Vai ai contenuti principali
Matrimonio

In cerca dell'abito da sposo? Qui tanti consigli per sceglierlo!

Ti sveliamo segreti e consigli su come scegliere l'abito da sposo perfetto: quanti tipi ne esistono, quali tessuti sono i migliori, che tagli sono da preferire e quali colorazioni esalteranno la tua figura. Pronto per una guida di stile completa?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

invitato che aiuta sposo a mettersi la giacca del suo abito da sposo beige

Cosa si nasconde dietro la scelta dell’abito cerimonia uomo perfetto per uno sposo di classe? Una spiccata attenzione allo stile e il buongusto personale talvolta non bastano e occorre affidarsi a dei veri e propri mantra da non scordare mai. Quali sono? In questa guida completa troverai tutto ciò di cui avrai bisogno per scegliere il vestito matrimonio uomo ideale per te.

Ti spiegheremo quanti tipi di abito da sposo esistono, quali sono i tessuti e le colorazioni migliori e quali accessori potrai abbinare. Segui i nostri consigli di stile!

Indice:

1. Primo passo per scegliere i modelli abito sposo: individuare lo stile

Quel che si indossa è il primo messaggio che comunica la propria personalità. L’abito da sposo nel corso della storia è stato spesso standardizzato e visto come una divisa a cui ogni uomo doveva uniformarsi. Ma è davvero così?

La moda e le sue continue evoluzioni sono pronte a dimostrare il contrario. Al giorno d’oggi un uomo può sentirsi libero di esprimere se stesso al 100% attraverso il suo look. Allora perché non approfittare di questa libertà? Prima di iniziare a visitare negozi e boutique, un futuro sposo deve avere ben chiaro ciò che vuole trasmettere, in modo da sentirsi a proprio agio.

Quale tra queste macrocategorie di modelli abito sposo è quella che si avvicina di più al tuo stile?

  • l'uomo classico: pensando all'outfit nuziale, la maggior parte degli uomini preferisce uno stile tradizionale. L’abito sposo classico è composto da tre pezzi, giacca, pantalone e gilet, nello stesso colore e tessuto, abbinati a una camicia bianca e a una cravatta elegante.

abito da sposo classico blu

  • il dandy: il futuro sposo che desidera un look d’impatto non potrà che affidarsi al guardaroba del gentleman inglese tipico dell’Ottocento. L’eleganza dai tratti aristocratici che lo contraddistingue fa sì che questo stile si presti bene durante le cerimonie formali. Il mantra del perfetto gentiluomo moderno è il sapersi distinguere con una classe che però non vuole passare inosservata, ed è con un tight o mezzo-tight che riuscirà ad avere successo;
  • l'originale: negli ultimi anni si è diffusa la tendenza dei look originali, quelli caratterizzati da dettagli ironici. Con il termine “originale”, però, non si vuole per forza descrivere qualcosa di eccentrico. Talvolta basta solo un piccolo accessorio a trasformare l'abito da sposo uomo semplice in un outfit personalizzato! Entrano in gioco papillon in fantasia o bretelle rétro che, riproposte in un contesto moderno, ti doneranno un aspetto innovativo.

vestito matrimonio uomo originale con camicia in pizzo

  • l'uomo casual: l'uomo che si appresta a dire sì in un'ambientazione non convenzionale potrà indossare un vestito uomo matrimonio casual con tutta disinvoltura. Ciò non significa che il suo outfit sembrerà trasandato, al contrario! Anche negli outfit più informali l’attenzione ai dettagli rappresenta il vero segreto! 
  • l'uomo moderno: tra i futuri sposi più giovani ci sono sempre coloro che desiderano un look classico e poco appariscente ma con quel tocco di modernità tipico dei tempi attuali. Il segreto è quello di scegliere un vestito matrimonio uomo a tre pezzi e giocare con tessuti e colori. Anche l’attenzione alla silhouette è fondamentale: questo stile prevede un pantalone più asciutto rispetto agli standard e una giacca con vestibilità slim, ideale per i fisici atletici.

abito da sposo con giacca e camicia nera e pantaloni argento maculati

2. Il vestito dello sposo in base allo stile delle nozze

Non solo personalità; come è ovvio anche il vestito matrimonio uomo deve andare di pari passo con lo stile della cerimonia a cui si vuole dare vita. Approfondiamo la tematica e vediamo come scegliere l'abito da sposo in base al tipo di matrimonio.

