Tutto sul papillon sposo, per chi vuole stupire con eleganza!
Il papillon sposo è un accessorio molto in voga e soprattutto molto versatile: ne esistono di tantissimi tipi, diversi stili, materiali, fantasie e colori. Come fare quindi a sceglierlo? Ecco tutto quello che devi sapere sull'argomento.
Se non sei fan della cravatta o in generale desideri sfoggiare un look nuziale un po' più sbarazzino ed estroso, ecco che il papillon sposo potrebbe rivelarsi la scelta migliore per te. Un accessorio non certo nuovo, ma sempre di grande tendenza, che si differenzia per forme, dimensioni, fantasia e materiali. Dal più classico al più originale, oggi ti spieghiamo come scegliere il papillon matrimonio in base all'abito e agli altri accessori che hai scelto.
Indice:
- 1. Storia del papillon: da dove nasce quest'usanza
- 2. Papillon matrimonio: cosa dice il galateo
- 3. Tipi di papillon uomo
- 4. Papillon uomo originali per chi vuole stupire
- 5. Regole di stile per indossare il papillon sposo
- 6. Il dilemma: cravatta o papillon al matrimonio?
1. Storia del papillon: da dove nasce quest'usanza
Un accessorio che non vuole tramontare, il papillon sposo, sempre pronto a cambiare stile e a reinventarsi, adattandosi alle nuove tendenze e senza mai abbandonare le passerelle. Tanto fashion ma con una storia molto antica, le cui radici non sono sempre state l'emblema dell'eleganza. Il papillon, infatti, nacque durante la Guerra dei Trent'anni, nel XVII secolo, per chiudere le camicie dei mercenari croati che, non avendo bottoni, cominciarono a utilizzare fiocchi simili a quello che oggi viene chiamato farfallino.
Umili origini quindi, le cui sorti vennero risollevate quando anche i nobili francesi iniziarono ad apprezzare quest'accessorio, indossandolo nei contesti più formali. Da lì in poi il papillon uomo si è fatto strada entrando a far parte dei guardaroba di ogni uomo e diventando un accessorio elegantissimo e indispensabile per gli eventi serali.
2. Papillon matrimonio: cosa dice il galateo
Come già accennato, il papillon uomo andrebbe indossato in occasione di eventi pomeridiani o serali caratterizzati da una certa raffinatezza: perfetti per cocktail notturni, eventi di gala o serate al teatro (quando ancora si usava vestirsi di tutto punto), è l'accessorio per eccellenza se si sceglie di indossare un abito importante come uno smoking o un frac.
A livello di colori, il galateo ci suggerisce che:
- lo smoking chiama indiscutibilmente un papillon nero di raso o seta;
- il frac andrà abbinato con un papillon bianco;
- gli altri tagli di abito potranno essere valorizzati anche da farfallini di diversi colori e tessuti, come ad esempio cotone o lana.
Papillon sposo di giorno: è possibile?
Ebbene sì, nonostante il galateo consigli di limitare l'utilizzo del papillon agli eventi serali, molti sposi hanno sdoganato questo accessorio anche per i matrimoni diurni, delineando uno stile un tantino più eccentrico e molto attento ai dettagli. Per cui, se non ami particolarmente la cravatta, ecco che potrai senza remore indossare un papillon, benché sia comunque fondamentale bilanciare ogni elemento e seguire uno stile lineare che si addica alle nozze organizzate.
3. Tipi di papillon uomo
Vediamo ora nel dettaglio le differenze tra i vari papillon uomo:
- papillon uomo da annodare o freestyle è quel papillon sposo che deve essere annodato dalla persona che lo indossa, non è un'operazione impossibile ma di certo meno nota rispetto al nodo alla cravatta. Sono detti freestyle perché a volte il nodo papillon risulta rustico e irregolare ma il loro fascino è proprio questo;
- papillon pre-annodati sono quelli che, per definizione, vengono venduti già annodati e quinti pronti per essere indossati, sono meno rustici e più definiti. Vengono venduti con laccetto regolabile in base alla circonferenza del collo;
- papillon a clip ha una chiusura metallica che si aggancia al colletto, un modello per altro molto adatto ai bambini.
