Silvestre Fotoservizi dal 1970
Silvestre Fotoservizi dal 1970

Il regalo di fidanzamento è un dono che potrete farvi reciprocamente per dare valore all’attesa che precede il giorno in cui vi scambierete le frasi per matrimonio. Tale regalo non dovrà seguire una regola: non importa se non è legato al tema delle partecipazioni di matrimonio, basta che sia un sincero pensiero rivolto alla persona con cui volete trascorrere il resto della vita… qualche esempio? Eccovene 15, sia per lui che per lei!

Regali per lei

Normalmente è più semplice fare regali a una donna, a ragione della moltitudine di accessori che caratterizzano la moda femminile. Nonostante ciò, può risultare complesso scegliere tra così tante alternative, specialmente nel caso in cui si desideri acquistare un importante regalo di fidanzamento. Nessun timore, vi diamo subito un po’ di dritte!

1. Un anello classico

Sebbene oggi ci siano molte alternative, il classico anello rimane il regalo di fidanzamento per eccellenza. D’oro, d’argento o in titanio, semplice o impreziosito da pietre colorate e luccicanti… quale regalerete alla vostra amata? Quale vorreste ricevere dal vostro amato?

FashionPhotoStyling
FashionPhotoStyling

2. Una parure preziosa

Per stupire la donna, specialmente se è particolarmente appassionata di gioielli, non c’è modo migliore di completare l’anello con dei seducenti orecchini e una preziosa collana in abbinato. Non per forza dovrà trattarsi di sofisticati pendenti o di un collier da regina, anzi: la scelta migliore si rivelerà quella di optare per gioielli discreti e fini, che possano essere indossati tutti i giorni.

3. Un libro o un album

Al contempo, non è obbligatorio spendere tutti i vostri risparmi per il regalo di fidanzamento. Qualche volta sono i doni più intimi a colpire nel segno, come un libro significativo – magari un esemplare raro acquistato in una remota bancarella – o una canzone, perché no, incisa su un antico vinile che ha una storia da raccontare, intrigante come quella che desiderate per il vostro futuro.

Luigi Reccia Fotografo
Luigi Reccia Fotografo

4. Un abito o scarpe speciali

Infine, niente sa far felice una donna come un paio di scarpe o un abito speciale. In tal caso dovrete però stare attenti: meglio se vi recate in negozio insieme a lei, sacrificando l’effetto sorpresa ma guadagnando la soddisfazione di vederle calzare a pennello un raffinato vestito.

8mm Photo&Cinema Production
8mm Photo&Cinema Production

Regali per lui

E chi ha detto che debba essere l’uomo a chiedere la mano per primo? Tanto per cominciare questa regola non vale nelle coppie composte da due persone dello stesso genere, a dimostrazione del fatto che in amore non esistono regole. Secondariamente, rompere i cliché è il modo più originale per stupire la persona che amate… non trovate? Ecco qui qualche idea che fa al caso vostro!

5. Un anello moderno

L’anello di fidanzamento può essere indossato anche dall’uomo, a discapito della tradizione. Se però il vostro amato non è abituato a portare gioielli, optate per un modello semplice e moderno, dalla superficie liscia e di colore neutro. Ad esempio, un anello in titanio di medio spessore potrebbe essere molto gradito per l’eleganza discreta che conferirà alla mano del suo futuro proprietario.

Andrea De Amici
Andrea De Amici

6. Un bracciale di tendenza

D’altro canto, un bracciale si rivela sempre una scelta azzeccata. Si tratta infatti di un gioiello che può essere facilmente rimosso per evitare di rovinarlo, così come può fare la differenza se indossato: sa rendere tremendamente di tendenza anche un semplice outfit composto di jeans e maglietta. Infine, per valorizzare tale accessorio e renderlo un perfetto regalo di fidanzamento, perché non vi fate incidere sopra una frase romantica?

Nice Wedding
Nice Wedding

7. Un portachiavi con incisione

Ugualmente, l’incisione potrebbe essere riportata su un originale portachiavi, magari realizzato in argento. Questo dono è perfetto per tutti gli uomini che non indossano gioielli, ma hanno sempre con sé le chiavi della macchina, della moto o di casa (quella in cui presto andrete a vivere insieme). Il vostro lui è un instancabile ciclista? Regalategli un portachiavi con incisa una frase d’amore: ogni volta che aprirà il lucchetto del suo adorato mezzo a due ruote, gli strapperete un sorriso.

