Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da sposo con bretelle: un must d’altri tempi per un outfit di classe

Un dettaglio senza tempo per lo sposo di classe e dall'eleganza indiscussa: le bretelle! Per poterle indossare con stile, però, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri suggerimenti. Leggili tutti e il giorno del tuo matrimonio sarai impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
bretelle sposo

bretelle sposo

Quando per una donna arriva il momento di definire il suo look nuziale di fronte a lei si spalanca un intero universo fatto di raffinate scarpe, borsette, veli e gioielli di ogni tipo. Per uno sposo, invece, la scelta sembrerebbe di gran lunga più limitata, ma siamo davvero sicuri che sia così? Esistono accessori tutti al maschile che vedono la loro prima comparsa nei secoli passati ma che oggi sono tornati in auge più carismatici che mai. Ed è questo il caso delle bretelle sposo! Quando indossare un abito da sposo con bretelle? Vediamo insieme tutti i dettagli di questo accessorio esclusivo dai tratti un tantino rétro!

Abito sposo con bretelle: consigli di stile

entrata sposo con sua madre alla cerimonia nuziale all'aperto

Bretelle sposo: perché indossarle?

Nei secoli passati le bretelle venivano utilizzate dagli uomini per sorreggere i pantaloni lunghi, ma ben presto furono sostituite dalle cinture, più pratiche e funzionali.
E allora perché in epoca moderna un uomo dovrebbe indossare proprio un abito da sposo con bretelle? Innanzitutto si tratta di una scelta stilistica dettata dal proprio gusto personale: così come ogni altro particolare dell'outfit, anche le bretelle contribuiscono a dare carattere a un look ben preciso.

Se ad esempio il tuo matrimonio sarà ambientato in un’atmosfera vintage potrai indossare le bretelle sposo per dare maggiore enfasi al tuo stile. Acquista adesso queste bretelle uomo vintage con tanto di papillon, siamo certi che farai un figurone!

Devi sapere, inoltre, che indossando le bretelle, il tuo pantalone sartoriale cadrà alla perfezione, senza creare pieghe antiestetiche che invece potrebbero formarsi utilizzando una cintura. Da non sottovalutare, poi, è anche l’aspetto più estetico: al contrario della cintura, che spezza in due la figura, le bretelle contribuiscono a slanciarla, garantendo all'uomo che le indosserà un aspetto di classe ed eleganza.

abito da sposo con bretelle e papillon

Outfit uomo con bretelle: materiali e modelli

Ma se le bretelle hanno origini così antiche in che modo sono state rivisitate in epoca attuale? È ormai risaputo che la moda non perde occasione di ispirarsi e rivisitare capi iconici provenienti dal passato, per poter poi dar loro nuova vita con materiali e forme sempre più innovative.

Al giorno d’oggi infatti le bretelle uomo sono utilizzate non solo per eventi formali come le cerimonie, ma anche per conferire un tocco d’estro a uno stile più casual e da tutti i giorni.
Nel caso di un matrimonio, quindi, quali sono i materiali da preferire? Un uomo di tutto punto di certo dovrà prediligere un abito sposo con bretelle in seta, la scelta più classica ma di sicuro anche la più elegante. Da evitare sono invece i tessuti sintetici o la pelle, decisamente poco indicati per un’occasione così solenne.

sposo con bretelle durante la preparazione

Per quanto riguarda i modelli, invece, potrai scegliere tra bretelle a X o a Y. Le prime sono considerate più confortevoli, ma in queste circostanze dai retta al galateo e opta per la forma a Y: quest’ultima rappresenta la soluzione più formale ed è ideale per un evento importante come quello delle tue nozze!

Acquista ora le tue bretelle sposo forma a Y.

La differenza tra occhielli e clip

Dopo aver osservato materiali e forme, è arrivato il momento di scendere nel dettaglio e ricercare tutti i singoli particolari che caratterizzano le bretelle uomo.
Un’altra differenza sostanziale è data dalla loro abbottonatura: in commercio ti capiterà di trovarne con occhielli o con clip, ma è sempre analizzando il tuo stile che avrai modo di capire quale sia la tipologia migliore per te!

  • bretelle uomo con occhielli: presentano delle asole che possono essere allacciate ai pantaloni tramite bottoni. In questo caso dovrai assicurarti che il tuo pantalone abbia dei bottoncini interni, ma se così non fosse potrai sempre sceglierne di personalizzati e farli poi aggiungere da un sarto;
  • bretelle con clip: la soluzione più pratica e diffusa benché la meno elegante, non adatta forse a un abito da sposo con bretelle molto classico, ma di certo ideale per un abbigliamento casual e country. Compra subito le tue bretelle sposo con clip se stai organizzando un matrimonio rustico, magari in agriturismo.

dettaglio bretelle sposo

Bretelle uomo fantasia: toni vivaci e motivi estrosi

Ciò che renderà davvero esclusivo il tuo look saranno sicuramente i colori e le fantasie che sceglierai per le tue bretelle!

Il bon ton in questo caso non interviene e lascia libera scelta a tutti i futuri sposi di personalizzare il suo abito da sposo con bretelle a seconda dello stile che si è scelto di adottare per il grande giorno.
Se ti vedi già di fronte all'altare in un impeccabile completo da uomo classico e che rispecchi tutti i dettami del buongusto maschile, prediligi le tonalità scure come il nero o il blu notte, meglio se in armonia con la nuance del tuo abito, da abbinare a camicie rigorosamente bianche.

Se invece hai intenzione di sfoggiare un look originale ed eccentrico, fai in modo che le bretelle diventino quel dettaglio unico e distintivo del tuo total look. Potrai optare per fantasie stravaganti e divertenti o scegliere un colore in tinta unita, anche vivace, e che magari possa collegarsi al tema principale del tuo ricevimento.

dettaglio papillon e bretelle sposo

Insomma, cosa ne dici di acquistare un bellissimo abito da sposo con bretelle? Sia che tu opti per un abito classico che per un modello più informale, le bretelle sono sempre un'ottima soluzione. In ogni caso ricorda di indossare sempre un abito uomo bretelle e papillon e di non abbinare mai quest'accessorio con una cravatta, ma sì sotto a un panciotto! Quando a fine ricevimento ti toglierai la giacca per il party serale, potrai così aprire il panciotto e sfoggiare le tue fantastiche bretelle!

In cerca di qualche consigli sul vestito sposo? Ecco la guida completa che ti aiuterà a scegliere l'abito da sposo perfetto per te!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona