Carlo Pignatelli Evento
Carlo Pignatelli Evento

Se durante la bella stagione la sposa può permettersi mise dai colori delicati mentre le sue invitate giocano con stampe floreali e sfumature pastello, come si deve comportare la controparte maschile? Addio ai completi neri, blu navy o antracite, nei matrimoni estivi anche gli uomini potranno osare con tinte chiare e a tratti inusuali! Accanto ad esse non mancherà un’attenzione ai tessuti, freschi e leggeri per accordarsi alle temperature del periodo. Che altro occorre sapere sugli abiti da cerimonia uomo estivi più in voga al momento? Te lo sveleremo nei prossimi paragrafi!

1. Tessuti freschi

Carlo Pignatelli Evento
Carlo Pignatelli Evento

Il dress code più formale spesso pone dei limiti in termini di libertà per quanto riguarda l’abbigliamento maschile. Un uomo non potrà mai presentarsi ad una cerimonia in bermuda e camicia hawaiana, anche quando la cerimonia avrà luogo nel pieno della stagione estiva! La maggior parte dei completi viene realizzato in fresco di lana, un tessuto sì fresco e leggero ma non così tanto da potersi adeguare al rovente caldo estivo. 

A questo punto entrano in gioco materiali naturali come il lino o il cotone che, grazie alle loro proprietà traspiranti, allontanano l’umidità garantendo freschezza per tutta la giornata. Un’altra alternativa è quella della lavorazione in seersucker, ottima per consentire la circolazione dell’aria sotto sotto il tessuto.

2. Colori chiari e delicati

Angelotoma
Angelotoma

Dei materiali così freschi come il lino o il cotone perderebbero tutto il loro fascino se proposti in tonalità scure. Proprio per questo motivo i completi da uomo estivi offrono una palette di colori pastello e cristallini che con la loro vivacità allontanano tutte le atmosfere più cupe dei mesi invernali. Si spazia dai tenui celeste agli azzurro carta da zucchero fino a toccare punte di verde salvia e sfumature orchidea, perfette nel caso di ricevimenti nuziali dalle attitudini country. E se i matrimonio verrà celebrato in spiaggia? Nulla di meglio se non prendere ispirazione proprio dai colori del mare: sabbia, acquamarina, giallo intenso… la scelta è davvero ampia tanto per lo sposo quanto per i suoi invitati!

3. Look total white

Carlo Pignatelli Evento
Carlo Pignatelli Evento

Tra colori delicati e sfumature pastello c’è anche chi decide di osare con il bianco, un colore decisamente insolito nel look da cerimonia uomo. Secondo la tradizione in un matrimonio solo alla sposa è concesso di indossare un abito in questa tonalità, ma in epoca moderna sono sempre più numerose le coppie che decidono di svincolarsi da queste direttive permettendo a se stessi e a tutti gli invitati la quasi totale libertà nella scelta del dress code. 

Un abito da cerimonia uomo con pantalone, giacca, gilet e persino camicia nella stessa punta di bianco è quanto di maggiormente indicato per lo sposo alternativo e un po’ narcisista che desidera attirare l’attenzione sulla propria immagine. Prima di compiere questa scelta meglio assicurarsi che il partner non indossi una mise nella medesima nuance e non rischiare così quell’effetto “gemellaggio” che difficilmente incontra il buongusto!

4. Camicie in fantasia

Carlo Pignatelli Evento
Carlo Pignatelli Evento

I mesi più cali dell’anno offrono la possibilità anche di giocare con stampe floreali e fantasie ispirate ai tropici. In un matrimonio pervaso da atmosfere disinvolte ed informali sia lo sposo che gli invitati potranno sfoggiare allegre camicie dai disegni più eccentrici seguendo lo stesso comune denominatore. Il tema del gran giorno è ispirato al mare? Perfetto, anche gli outfit maschili potranno rifarsi a questo incantevole immaginario! Fantasie astratte che ricordano l’infrangersi delle onde sugli scogli o rigogliose palme stampate in tonalità brillanti saranno solo alcuni dei motivi che caratterizzeranno le camice da uomo per le cerimonie estive. Di fronte ad un elemento così eccentrico attenzione alla scelta del colore dell’abito: meglio se neutro e perfettamente abbinato al disegno!

5. Tagli leggeri e destrutturati

Enzo Romano
Enzo Romano

Colori, fantasie e tessuti creano solo il contorno del perfetto outfit estivo da uomo. Alla base si trova sicuramente una costruzione sartoriale idonea al periodo fatta di tagli sartoriali leggeri, linee destrutturate e finiture minimaliste. Al di là dell’aspetto esteriore anche ciò che non si vede ha la sua importanza: le fodere interne traforate ad esempio rappresentano un ottimo escamotage per permettere all’aria di circolare attraverso il tessuto garantendo all’uomo la più totale freschezza nel corso di tutta la giornata.

Il celebre stilista Giorgio Armani negli anni Ottanta decise di destrutturare la classica giacca maschile alleggerendola di tutto ciò che vi era all’interno. E chi avrebbe mai pensato che un’intuizione così geniale fosse anche la soluzione per il dress code dei matrimoni estivi? Per concludere si potranno prediligere alcuni accorgimenti di stile come l’orlo dei pantaloni alla caviglia o il collo alla coreana nel blazer, elementi indispensabili per mantenere l’eleganza di un look formale senza rinunciare ad un tocco di frizzante brio tipico della bella stagione.

Caldo, sole e tanta spensieratezza con tutte queste qualità l’estate non potrebbe che essere la stagione migliore per esibire un look fresco e alla moda. Che tu sia un invitato o il diretto protagonista del matrimonio ti suggeriamo di consultare il nostro catalogo di abiti da cerimonia uomo ed osservare tutte le proposte più estive. Di certo troverai anche l’abito che possa fare al caso tuo!