8. Un orologio invidiabile

Infine il regalo dei regali è sempre lui: l’intramontabile orologio. I modelli disponibili sono così tanti che avrete solo l’imbarazzo della scelta: analogico o digitale, con il cinturino in pelle o in metallo, con il cronometro e il calendario oppure minimal, privo dei simboli delle ore. Vuoi quale preferite? Ma soprattutto... quale tipo di orologio farebbe felice il vostro futuro marito?

Russotto Photography
Russotto Photography

Regali per entrambi

Veniamo ora ai regali condivisi, decisi di comune accordo. Può darsi infatti che abbiate scelto di sposarvi senza seguire la prassi della formale proposta di fidanzamento: semplicemente vi amate e volete passare tutta la vita insieme. In tal caso, in aggiunta all'anello o in alternativa, potreste desiderare un regalo speciale per entrambi.

9. Una cena per due

Cosa c’è di meglio di una cena romantica a lume di candela, magari proprio in quel ristorante di cui tutti parlano? Ovviamente tutto dipende dai vostri gusti personali: potreste decidere di rimanere in città, di spostarvi in auto in un agriturismo immerso nella natura o di regalarvi una cena vista mare. Per l’occasione potreste indossare anche quell’abito elegante da cerimonia lasciato per troppo tempo nell’armadio… cosa ne dite?

Irene Ortega Photographer
Irene Ortega Photographer

10. Un weekend romantico

Allo stesso tempo potreste volervi regalare un weekend fuoriporta: dopo tanti sacrifici in termini di risparmio e di lavoro, ve lo meritate tanto! Un’idea semplice e rilassante è quella di trascorrere il fine settimana alle terme: in Italia i siti termali sono tantissimi ma, se preferite cambiare aria e l’idea di volare all’estero non vi dispiace, vi suggeriamo di provare quelle di Budapest. Tali bagni termali sono infatti sorprendenti: economici e incastonati in una città davvero romantica.

11. Qualcosa per la casa, presente o futura

Cosa ne dite di scegliere insieme qualcosa per la vostra casa? Potrebbe trattarsi di un pezzo di arredamento originale, come un oggetto di design unico, oppure di un elettrodomestico importante, come una televisione… perfetta per guardare i vostri film preferiti, stretti in un abbraccio sotto le coperte!

Destination weddings in Umbria By Maddalena
Destination weddings in Umbria By Maddalena

12. Un abbonamento per una passione comune

Se condividete le stesse passioni o almeno una di esse, una bellissima idea per farvi un regalo di fidanzamento speciale è quella di acquistare un abbonamento per due. Che si tratti del cinema, del teatro, della palestra o degli audiolibri, sarà bellissimo iniziare un nuovo capitolo della vostra vita facendo quello che più vi piace fare insieme.

13. Un corso per due

Primo tra tutti, un corso condiviso è una splendida idea per celebrare la vostra unione. Tanto per cominciare, si tratta di un ottimo modo per scaricare lo stress legato all’organizzazione del matrimonio, secondariamente può rivelarsi un’allegra alternativa alla palestra per tenersi in forma in vista di entrare perfettamente nei vostri abiti nuziali. E voi, cosa preferite: i corsi di ballo o quelli di cucina?

14. Un simbolo speciale

Non per forza tutti i regali devono essere costosi o materiali: certe volte un simbolo è più prezioso di qualsiasi altra cosa. Per esempio, potreste acquistare insieme le sementi del vostro fiore o della vostra pianta preferiti, prestando attenzione anche al loro significato: il vostro impegno sarà quello di farli crescere, come simbolo dell’amore che state coltivando insieme. Un altro simbolo per molte persone significativo è un tatuaggio: se anche voi siete tra queste, sarà bello fissare sulla vostra pelle la sagoma di un anello o qualsiasi altro disegno che vi rappresenti.

Valeria D'Angelo - Love Photography
Valeria D'Angelo - Love Photography

15. Un dipinto personalizzato

Rimanendo in ambito artistico, non possiamo che suggerirvi un’altra splendida idea come regalo di fidanzamento. Si tratta di un dipinto personalizzato, che potreste farvi realizzare su misura da un artista locale. In base allo stile di quest’ultimo, il risultato finale potrebbe essere un vostro ritratto sotto forma di fumetto oppure realizzato con intense pennellate di pittura a olio… quale vi piacerebbe di più?

Con queste 15 idee abbiamo voluto ispirarvi per cominciare la vostra avventura nel migliore dei modi. Ci sarà tempo per gli acquisti doverosi: una volta pianificata la data delle nozze, dovrete infatti iniziare a pensare alle partecipazioni, alle decorazioni della sala e ai segnaposto di matrimonio... ma non ora. In questo momento dovrete solo pensare a voi: è il vostro privato e speciale regalo di fidanzamento.