Neanche a dirlo, con i papillon matrimonio indossati di giorno potrai letteralmente sbizzarrirti! Dato che molto probabilmente non avrai optato né per uno smoking né per un frac — abiti consigliati solo per eventi dopo le 18:00 — potrai sfoggiare un papillon fantasia, in tinta unita o colorato, più grande del solito o realizzato con materiali più particolari.
Forme del papillon
Otre ai tre tipi di papillon uomo che abbiamo visto, c'è da dire che questo accessorio si differenzia anche per le diverse forme che può avere quando è slegato:
- papillon a farfalla: detto anche farfallino, si tratta della forma più classica che, una volta slegato, assomiglia alle ali di una farfalla.
- papillon a punta di diamante: l'alternativa al papillon a farfalla è il farfallino a punta di diamante, che ha le estremità appuntite anziché piatte;
- papillon Batwing: come quello a farfalla ma più sottile. Il suo nome deriva dal fatto che le sue estremità assomigliano a una mazza da cricket, dal nome Batwing;
- papillon Batwing a punta: l'estremità di questo papillon Batwing termina con una forma appuntita.
4. Papillon uomo originali per chi vuole stupire
Lo sposo con papillon è già di per sé un uomo che non ama passare inosservato e che presta molta attenzione ai dettagli. Chi però desidera davvero lasciare il segno, potrà andare oltre il semplice accessorio versatile e renderlo il vero protagonista del proprio outfit nuziale. Ecco quindi alcune idee di papillon uomo originali da prendere in considerazione:
- papillon matrimonio fantasia: qui sì che potrai sbizzarrirti a scegliere la fantasia del tuo papillon; che sia con stampe floreali, a righe, a quadretti, a pois o con altri tipi di stampa, l'importante è che sia coloratissimo! Un'idea potrebbe essere quella di usare stampe scozzesi per nozze invernali e stampe con fantasie tropicali o geometriche per matrimonio estivi dove il colori accesi sono un must have!
- farfallino in pelle nera: nozze dark? Perché non puntare tutto su un papillon sposo nero in pelle?
- papillon in vinile: se hai organizzato un evento incentrato sul tema musicale ti consigliamo di vagliare l’acquisto di un papillon in vinile. Si tratta di pezzi di design davvero sorprendenti che riusciranno a far emergere il tuo lato creativo e dandy allo stesso tempo;
- maxi papillon matrimonio: grande tendenza 2023, arriva il maxi papillon, un accessorio che diventa piuttosto impegnativo e importante e che di certo gioca un ruolo chiave nell'outfit nuziale;
- papillon uomo in legno: l'apice dell'originalità, perfetto per nozze country, boho o rurali e ideale soprattutto se si sceglie di indossare un abito da sposo colorato. Questi papillon sposo sono generalmente tagliati a laser e personalizzabili al 100%. Tramite il laser, infatti, potrai far incidere varie decorazioni sul farfallino e, chissà, magari anche la data di nozze!
- papillon sposo in sughero: altro materiale ultra gettonato negli ultimi anni. Molto simile a quello in legno a livello di versatilità, non dimenticarti di aggiungere un piccolo tocco di colore, che potrebbe essere al centro del papillon o sul cinturino.
