Event Shooting

Prima di poter definire il proprio look nuziale ogni sposo deve avere le idee ben chiare su ciò che vuole indossare per le proprie nozze, proprio come le avrà la sua consorte durante la scelta dell'abito da sposa. I quesiti da porvi saranno: qual è il tipo di abito da cerimonia da uomo più adatto a me? Meglio elegante o stravagante? Senza trascurare anche tutti gli accessori del caso. E mentre lei dovrà decidersi se puntare su un bouquet da sposa a goccia piuttosto che rotondo voi dovrete assolutamente decidervi se completare l'abito con cravatta o papillon. Di seguito alcuni consigli!

Quando indossare la cravatta?

Cravatta e papillon sono due accessori estremamente eleganti ma che non possono essere utilizzati allo stesso modo o abbinati alla stessa tipologia di abito. Per quanto riguarda la cravatta resta sempre l'accessorio classico per eccellenza che di certo non vi farà sbagliare, adatto a tutti i tagli di abito fatta eccezione per frac e smoking. Se per le vostre nozze avete optato per un elegante tight o per un abito tradizionale 3 pezzi, la cravatta sarà senza dubbio la scelta ideale.

Studio Fotografico Vannucchi

Come sceglierla?

Durante la scelta della cravatta sarà molto importante optare per quella con le dimensioni giuste; per le occasioni importanti è preferibile più larga rispetto al normale per un massimo di 10 cm. Le cravatte sottili meglio riservarle a occasioni più informali! Il colore dovrà essere in perfetto abbinamento al colore dell'abito, quindi dello stesso colore della giacca mentre per il tessuto meglio preferire sempre fibre naturali. Se poi avete voglia di stupire, potreste sempre optare per qualcosa di più stravagante o retrò, magari in perfetto abbinamento all'abito da sposa vintage scelto dalla vostra futura moglie.

A chi è adatta?

Se cercate uno stile sobrio, elegante e classico la cravatta è senza dubbio la vostra prima scelta, in quanto riuscirà a rappresentarvi al 100% nel giorno più importante di tutti. Se invece volete qualcosa di diverso dal solito continuate la lettura!

Quando indossare il papillon?

Se per le vostre nozze avete deciso di indossare un intramontabile frac o un elegantissimo smoking il papillon, ovvero la cravatta a farfalla, sarà un accessorio obbligatorio! Per il frac dovrà essere rigorosamente bianco mentre per lo smoking la scelta dovrà ricadere sul nero, sempre che abbiate optato per un abito di questo colore. Molti sposi infatti negli ultimi tempi hanno deciso di dare un tocco eccentrico alle proprie nozze indossando smoking in diverse colorazioni soprattutto nelle tonalità del bordeaux. Potreste anche chiedere alla vostro dolce metà di applicare sul suo abito da sposa in pizzo un inserto dello stesso colore che richiami la vostra mise.

Marraccini Studio Fotografico

Come sceglierlo

Esistono diverse dimensioni che vanno dai 2,5 cm agli 8 cm. Le regole di stile vieterebbero papillon preconfezionati imponendo la scelta per quelli da annodare a mano; ma ognuno oggi può sentirsi libero di seguire le regole più adatte al proprio modo di essere. Anche la scelta del colore deve essere fatto seguendo alcuni criteri. Il consiglio è di provare più volte le diverse tipologie della famosa cravatta a farfalla e vedere quali s'intoni di più con il vostro viso e il resto del look. Se poi la vostra futura moglie ha deciso di stupirvi con un abito da sposa colorato, perché non scegliere un farfallino dello stesso colore?

A chi è adatto?

Il papillon può essere adatto sia a sposi in cerca di stile ed eleganza, soprattutto nella sua variante nera, sia a sposi più eccentrici e originali che vogliono dare al proprio look nuziale un tocco diverso e stravagante, in questo caso scegliendolo a fantasia o di colore diverso dal nero. Infine se avete pensato di far indossare papillon o cravatta ai vostri invitati non dimenticate di indicare il dress code da seguire negli inviti matrimonio che invierete!

La ricerca dei dettagli per definire sia il proprio look nuziale che l'intero evento, è un'impresa non da poco per entrambi. In questa sezione potrete trovare tantissimi altri consigli per completare l'organizzazione delle vostre nozze dividendovi così tra romantiche partecipazioni matrimonio, sweet table e la perfetta mise en place, senza dimenticarvi delle bomboniere matrimonio... alcune idee sono davvero incredibili!