Come scegliere il colletto della camicia dello sposo in poche semplici mosse
Quanti tipi di collo camicia esistono? Come fare per scegliere quella giusta che valorizzi la fisionomia dello sposo? Oggi cerchiamo di capire insieme come fare la scelta giusta per il grande giorno.
L’abito dello sposo nel giorno delle sue memorabili nozze deve essere impeccabile. Completo, scarpe e camicia devono legarsi insieme come un’unica cosa. Oggi ci soffermeremo su un dettaglio che sicuramente non passa mai inosservato; i tipi di collo di camicia per lo sposo cercando di capire come scegliere quello che più si adatta alla vostra forma del viso.
Tipologie colli camicie: come capire qual è la più adatta
Per scegliere la camicia giusta la prima cosa da capire è quali e quanti tipi di colletti esistono. Il colletto è uno di quei dettagli che non passano mai inosservati: sarà al centro dell’attenzione durante tutto il matrimonio…basti pensare al momento fotografico! Esistono diversi colletti per le camicie da sposo, e per valorizzare la forma del viso è di vitale importanza riuscire a capire quali sono le tipologie tra cui poter scegliere, e quali si adattano meglio alla tipologia di viso dello sposo.
Tipi di collo camicia uomo
- 1. Colletto Italiano
- 2. Colletto alla francese
- 3. Colletto alla coreana
- 4. Colletto button down
- 5. Colletto diplomatico
- 6. Colletto all’inglese
- 7. Colletto ufficiale
- 8. Colletto Gran sera
1. Colletto Italiano camicia: quando sceglierlo
Il colletto Italiano per camicia è una tra le scelte più flessibili se si parla di utilizzo e portabilità. E’ un colletto semiaperto dotato di vele allungate e punte più ravvicinate e accentuate rispetto ad altri modelli. Si abbina con cravatte dal nodo piccolo o medio. Il colletto italiano è perfetto per visi rotondi e colli non troppo lunghi.
2. Colletto alla francese: il classico
Un camicia con collo alla francese ha vele ridotte, punte corte aperte e ben distanziate. Questo tipo di colletto è una scelta elegante e formale che darà un tocco raffinato allo stile del groom. E’ perfetto con una cravatta con nodo grande oppure un papillon ed è indicato per chi ha un viso allungato.
3. Colletto alla coreana: un tocco d’Oriente
La camicia con collo alla coreana ha preso sempre più piede negli ultimi anni, portando una ventata d’aria orientale anche nel mondo bridal. Sono sempre di più gli sposi che optano per una camicia con questo tipo di collo per il vestito del loro matrimonio. Il colletto alla coreana non ha vele, ma presenta un’unica banda alta circa 3 cm abbottonata sul davanti. Non è possibile utilizzare cravatte e papillon, e anche la giacca, se utilizzata, dev'essere della stessa tipologia.
4. Colletto button down o americana: boho chic & hipster style
La camicia con collo button down è una scelta sportiva e casual, adatta ad abiti dal taglio moderno. Ha una particolare caratteristica: due bottoncini che tengono ferme le due punte del colletto. Questo tipo di camicia è indicata per i matrimoni dove non ci sono regole rigide per l’outfit, ad esempio quelli in stile boho oppure hipster. Per eventi di questo tipo una camicia con colletto all’americana o club collar è davvero perfetta!
5. Camicia con colletto diplomatico: eleganza al quadrato
Il colletto diplomatico è il collo per eccellenza delle cerimonie e delle serate di gala. E’ uno dei più indicati per cerimonie dove l’eleganza fa da padrona ed è caratterizzato da vele molto piccole e pronunciate sul fronte. La camicia con collo diplomatico si indossa solo con il papillon, e sicuramente se avete in mente un matrimonio in una dimora storica questa tipologia di camicia è decisamente la più opportuna.
6. Colletto all’inglese: la scelta raffinata
Un colletto raffinato, perfetto per un uomo che ama i dettagli e che per il suo gran giorno ricerca un look elegante, grazie alla sua striscia di stoffa che collega le due punte grazie ad un bottone. Questo tipo di colletto presenta anche un’apertura ravvicinata e stretta, ed è consigliabile per chi ha una forma del visto quadrata ed un collo sottile e lungo.
7. Colletto Ufficiale: il colletto per le divise
Tra i tipi di collo per la camicia uomo troviamo anche il colletto ufficiale che è la scelta più indicata per chi utilizza un abito ufficiale per il giorno del proprio matrimonio. Questo tipo di collo presenta un taglio arrotondato che non permette di indossare né cravatta né papillon.
8. Colli camicia uomo tipi: collo gran sera
In ultimo, vediamo un'altra tipologia di colletto per la camicia da uomo: il collo gran sera, senza dubbio, la scelta più raffinata che potrete fare per il vostro abito nuziale. Abbinato con un papillon, la camicia con collo gran sera farà brillare di luce propria lo sposo!
Tra tutti i tipi che ci sono, scegliere la camicia da sposo non è facile. Una volta definito lo stile che volete adottare, è bene ricordarsi sempre che la camicia va di pari passo con l’abito, e questo deve essere scelto sempre in base al tema dell’evento e alla location che viene scelta per il grande giorno.