Mentre la sposa può sbizzarrirsi con un’ampia scelta di gioielli, come orecchini, bracciali e collane che dovrà sapientemente coordinare con il suo abito da sposa, allo sposo è concessa una limitata scelta di accessori, tra i quali spicca l’orologio. Si tratta di un complemento irrinunciabile che però non dev’essere eccessivamente vistoso per non togliere eleganza all’abito (lo stesso vale per le scarpe da sposa). Ma vediamo quali modelli di orologi da polso per sposo abbiamo a disposizione.

Orologi con cinturino in pelle

Gli orologi da polso con cinturino in pelle costituiscono un’opzione molto elegante per completare il bridal outfit dello sposo di classe. In particolare, il cinturino in vera pelle combina lunga durata, look elegante e una particolare comodità al polso. Sarà senza dubbio la soluzione appropriata se state organizzando un matrimonio chic e tradizionale. Per evitare cadute di stile, non dimenticatevi però di abbinare il colore del cinturino alla vostra cintura e alle vostre scarpe proprio come la sposa abbinerà i suoi sandali gioiello al suo abito.

Orologi in acciaio inox

Gli orologi con bracciale in acciaio inossidabile garantiscono comodità e serietà del look, ma a differenza di quelli con il cinturino di pelle si adattano a tutte le situazioni. Per cui, non sono fuori luogo se si indossano per un’occasione formale come può essere un matrimonio, ma non stonano nemmeno in un ambiente informale. Dunque, se come coppia state pensando ad un evento libero da clichè, in cui lei magari indosserà un abito da sposa semplice, mentre voi come sposi non volete rinunciare a quest’accessorio, l’opzione con bracciale in acciao inox farà al caso vostro.

Orologi preziosi

Ci sono poi orologi da uomo che combinano funzioni di altissima qualità a manifatture artigianali e materiali pregiati, come può essere l’oro, che vanta caratteristiche di grande inattaccabilità da agenti esterni. Legato con altri metalli permette di ottenere l'oro giallo, quello rosa, quello rosso e quello bianco. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una soluzione indicata per matrimoni eleganti dove non solo gli sposi, ma anche gli invitati sfoggeranno abiti da ceremonia da uomo in grande stile. Anche in questo caso però, ricordatevi di fare gli abbinamenti giusti, in particolare di abbinare i materiali dell’orologio con gli accessori maschili che avete scelto, per esempio i gemelli.

Il galateo dell’orologio

Come potete immaginare, esistono alcune regole generali per il galateo dell’orologio come accessorio d’abbigliamento. Per gli uomini il bonton prevede una sola occasione in cui è espressamente vietato indossare l’orologio da polso, ovvero quando si indossa il frac. In quel caso, infatti, è preferibile portare un orologio da taschino, in stile retrò, a maggior ragione se anche la donna ha optato per un abito da sposa vintage. Inoltre, secondo il galateo, l’orologio andrebbe nascosto sotto il polsino della camicia e dovrebbe essere rigorosamente analogico.

L’eleganza si nota grazie ai dettagli e l’orologio è uno dei particolari più importanti a cui dovrete prestare attenzione. In particolare l’orologio classico, con il quadrante analogico, è sempre da ritenere un’opzione più elegante rispetto agli orologi digitali. Dovrete solo scegliere quello che meglio si adatta al resto dei vostri accessori ed, ovviamente, all’abito che avete scelto, proprio come la vostra amata completerà il suo look coordinando gioielli, scarpe e bouquet sposa al suo abito.