Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Centrotavola per matrimonio in autunno: 40 spunti da non perdere

I colori e i sapori dell’autunno tingono i tavoli nuziali con decorazioni e centrotavola a dir poco straordinari. Quali? Vi presentiamo questi 40 centrotavola per rifinire la vostra mise en place con una calda nota autunnale!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Graziano Leonelli

Con i suoi profumi speziati e una palette cromatica decisamente sensazionale, l’autunno si presenta come una delle stagioni più suggestive per celebrare il sogno di un grande amore. Ma come allestire i tavoli del banchetto nuziale per rendere onore a questa magica atmosfera? Senza dubbio con l'ausilio di decorazioni ed elementi tipici del periodo! Proprio per questo nei prossimi paragrafi vi suggeriremo 40 idee di centrotavola matrimonio autunno da cui trarre ispirazione per le vostre nozze. Cosa state aspettando? Proseguite nella lettura!

Idee centrotavola per un matrimonio in autunno 

Tra le numerose idee centrotavola matrimonio autunno ciò che salta all'occhio sin da subito sono le tonalità calde e i colori intensi. La natura possiede il magico dono di riuscire a tingere con colori sempre nuovi ogni stagione dell’anno, ma è proprio in autunno che si rivela con una palette accattivante ed eterogenea. Tonalità calde, vibranti e intense dipingono vegetazioni e fioriture tipiche del periodo, indispensabili per la creazione di centrotavola eleganti autunnali. Ad enfatizzare le atmosfere nostalgiche ci pensano vasi dal fascino antico o raffinate cassettine in legno, sicuramente il supporto ideale per raccogliere composizioni floreali nei toni del bordeaux, dell’arancio e del rosso carminio.

E che dire invece dello charme malinconico caratteristico di una natura sfiorita? È proprio quando il brillante verde estivo delle foglie si spegne per lasciare spazio a sfumature terrose che queste acquistano un aspetto più che mai carismatico. Nel semplice centrotavola autunnale dove la combinazione cromatica è così decisa meglio puntare su semplici vasi di dimensioni ridotte: il potere dei colori autunnali è talmente energico che non necessita di grandi misure per risaltare!

Gusti e sapori del bosco

Se pensando a un fresco prato fiorito si viene immediatamente catapultati in un contesto primaverile, è in mezzo ai boschi che si può respirare un vero clima autunnale. Pigne, nocciole, funghi e castagne... come non riportare questi elementi in un menù autunnale e negli adornamenti dei tavoli del banchetto? In questo caso l’intera composizione sarà studiata per elevare al massimo tutti i profumi e i sapori di un bosco autunnale partendo dal piano d’appoggio che potrà essere ricavato dalla corteccia di un albero o da una sezione del tronco. Su di esso verranno poi armoniosamente disposti alcuni di questi elementi, ma attenzione a non dimenticare la componente floreale. Per quanto suggestiva la natura silvestre presenta toni cupi e scuri, decisamente poco consoni a dei centrotavola nuziali. Meglio, quindi, inserire anche un tocco di colore dalla vivida intensità, imprescindibile per regolare l’armonia d’insieme. 

Centrotavola matrimonio autunno senza fiori con luci soffuse

Terminata la stagione delle lunghe giornate illuminate fino a tardi dalla luce del sole, in autunno l’ora del tramonto non tarda ad arrivare. Un fattore sicuramente da non sottovalutare per le coppie che hanno deciso di pronunciare il fatidico sì nel tardo pomeriggio. La location dove si svolgerà il successivo ricevimento dovrà essere illuminata a dovere pur senza infrangere la suggestiva atmosfera peculiare del periodo. A questo proposito vengono in aiuto eleganti candele e raffinati lumini che, posizionati accanto a vasi di fiori dai toni infuocati, conferiscono una nota decisamente chic ad ogni tavolo. Quali scegliere? Semplici e piccoli ceri dalla forma cilindrica potranno fungere da decorazioni per i matrimoni country chic o per i banchetti nuziali più classici, ma per un ricevimento davvero sofisticato nulla di meglio se non lunghe candele affusolate nei toni del rosso o dell’oro metallizzato. Un vero tocco di stile dal carattere assolutamente aristocratico!

I simboli di stagione

Se il fascino dell’autunno è riscontrabile soprattutto negli elementi che lo definiscono, quale modo migliore per rendergli omaggio se non inserendo nelle tavolate nuziali dei centrotavola matrimonio tema autunno con i simboli che meglio lo rappresentano? Che ne dite, ad esempio, di un rustico centrotavola autunnale con castagne, di un elegante vaso centrotavola autunnale con uva o di un centrotavola con zucche e fiori? Le opzioni sono davvero tantissime e in linea con i differenti stili nuziali. Vediamo insieme qualche spunto d’ispirazione!

Frutti e ortaggi

Come dimenticare la dolcezza dei frutti tipici di questa stagione? E non solo per deliziare il palato: le zucche e i melograni, con le loro forme tondeggianti e le nuance vivaci, costituiscono anche un ottimo elemento ornamentale! Sempre più coppie che hanno deciso di incentrare tutto il loro matrimonio su un tema strettamente connesso all’autunno prediligono centrotavola con frutta autunnale: composizioni di zucche dalle varie dimensioni, sacchetti in rafia con pungenti castagne e preziosissimi melograni dai chicchi brillanti sembreranno quasi essere usciti da un dipinto quando saranno allestiti su pregiati vassoi d’argento tra i tavoli del banchetto nuziale. Scegliendo un centrotavola autunnale matrimonio così imponente e colorato bisognerà mantenere un occhio di riguardo per la mise en place, prediligendo l’utilizzo di piatti in porcellana bianca e raffinate posate d’argento. Se invece siete fan del DIY, c'è sempre la possibilità di realizzare un centrotavola autunnale fai da te, creando bellissime composizioni con i vostri fiori preferiti. Siamo certi che ne varrà la pena!

Vino

L’autunno è anche la stagione dedicata alla raccolta dell’uva e alle produzioni vinicole. E come potrebbe il “nettare degli dei” non diventare protagonista di un ricevimento nuziale? Non solo come bevanda offerta durante il banchetto, ma anche con dettagli che richiamino l’antica tradizione della vendemmia. Dei comuni tappi di sughero recuperati dalle cantine potrebbero trasformarsi in originalissimi segnaposto mentre nostalgici e variopinti contenitori rétro diventeranno centrotavola con uva e fiori e saranno posizionati al centro di ogni tavolata.

Il foliage

La flora autunnale è di sicuro qualcosa di straordinario: le foglie prima di cadere cambiano colore, assumendo gradualmente le sfumature del giallo, arancione, rosso e infine marrone. Se ogni anno rimanete letteralmente estasiati da questo spettacolo naturale perché non riportarlo anche nel giorno delle vostre nozze? Il miglior modo per farlo è optare per un centrotavola autunnale shabby composto da piante e fiori con una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti: il suggerimento è di collocare queste composizioni nella sala in cui avrà luogo il banchetto e soprattutto al centro dei tavoli.

C’è chi ritiene che in autunno la natura sfiorisca e che sia quindi impensabile realizzare centrotavola suggestivi ed eleganti, ma con questa carrellata di 40 proposte si direbbe che è vero il contrario! Se in primavera i ricevimenti sono un tripudio di peonie e rose dai profumi freschissimi, i matrimoni autunnali si tingono di sfumature incandescenti e tonalità calde. Avete individuato il centrotavola matrimonio autunno per le vostre nozze? Se siete indecisi, sfogliate nuovamente la gallery: di sicuro troverete anche quello che fa per voi!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona