Chi regala le fedi? Ecco cosa dice il bon ton!
Un argomento che tra i testimoni, ma anche tra gli stessi sposi, porta ancora molta confusione. Ecco perché qui vi sveleremo a chi spetta acquistare le fedi e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Nella suddivisione dei compiti e dei ruoli che spettano ad ognuno degli interlocutori coinvolti in un matrimonio, sposi, testimoni e genitori in primis, chiarire ogni dubbio ed essere perfettamente organizzati, risulta essere la chiave vincente. Se ognuno sa quello deve fare, sarà tutto più semplice e il rischio di dimenticare qualcosa verrà meno. È bene quindi, tra la scelta dell’abito di nozze e quella delle partecipazioni, chiarire anche un punto che crea non poca confusione: chi regala le fedi? Vi anticipiamo che ad essere coinvolti sono i testimoni ma con qualche eccezione. Vediamo insieme cosa dicono tradizioni e galateo sulla questione.
Indice:
- Chi compra le fedi sono i testimoni?
- Una scelta condivisa con i testimoni
- Chi conserva le fedi?
- Il compare d'anello
Chi compra le fedi sono i testimoni?
Il ruolo dei testimoni è molto importante e deriva anche dal rapporto di fiducia ed estrema intimità con gli sposi, che infatti li hanno scelti per averli al proprio fianco in un giorno così speciale. Se siete stati scelti come testimoni e vi state chiedendo chi regala le fedi agli sposi, ecco qui la risposta: non vi è una regola scritta al riguardo, ma il bon ton vuole che sia lo sposo a donarle, oppure, che siano i testimoni. In questo caso, ad essi, i futuri sposi corrisponderanno un regalo di pari valore.
C’è da dire che ovviamente chi compra le fedi non potrà fare di testa sua: dovranno essere scelte dagli sposi, i quali avranno l’ultima parola al riguardo.
Cerca un rivenditore nella tua zona
Una scelta condivisa con i testimoni
Al giorno d’oggi, aldilà del galateo, le fedi chi le compra? Sempre più spesso è lo stesso sposo a pagare le fedi, dopo averle scelte con la sposa e averne deciso insieme la frase romantica più adatta da far incidere. Questo per una serie di motivazioni, tra cui anche una maggiore libertà di scelta, perché se i nubendi desiderano fedi molto costose si preferisce giustamente non gravare sul budget dei testimoni. In questo caso si potrà procedere in due modi: chi paga le fedi nuziali per intero sarà lo sposo, oppure – visto il rapporto di confidenza – i testimoni parteciperanno alla spesa con il budget stabilito e lo sposo si occuperà di aggiungere la differenza. L’importante è decidere insieme agli sposi, così da non andare incontro a brutte sorprese o rischiare di regalare fedi che non rientrano nel loro stile o, ancor peggio, nel loro dito.
- Potrebbe interessarti anche: Come misurare un anello? Trova la tua taglia con il misuratore per anelli di Matrimonio.com!
Chi conserva le fedi?
Anche se l’immaginario comune, quello delle tante commedie romantiche holliywoodiane in cui i testimoni si dimenano in preda al panico per aver perso le fedi, ha un po’ confuso le idee, vi diciamo subito che non sempre sono i testimoni a doverle conservare. O meglio, ciò spetta a chi regala le fedi nuziali. Se sono i testimoni, spetterà dunque a loro, se invece chi paga le fedi nuziali è lo sposo, spetterà a lui prendersene cura e portarle con sé sull’altare. In definitiva, chi le compra le conserva!
In ogni caso, nel corso degli ultimi anni si sta facendo strada sempre più spesso una nuova tradizione: far portare le fedi all’altare dai paggetti o dalle damigelle su un cuscino portafedi della stessa stoffa e dello stesso colore dell'abito da sposa o comunque in linea con lo stile del matrimonio.
Il compare d'anello
In Italia, ancor più al sud, con le tradizioni non si scherza e anche se con il tempo molte di esse scompaiono o si trasformano, chi vuole tenerle in vita rimane sempre legato ad un filo che porterà conoscenza, cultura e storie, di generazione in generazione. È il caso del compare d’anello, ossia un grande amico degli sposi nonché testimone, che un tempo ricopriva diversi ruoli: confidente e consigliere, accompagnava la sposa in chiesa il giorno delle nozze, ospitava a casa sua la coppia per il primo pranzo insieme da sposati, e addirittura battezzava il loro primo figlio.
Oggi i compiti del compare d'anello si sono molto ridotti, ma chi regala le fedi al matrimonio è proprio lui e, in assenza di un paggetto, è sempre lui a porgere loro gli anelli sull'altare.
Giunti alla conclusione di questo articolo, chi regala le fedi non dovrebbe più essere un grattacapo, né per gli sposi, né per i testimoni. Il passare del tempo e le nuove consuetudini hanno portato novità che decretano una maggiore libertà, cosicché il chi deve regalare le fedi agli sposi non venga stabilito semplicemente da una regola, bensì anche da un compromesso e da una scelta condivisa tra sposi e testimoni.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Come scegliere i testimoni di nozze: consigli utili per non deludere nessuno
- Testimoni matrimonio civile: le informazioni che dovete sapere!
- Tutti i compiti del testimone sposi
- Testimone di nozze: tutto ciò che c’è da sapere su questo importante ruolo
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]