  • vestito uomo matrimonio casual per nozze rurali: ti piace lo stile country? Allora le bretelle sono il punto cardine dell'outfit. Ma c’è di più: puoi tirar fuori dall'armadio il tuo amato basco e quel fantastico cravattino rosso che sta benissimo sotto la tua folta barba. I colori più adatti per questo tipo di matrimonio sono i marroni e in generale quelli legati alla natura;
  • abito da sposo uomo spiaggia: in questo caso, sentiti libero di indossando una abito leggero. Che te ne pare di un abito sposo in lino o in fresco lana? Questi due tessuti danno il meglio di sé nelle tonalità chiare come il beige, l’azzurro e persino il bianco; inoltre si addicono particolarmente a modelli di abito da giorno quali il tight e il mezzo tight;

abito da sposo bianco per matrimonio in spiaggia

  • abiti da cerimonia uomo boho chic: se il tuo matrimonio sarà in stile boho chic, potrai ispirarti al look bohémien, ma anche quello hippy andrà bene. Riadattalo per creare una versione elegante, senza privarti della vivacità dei colori. Indossa un abito da sposo colorato con giacca modello rendingote o un tight con giacca e pantalone diversi. Gioca con gli accessori: cappello a cilindro, bastone, orologio da taschino e papillon!
  • abito uomo cerimonia religiosa: per una cerimonia religiosa è consigliabile un abito sposo classico, anche se tutto dipenderà dallo stile del ricevimento che seguirà. In ogni caso, ricordati che modelli come il frac e lo smoking sono più adatti per matrimoni serali, mentre il tight e il mezzo tight vanno bene anche per nozze di giorno;

sposo che aspetta all'altare il/la partner

  • vestito sposo uomo cerimonia civile: ai matrimoni civili gli sposi possano concedersi più libertà nell'abbigliamento. Se le tue nozze saranno in comune e il ricevimento piuttosto originale, dai sfogo ai colori che più ti piacciono!
  • abito sposo per matrimonio in un castello: qui si aprono diverse possibilità. Se lo stile del ricevimento sarà classico, allora un completo blu scuro con gilet e papillon panna ti conferirà un aspetto raffinato. Se invece il castello è in mezzo al bosco, la sala è arredata con lunghi tavoli e l’ambientazione ricorda quella di una favola, allora dovresti optare per abiti cerimonia uomo particolari, magari in tessuto damascato. 

abito da sposo nero con cappello e bastone

L'abito da sposo per andare sul sicuro

Hai paura di sbagliare abbigliamento? Il consiglio è quello di lasciarti consigliare dagli esperti; in ogni caso, per andare sul sicuro, opta per un modello di vestito classico. La giacca classica per eccellenza è quella dritta, che non passa mai di moda e si adatta a tutti i tipi di cerimonia.

I colori più adatti per abiti eleganti da cerimonia uomo sono il grigio e blu scuro, oppure il nero, ma anche il grigio chiaro. Per non sbagliare, ricordati questa regola: abito scuro-cravatta chiara e abito chiaro-cravatta scura (fatta eccezione per lo smoking in cui il papillon è tradizionalmente nero, come l’abito).

3. Quanti tipi di abito sposo esistono?

Ora che hai individuato lo stile a cui ispirarti, dovrai immergerti a pieni polmoni nel mondo degli abiti da cerimonia uomo. Quanti tipi di abito sposo esistono? Quali sono i tagli più comuni e quali valorizzano la tua figura? Ecco una carrellata di stile!

  • abito classico: come anticipato, questo tipo di abito è composto da tre pezzi — giacca, pantalone e gilet—, i quali devono essere dello stesso colore e tessuto. La camicia da abbinare sarà bianca e la cravatta immancabile. In genere, i colori dell'abito sposo classico si aggirano intorno al blu, grigio, beige o marrone chiaro;
  • tight abito sposo: chi sceglie il tight è un uomo formale ma che sa come distinguersi. Questo tipo di vestito matrimonio uomo ha come caratteristica la giacca lunga dalle estremità arrotondate e con un solo bottone. Il pantalone deve essere dello stesso tessuto della giacca ma può variare in colorazione e, già che siamo in tema, i colori più gettonati sono il nero e il grigio. Eventualmente si può abbinare un cappello a cilindro, un gilet e persino azzardare con un papillon. Adori questo abito? Leggi il nostro articolo sulle differenze tra tight e frac;

tight sposo con panciotto grigio chiaro

  • mezzo tight sposo: come ci anticipa il nome, questo tipo di vestito da matrimonio uomo deriva dal tight. La giacca però è più corta, adatta a uno sposo meno formale e che non ama l'abito sposo classico. Sia tight che mezzo tight rientrano nella categoria dei morning dresses, ammessi quindi solo per le nozze diurne che si svolgono prima delle 18.00;
  • abito da sposo frac: principe della formalità ma indicatore di uno sposo eccentrico, il frac è l'abito da sposo per eccellenza. Adatto a matrimoni serali, il frac è un abito in cui giacca e pantalone devono essere dello stesso tessuto e colore e che va indossato senza cintura. Perché? Perché dovrai comprarti un bel paio di bretelle sottili da mettere sotto al gilet, insieme al cilindro e al bastone. Da non dimenticare: se lo sposo indosserà il frac è opportuno che anche tutti gli altri invitati uomini facciano lo stesso;

frac da sposo avorio

  • smoking da sposo: anch'esso adatto a nozze serali, lo smoking è una scelta elegante e formale, ma molto in voga tra i giovani. Qui, infatti, potrai sbizzarrirti con i colori, e non dimenticarti di optare per il papillon! Trova ispirazione nel nostro articolo sullo smoking sposo perfetto!
  • vestito da matrimonio uomo taglio redingote: forse poco adatto agli sposi molto giovani, l'abito da sposo redingote è caratterizzato da una lunga giacca senza spacchi, tipo soprabito, molto in stile moda settecentesca. Fanno eco a questo abito i tessuti damascati, le cravatte large e i gioielli da cravatta.

4. Tessuti del vestito matrimonio uomo

Quando si affronta il tema dei tessuti dell'abito dello sposo ci si imbatte in una regola: il tessuto va scelto in base alla stagione in cui si celebrano le nozze. In inverno, è bene selezionare tessuti pesanti come i 100% lana, lana e seta o lana e mohair con un peso maggiore di 270 g/m. In primavera e in estate puoi valutare i tessuti in lana o misto lana e seta, con un peso intorno ai 260 g/m per una migliore traspirazione:

  • abito da sposo in lino: ideale come vestito matrimonio uomo estate, soprattutto in spiaggia, nonché un asso nella manica per chi soffre il caldo, perché si sa, gli uomini in estate non sono fortunati per quanto riguarda l'abbigliamento elegante;
  • misto lino: questo tessuto si ottiene mischiando il lino con altri tessuti quali la canapa o il cotone, oppure — se dovete tenere un occhio puntato al budget — con fibre artificiali che ne diminuiranno il prezzo;

sposo che si abbottona l'abito da sposo in lino beige

  • shantung di seta: molto pregiato, realizzato con un filato unico in natura. Il tessuto al tatto è leggermente ruvido, ma non è un difetto, anzi, è un'irregolarità naturale, in quanto si tratta di nodini prodotti da bozzoli gemelli (un baco da solo fila due bozzoli). Il tessuto appare opaco ed elegante, adatto sia a matrimoni di giorno che di sera;
  • fresco lana: per i matrimoni di mezza stagione. Si tratta di lana, certo, ma con uno spessore minore e un peso leggero o semi-leggero. Al tatto risulta leggermente ruvido e granuloso ed è un tessuto poroso che permette una buona traspirazione. Un avvertimento: il fresco lana costa caro, soprattutto quello realizzato con lana merinos, pertanto diffidate della qualità di abiti in fresco lana a poco prezzo;
  • damasco: tessuto la cui caratteristica principale sono disegni floreali o stilizzati che creano un effetto lucido-opaco. Una particolare lavorazione del raso che però differisce dal damascato, il quale — pur assomigliandogli — viene realizzato con filati di diversi colori, accentuando l'effetto lucido-opaco. Se ti senti un vero dandy, dai uno sguardo alla nostra galleria di abiti sposo damascati;

abito da sposo damascato

  • velluto: una scelta insolita che, se fatta, deve per forza essere in concomitanza di un matrimonio invernale e serale. Il tipo di abito cerimonia sposo più gettonato in velluto è lo smoking, magari con rever in raso, per dare un tocco di lucentezza all'abito. Il miglior colore? Di certo il nero.

Infine, non si può non parlare della qualità. Ci sono alcuni accorgimenti per riconoscere se l'abito matrimonio uomo è di qualità o meno. Innanzitutto il prezzo: c'è un motivo perché gli abiti hanno un costo elevato; la manodopera, il tipo di tessuto, la precisione nella cucitura sono tutti aspetti che vanno presi in considerazione. Al tatto, i tessuti devono essere morbidi o non estremamente ruvidi e i punti delle cuciture devono essere regolari ed equidistanti, nonché consistenti, altrimenti si rischia che il vestito si scucia.

5. Colori abito da cerimonia uomo

Come ormai avrai capito, tutto ruota intorno al tuo stile personale, più o meno appariscente. Se ami osare, potrai optare per un vestito matrimonio uomo colorato, se invece sei un tipo più introverso, che non ama stare al centro dell'attenzione o semplicemente punti tutto sull'eleganza più assoluta, allora colori classici come il blu, il grigio o il nero saranno tuoi alleati:

  • abito sposo blu: l'abito da cerimonia blu uomo potrebbe sembrare noioso e monotono ma, fidati, non lo è. Se ami il blu ma vuoi distinguerti, gioca con le diverse sfumature a disposizione e potrai comunque uscire dagli schemi;
  • abito da sposo grigio: per matrimoni più formali ed eleganti, forse è il colore con cui risultare meno stravaganti, sia che tu scelta un grigio chiaro che un grigio scuro. Perfetto per sposi più avanti con l'età, che vogliono sfoggiare raffinatezza;

abito da sposo grigio

  • abito da sposo nero: l'eleganza in persona. Il classico abito da sposo nero è un must have per l'uomo. L'abbinamento perfetto per il matrimonio? Senza dubbio il frac o lo smoking, in pratica abiti dal taglio particolare, in modo da risultare meno monotoni;
  • abito da sposo bianco: una scelta decisa. L'abito da sposo bianco si presta a matrimoni estivi ma non solo. Questo colore è adatto a sposi giovani, che non hanno timore di avere i riflettori puntati addosso. Grande tendenza per i matrimoni 2022, ecco una galleria di abiti da sposo chiari che potrà esserti utile;
  • vestito sposo uomo rosso: per chi vuole essere protagonista allo stesso pari della sposa, come è giusto che sia. Rosso acceso per sposi giovani, bordeaux per sposi over quaranta; in ogni caso il rosso è ideale per matrimoni boho chic, dark o decadent chic, nonché per veri amanti della moda; 

sposo e sposa che si baciano all'uscita della chiesa

  • abito da sposo marrone: un'alternativa ai classici colori da matrimonio, perfetto da abbinare ad accessori neri o dorati. Prova un damascato marrone, il risultato sarà un vero e proprio colpo di stile;
  • abito sposo beige: il colore per eccellenza dei matrimoni in spiaggia o di quelli country, abbinato a un tessuto particolare, come ad esempio il lino, che ti conferirà un look fresco e meno formale. In questo caso anche un abito da sposo spezzato, con pantalone e giacca di colori diversi, sarà la scelta vincente;
  • abito sposo verde: come il rosso, anche il verde è uno di quei colori estrosi che mostrano immediatamente la personalità dello sposo. A seconda della gradazione, si passa dallo sbarazzino del verde chiaro a una solenne eleganza del verde scuro. Il tutto da scegliere in base allo stile del matrimonio.

Approfondisci l'argomento e scorri le immagini del nostro articolo sugli abiti da sposo colorati per farti un'idea più precisa.

6. Tutto sulla prova dell'abito per lo sposo

Quando comprare l'abito dello sposo? Quante prove abito sono necessarie? Come faccio a capire qual è la taglia giusta per me? Niente paura, abbiamo tutte le risposte che ti servono. 

Quando comprare l'abito da sposo?

Tutto dipende dal tipo di abito sposo che hai in mente di acquistare. Il tuo sarà un abito su misura? In questo caso sarà imprescindibile iniziare la ricerca anche 9 mesi prima. Devi considerare poi le varie prove abito, molto più frequenti se, appunto, l'abito verrà realizzato da zero.

