Staralab di Fabrizio Stara & C.

Gli accessori rappresentano un buona percentuale per un look nuziale di successo sia per lei che per lui. Per la grande protagonista sappiamo benissimo che le scarpe da sposa e altri accessori imprescindibili come il velo o il bouquet da sposa siano davvero essenziali per completare il proprio look; ma lo stesso vale anche per lo sposo che potrà aggiungere al proprio abito da cerimonia uomo un dettaglio davvero peculiare, ossia le bretelle!

Quando e perché indossarle

Sapevate che le bretelle sono nate circa 300 anni fa? La loro è una lunga storia risalente all'epoca della rivoluzione francese. Oggi sono diventate un vero must per lo sposo che vuole completare il proprio outfit in maniera elegante e originale. Cosi come per lei esistono infiniti modelli di sandali sposa, anche per il suo compagno esistono davvero tantissime tipologie di bretelle disponibili in diversi materiali e tessuti ma anche in tanti modelli.

Brooks Brothers

Come accennato le bretelle hanno davvero una lunga storia alle spalle e sono state sostituite un poco alla volta dall'invenzione della cintura che resta sempre tra le opzioni preferite da sposi e non. Ma se avete voglia di sfoggiare un look davvero molto raffinato e d'altri tempi il nostro consiglio è di lanciarvi sulle bretelle che oltre tutto risulteranno anche molto comode e pratiche da indossare. Inoltre, se le vostre nozze avranno uno stile retrò saranno perfettamente abbinate all'abito da sposa vintage scelto dalla vostra metà!

Materiale e modelli da scegliere

Per lo sposo è senz'altro indicato scegliere delle bretelle in seta e non in fibre sintetiche o pelle, più adatti ad occasioni meno formali. Oltre al tipo di tessuto sarà importante anche scegliere il modello giusto, tra quello a X e quello a Y. Anche in questo caso dovrete farvi guidare dalle regole di bonton e preferire la forma Y, che è molto più adeguata a circostanze eleganti e formali come possono essere le nozze. Ovviamente se il vostro look nuziale sarà volutamente più casual sentitevi pure liberi di scegliere il modello a X.

Occhielli o clip?

Altra particolarità che divide questi comodi accessori sono il tipo di abbottonatura, ossia le clip o gli occhielli con cui terminano. Se volete essere davvero impeccabili inutile dirvi che la scelta obbligata sarà verso gli occhielli che dovranno essere agganciati ai bottoni dei pantaloni, a differenza delle clip che si aggrappano al giro vita pinzando i pantaloni.

Brooks Brothers

Colori e fantasie

Le bretelle per lo sposo possono essere scelte in diversi colori e fantasie. Per un look più tradizionale meglio preferire tonalità scure come il nero, anche se oggigiorno gli sposi diventano sempre più anticonvenzionali scegliendo colori molto più forti e vivaci. Potreste anche fare una bella combinazione di nuance d'accordo con la vostra amata nel caso abbia deciso di indossare un abito da sposa colorato per le nozze.

Quindi cari sposi, così come le vostre belle consorti sono alle prese con gli accessori per completare il loro fantastico abito da sposa, anche voi, come tale, non dovrete perdervi in chiacchiere e decidere se indossare o meno questo complemento così particolare. Volete saperne di più? Date un'occhiata al nostro catalogo nuziale. Infine, ricordatevi che le cose importanti non si fanno mai da soli, perciò continuatte ad aiutare la vostra amata nella scelta delle partecipazioni matrimonio e di altri dettagli importanti dell'organizzazione delle nozze, ve ne sarà molto grata!