per le eternamente sognatrici.

Fiori in Movimento Allestimenti Green - Eco Chic
Fiori in Movimento Allestimenti Green - Eco Chic

Bouquet da sposa orchidee e fiori d’arancio

Dall’unione delle orchidee con i fiori d’arancio emerge un significato di completa dedizione nei confronti del partner in un modo totalmente puro e innocente. Un bouquet di questa tipologia è perfetto per una sposa romantica che sogna di vivere un amore come quello delle favole sentendosi un po’ principessa.

Anche dal punto di vista estetico la meraviglia non si fa attendere: entrambi i fiori incarnano un’eleganza classica che vede le sua bellezza nella simmetria e nell’armonia delle forme. Non dimentichiamo infine che i fiori d’arancio sono il simbolo per eccellenza dei matrimoni! Potrebbe mai un bouquet essere di cattivo se comprende questi meravigliosi boccioli?

Bouquet da sposa orchidee e ortensie

Le ortensie, insieme alle rose e alle peonie, rappresentano un altro di quei fiori largamente diffusi in ambito matrimoniale. Come unirle alle orchidee per il prezioso bouquet? Entrambi offrono varietà all’interno di una palette delicata e suggestiva che permetterà di realizzare composizioni raffinatissime e per nulla banali.

Un’idea è quella dei bouquet monocromatici che giocano su uno stesso tono proposto in sfumature differenti. In alternativa si potrà invece scommettere su colori contrastanti ma pur sempre tenui come il pesca, l’azzurro polvere, il rosa cipria e tutta la gamma dei pastello.

Laurini Photo
Laurini Photo

Bouquet da sposa orchidee blu

Con il suo irresistibile fascino l’orchidea blu è simbolo di bellezza e perfezione e, al contrario di quello che si possa pensare, è facilmente reperibile anche in natura. I migliori bouquet creati con questo fiore sono quelli che combinano l’eleganza del blu alla classe del bianco interrompendo l’estetica di una composizione tradizionale con un accento vivace. Le diverse sfumature dei petali si alternano dai toni pastello a quelli più brillanti richiamando i colori delle onde marine. Matrimonio sulla spiaggia? Questo è il bouquet che fa per te!

Bouquet da sposa orchidee rosa

Le orchidee rosa sono il simbolo per eccellenza di affetto e amore. Sapevi che è tradizione regalarle per il quattordicesimo anniversario di matrimonio? Esse sono spesso utilizzate anche nei bouquet nuziali per arricchire con un tocco di colore un immacolato abito da sposa bianco dalle linee principesche. Ideali per enfatizzare un look iper femminile e decisamente romantico.

Effettoserra
Effettoserra

Bouquet da sposa orchidee bianche

Ultimo ma non di minor importanza il grande classico del bouquet monocolore formato unicamente da orchidee bianche! Esso racchiude alla perfezione tutti i significati di questo pregiato fiore. Particolarmente indicato quindi per la futura sposa elegante, femminile e romantica che desidera portare un po’ di classicismo nel suo look senza tralasciare un occhio di riguardo alla modernità dello stile contemporaneo.

Le orchidee non sono tra i fiori prediletti dalle future spose solamente per il loro profondo significato, anche l’aspetto scenografico è a dir poco straordinario! Se sei rimasta incantata da questa presentazione ma non sei sicura di aver individuato quella che faccia al caso tuo, perché non chiedi un parere a uno dei nostri fornitori di fiori per matrimonio? Grazie ai loro consigli e alla grande esperienza sapranno trovare la soluzione su misura per te!