La scelta di un abito da sposo su misura è azzeccata se vuoi distinguerti, ma non è solo questione di vanità: molti uomini, infatti, scelgono il servizio su misura anche per riuscire ad assecondare certi desideri o necessità non soddisfacibili con un capo già confezionato. Qui trovi altre informazioni in più su quando comprare l'abito da sposo a seconda del tipo di vestito scelto.

sposo che indossa la giacca dell'abito da sposo

Vestiti uomo matrimonio e corporatura: come azzeccare la taglia e il giusto modello

Pantaloni, giacca, camicia ed eventuale gilet dovranno cadere alla perfezione valorizzando la corporatura dello sposo. L'abito da sposo non deve essere né troppo stretto né troppo largo e il pantalone dovrà salire un po' quando ti metterai seduto, per cui attenzione ai calzini! Anche la giacca dovrà essere avvitata, giusta di spalle e di vita. Controlla le maniche e accertati che siano della giusta lunghezza, né sopra la mano, né a metà avambraccio, e assicurati che il tessuto non crei strani effetti di abbondanza sulle braccia.

Com'è ovvio, gli abiti da uomo per cerimonia vanno scelti anche in base alla propria corporatura. A seconda del tuo fisico ci saranno forme che ti valorizzeranno più di altre:

  • se il fisico te lo permette, punta tutto su un abito da sposo slim fit, che affusolerà la tua figura, rendendoti più alto;
  • se non sei molto alto, evita soprabiti o giacche lunghe e prediligi smoking e abiti classici. Evita anche giacche a doppio petto perché focalizzano l’attenzione sul tronco mentre sono da preferire i modelli a chiusura retta con un solo bottone perché lasciano intravedere la camicia, regalando qualche centimetro in più. Gioca poi sull'effetto monocromatico per assicurarti una sintonia visuale tra giacca e pantaloni.

Ecco un articolo su come scegliere l'abito da sposo in base alla corporatura. Ti sarà utile in caso di indecisione!

lancio del riso agli sposi durante matrimonio in giardino

7. Completa l'abito da sposo con gli accessori giusti!

A proposito di dettagli, come rifinire il look senza prendere in considerazione tutti gli accessori sposo? Cravatta, papillon, scarpe e qualsiasi altro accessorio dovranno dialogare armoniosamente con l’abito da sposo, senza creare contrasti stridenti.

Due o tre pezzi?

A meno che tu non abbia scelto di indossare uno smoking, è bene considerare il panciotto per le tue nozze. Il gilet, infatti, è il capo con cui giocare con personalizzazioni di tessuto, con contrasti e con il numero di bottoni (da 3 a 4) a seconda della formalità del tuo evento. Tono su tono, lucido, damascato: non hai che l’imbarazzo della scelta.

sposo che legge una lettera alla sposa

La camicia sposo: non sottovalutarla!

Durante la prova in atelier ti capiterà di indossare molti abiti avendo una camicia prova che quindi sarà diversa da quella che sfoggerai per le tue nozze. La camicia sposo è quel capo che completa il look definendone lo stile. Non sottovalutare il suo acquisto perché durante il ricevimento ti capiterà di togliere la giacca. Scegli tessuti traspiranti a seconda della stagione (popeline di cotone, cotone, lino, debby); prediligi il bianco ed evita l’azzurro e il grigio. Leggi il nostro articolo su come scegliere la camicia sposo, ti sarà utile!

Ricordati anche di prestare attenzione al colletto: qui un articolo proprio su quale tipo di colletto della camicia sposo scegliere.

Gemelli sposo: il dettaglio che fa la differenza

Non rinunciare ai gemelli e pertanto scegli una camicia sposo dove apporli. Sono un dettaglio fondamentale per lo sposo, qualunque sia lo stile dell'evento. Se le nozze sono informali, opta per gemelli semplici, mentre se il tono dell'evento è più austero, anche i gemelli sposo dovranno essere all'altezza della situazione, proprio come questi:

gemelli d'oro con bottone perla

Acquista adesso!

E se vuoi saperne di più, non perderti la nostra galleria dedicata ai gemelli dello sposo.

