Isabella Pratesi
Isabella Pratesi

Il regalo di fidanzamento è un dono che potrete farvi reciprocamente per dare valore all’attesa che precede il vostro matrimonio. Questo regalo non è detto che debba seguire delle regole ben precise: alcune coppie optano per un oggetto importante, legandosi alla tradizione; altre preferiscono pensare a qualcosa di utile per il loro nido d’amore; altre ancora scelgono di racchiudere tutte queste emozioni in un simbolo eterno. Qualche esempio? Ecco le nostre idee, sia per lui che per lei!

Regali per un anno di fidanzamento o per la vostra festa

Queste che troverete di seguito sono delle idee che abbiamo selezionato perché sono perfette per celebrare il vostro primissimo anno insieme oppure per ufficializzare la vostra festa di fidanzamento:

Un regalo prezioso

Se siete legati alla tradizione, molto probabilmente un gioiello vi sembrerà la scelta migliore per coronare questo importante evento. Spetterà a voi definire il budget da investire a seconda dell’importanza che vorrete dare al regalo: per una donna il classico anello di brillante, una veretta, un collier, un pendente o un bracciale di perle sono delle ottime opzioni. Per un uomo meglio optare per un bracciale o un elegante orologio. L’idea in più potrebbe essere quella di richiedere in gioielleria la personalizzazione dell'oggetto con l’incisione del nome, di una frase o semplicemente della data del fidanzamento.

Debora Folla Fotografia Emozionale
Debora Folla Fotografia Emozionale

Un portachiavi gioiello

Che ne dite di unire l’idea di un regalo prezioso con qualcosa di speciale per la vostra casa? Scegliete di regalare un portachiavi diverso dal solito, importante e raffinato, con una romantica incisione che possa ricordare al vostro partner quanto è bello avere un progetto comune e un nido in cui proteggere e far crescere il vostro amore.

Un’idea splendente 

Se non sapete come contenere il vostro amore, se volete gridarlo alle stelle allora perché non regalarne una? Esistono vari portali online che vi permettono di regalare una stella del firmamento con tanto di certificato di proprietà e coordinate per ammirarla in cielo.

Le idee low cost

Avete poco budget o non volete lasciarvi prendere da investimenti troppo importanti in vista delle nozze imminenti? Nessun problema! Lasciatevi guidare semplicemente dal sentimento e optate per un simbolo semplice ma dal significato profondo:

  • una lettera d’amore
  • una cena a lume di candela
  • un bouquet inaspettato (specie se regalato agli uomini, sdoganando qualsiasi retaggio culturale)
  • una scatola di cioccolatini personalizzata
  • un libro o un vinile dell’artista preferito.

Marrymi
Marrymi

Regali per coppia di fidanzati

E se invece fosse un regalo di coppia, cosa cambia rispetto alla selezione precedente? Molte coppie decidono di destinare il classico regalo per il fidanzamento a un’esperienza da vivere insieme o un oggetto utile alla propria vita coniugale. Volete degli esempi?

Un’esperienza che vi lascerà il segno

Avete mai pensato a un’avventura che può lasciarvi il segno? Stiamo parlando di un’esperienza che non avete mai vissuto e che potete regalarvi proprio per il fidanzamento come una notte in un igloo, in una casa sull’albero o persino un giro in mongolfiera.

Thomas Harris Photographer
Thomas Harris Photographer

Un simbolo speciale

Non per forza tutti i regali devono essere costosi o materiali: certe volte un simbolo è più prezioso di qualsiasi altra cosa. Per esempio, potreste acquistare insieme i semi della vostra pianta preferita, prestando attenzione anche al suo significato: il vostro impegno sarà quello di farli crescere, come simbolo dell’amore che state coltivando insieme. Un altro simbolo molto significativo per molti è un tatuaggio: sarà bello fissare sulla vostra pelle la sagoma di un anello o qualsiasi altro disegno che vi rappresenti.

Marco Lautizi - Studio Fotografico Fattiritratti
Marco Lautizi - Studio Fotografico Fattiritratti

Un oggetto per il vostro nido d’amore 

Anche in questo caso il regalo che vi fate è per la vostra vita insieme. Potete spaziare dagli oggetti più tecnologici come un elettrodomestico o un prodotto per la domotica; un dipinto personalizzato per il vostro soggiorno; un oggetto importante di arredo o di design.

Molte coppie scelgono di vivere il fidanzamento quasi come fosse un preludio del matrimonio per cui associano a questa ricorrenza una vera e propria festa. D’altronde, anticamente, il fidanzamento era proprio visto come l’ufficializzazione del rapporto con la conoscenza delle rispettive famiglie. Voi avete già scelto come trascorrere questo momento? Raccontateci la vostra esperienza, vi leggiamo nei commenti!