5. Regole di stile per indossare il papillon sposo
Va bene l'estro, va bene la personalizzazione, ma è anche vero che esistono alcune regoline da seguire quando si sceglie di indossare un abito uomo con papillon:
- le proporzioni: un papillon troppo piccolo rischierà di farti sembrare il viso eccessivamente grande, mentre uno troppo grande farà sembrare la tua testa molto piccola, ecco perché ogni papillon dovrebbe avere la stessa larghezza del viso quando annodato. In genere la larghezza di un papillon uomo va dai 2,5 agli 8 cm, da scegliere in base alla circonferenza del collo e alla fisicità della persona;
- la fantasia: papillon monocolore per cerimonie eleganti e formali oppure papillon estroso e fantasia per eventi casual. Camicia o giacca fantasia? Scegli un papillon sposo monocolore, viceversa se invece camicia e giacca saranno in tinta unita;
- le combinazioni: se stai pensando di creare un total look estroso, stai attento alle combinazioni di accessori, perché tutto deve essere bilanciato alla perfezione, senza cadere nell'eccesso. Ad esempio, un abito uomo con bretelle e papillon risulterà molto chic ma attento a non esagerare: evita di aggiungere altri accessori decorativi troppo appariscenti, come cilindro, coppola, bastone o orologio da taschino. Infine, ricorda di non indossare mai il papillon senza la giacca!
Collo camicia per papillon: quale scegliere?
Inutile dire che camicia e papillon vanno a braccetto e non può esserci l'una senza l'altro. Non tutti i tipi di camicia, però, stanno bene con il farfallino, come ad esempio le camicie alla coreana o quelle button down (cioè quelle che sulle punte hanno un'asola da allacciare a un bottone cucito sulla camicia). Molto consigliate, invece, le camicie con colletto diplomatico con alette o con colletto italiano, semi-italiano, francese o semi francese.
Un altro accorgimento è quello di fare attenzione che le punte del colletto non spuntino da sotto il papillon, per cui scegliere colli di camicia con punte troppo lunghe potrebbe essere un problema. Se vuoi sapere di più su questo tema, leggi il nostro articolo su come scegliere il colletto della camicia.
Come annodare un papillon
Oltre alla scelta del giusto farfallino, se hai scelto un papillon uomo da annodare è fondamentale sapere come fare il nodo papillon. Innanzitutto, dovrai regolare la lunghezza del farfallino passandolo da dietro il collo e sistemando il lembo più lungo e quello più corto sul petto; dopodiché dovrai passare l'estremità più lunga al di sopra di quella più corta e fare un leggero nodo. Sposta poi l'estremità più lunga sopra la spalla affinché non ti dia fastidio durante lo step successivo.
A questo punto utilizza l'estremità corta e piegala orizzontalmente davanti al centro e poi piega anche l'estremità lunga (che avevi precedentemente adagiato sulla spalla) verso il basso in modo perpendicolare alla piega appena fatta della parte corta. Prendi il lembo lungo, piegalo e stringi i due lati insieme facendo attenzione a rendere le due parti uguali e a non tirare troppo.
In teoria è consigliato farsi il nodo papillon da solo perché dovrebbe risultare più semplice, ma se proprio non riesci, non esitare a farti aiutare!
6. Il dilemma: cravatta o papillon al matrimonio?
Quando inizierai a pensare al tuo outfit nuziale, sicuramente ti farai la domanda fatidica: cravatta o papillon? Ebbene, le regole al riguardo sono poche e semplici: con frac e smoking non avrai scelta, il papillon sposo è l'accessorio che non potrà mancare, così come se deciderai di indossare un abito da sposo con bretelle.
Col resto degli abiti, invece, potrai optare per ciò che più ti piace, anche se, in genere, un tight, un mezzo tight o un abito classico a tre pezzi stanno molto bene con la cravatta, in quanto si tratta di tagli più formali e rigorosi. Se vuoi sapere di più sull'accessorio da uomo più classico per eccellenza, leggi il nostro articolo sulla cravatta sposo.
Ora che abbiamo fatto chiarezza sul papillon sposo potrai finalmente fare la tua scelta e non vediamo l'ora di scoprire per cosa opterai! Se invece hai ancora dubbi sul tuo look nuziale, non perderti il nostro articolo su come scegliere l'abito da sposo, con tantissime tips e segreti per non sbagliare!