Tradizionalisti e rétro: il cappello a cilindro

Amare la tradizione vuol dire mantenere vivi gli usi e i costumi di una volta; se questo è il tuo caso punta tutto sul cappello sposo! Perfetto per i matrimoni hipster e con tutti gli stili di nozze che mettono in primo piano l’autenticità, è possibile indossarlo sia durante eventi pomeridiani che serali, ma ricordati di toglierlo prima di fare l’ingresso in chiesa!

Papillon o cravatta?

Il papillon è un elemento imprescindibile se si vuole mixare personalità e classicismo. Papillon a tinta unita o con motivi: ne esistono diverse varianti ma tutte esprimono eleganza. Perfetto sullo smoking, in genere si predilige di colore bianco, argentato o nero per prendere parte a eventi sofisticati e alla moda, ma avrai comunque la possibilità di giocare con delle nuance più accese a seconda dell'outfit scelto per le nozze.

La cravatta, invece, potrebbe apparire la scelta più rigorosa e a tratti monotona. Sbagliato! Oggigiorno è possibile giocare con colori, dimensioni e fantasie sbarazzine anche con quello che da sempre è considerato l'accessorio più formale dell'abbigliamento uomo. Il consiglio è provare tante cravatte e tanti papillon, per capire quale accessorio ti valorizza. 

cravatta sposa azzurra e beige damascata

Comprala subito!

Se però sei ancora indeciso, dai un'occhiata all'articolo sulla scelta della cravatta o del papillon, vedrai che riuscirai nell'intento!

Eleganti al massimo con la boutonnière

La boutonnière è una decorazione floreale da applicare al rever sinistro della giacca; insomma la versione maschile del bouquet di fiori della sposa. È uno degli elementi del look maschile da non tralasciare se si vuole essere veramente eleganti e rappresenta un ottimo compromesso anche per le nozze boho chic. Qualche spunto in più? Sfoglia la nostra galleria con tante proposte di bottoniere sposo.

Le bretelle sposo: praticità ed eleganza in un solo accessorio

Le bretelle sposo sono sinonimo di buon gusto e comodità al contempo. Nate circa tre secoli fa, non sembrano proprio voler lasciare la scena, anzi, sono tornate di moda per celebrare lieti eventi, primi fra tutti i matrimoni. Sono disponibili in vari tessuti e colori ma senza dubbio uno tra i modelli più gettonati è la bretella elastica nera, inadatta però per un matrimonio country o sulla spiaggia, dove il colore e l'originalità sono i protagonisti. 

ragazzo che indossa abito con bretelle nere sottili

Acquista ora!

E già che ci sei, dai uno sguardo al nostro articolo sulle bretelle sposo!

Orologio da taschino da vero gentleman

Per lo sposo più attento ai dettagli, che magari ha scelto un vestito audace, anche l'orologio da taschino ha un suo perché. Perché non scegliere quello del nonno, sempre per dare un significato a ciò che indossi? L'orologio è anche un accessorio utile per scattare fotografie divertenti e dai tratti rétro: mostralo ai fotografi, sicuramente non mancherà una foto nell'album. 

8. Quanto spendono gli italiani per l'abito da sposo?

Se sei arrivato fin qui non potrai perderti quest'ultima parte su quanto si spende in media per l'acquisto di un abito da sposo. Questo è ciò che ha rivelato un sondaggio di Matrimonio.com su oltre 3500 sposi 2021:

  • il 27% degli sposi ha speso tra i 1.000 e i 1.500€;
  • il 20% tra i 1.500 e i 2.000€;
  • l'8% tra i 2.000 e i 3.000€.

E per quanto riguarda lo stile? Tra i modelli abito sposo più gettonati c'è l'abito classico, col 33,5%. Molto apprezzato anche lo smoking, che registra un 32,3% di ricerche, mentre i colori più in voga tra gli sposi italiani sono il blu scuro e il nero.

Con questo lungo articolo speriamo di averti dato la chiave per scegliere il vestito matrimonio uomo perfetto per te. Ovviamente, non sarai solo in questo percorso, ma accanto a te ci saranno figure professionali esperte, pronte a consigliarti in caso di dubbi o di scelte azzardate. Quindi, niente paura, siamo sicuri che ce la farai! Un'ultima cosa, sai come riutilizzare l'abito da sposo? Sarebbe un peccato usarlo una sola volta e poi dimenticarlo nell'armadio. Clicca sul link, troverai tante idee per dare nuova vita al vestito più importante della tua vita.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona