Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Vestito uomo matrimonio estivo: 10 tips per una scelta mirata

Sei alla ricerca di un abito da cerimonia uomo estivo ma non sai come scegliere? Eccoti 10 suggerimenti utili per fare una scelta di successo.

ENZO ROMANO

Quando si partecipa ad un matrimonio, è indispensabile pensare all’outfit più adeguato da sfoggiare per l’occasione. Certo, l’eleganza è un aspetto che non va mai trascurato in questi casi, eppure, quando la stagione calda si avvicina, diventa sempre più complesso riuscire a trovare l’abbinamento che rappresenti l’incontro perfetto tra stile e praticità. Che tu sia lo sposo, un testimone di nozze oppure un invitato in cerca di vestito uomo estivo matrimonio, eccoti una lista di 10 consigli utili per una scelta mirata.

1. Tessuti leggeri

L’estate è una stagione meravigliosa ma porta con sé giornate particolarmente afose. E, se fai parte di quella categoria di persone che soffre molto il caldo, la prima cosa da fare è quella di abito uomo per matrimonio estivo che sia sia stato realizzato con un tessuto leggero, come lino e cotone leggero. In questo modo avrai l’opportunità di rimanere fresco e comodo per tutto il corso della giornata.

Manuel Pardo

2. Tonalità chiare e morbide

In estate i colori chiari sono molto popolari, anche perché assorbono di meno il calore rispetto alle nuance più scure. Per il tuo completo uomo per matrimonio estivo, ti consigliamo di orientarti nelle tonalità del bianco crema, grigio chiaro, beige o blu pastello per un look fresco e in linea con la stagione.

Enzo Romano

3. Non dimenticate lo stile

Qual’è lo stile che preferisci per il tuo vestito uomo cerimonia estate? Qualunque siano i tuoi gusti, prima di procedere con l’acquisto del completo fai attenzione che sia in linea con il ruolo che dovrai svolgere. Un completo a tre pezzi comprensivo di gilet, ad esempio, può essere più indicato come abito da sposo, mentre un abito più tradizionale composto da giacca e pantaloni è il più suggerito per il testimone di nozze o gli invitati.

Enzo Romano

4. Vestibilità su misura

Se il tuo obiettivo è quello di avere un look impeccabile per l’occasione, valuta anche l’idea di farti fare un abito su misura. In questo modo, eviterai problemi come giro petto troppo stretto, collo della camicia troppo largo, maniche della giacca troppo lunghe e orlo dei pantaloni troppo corto. Scegliere una soluzione che si adatti perfettamente alla tua fisionomia è un must.

Enzo Romano

5. Cravatta: sì o no?

Dipende. Se fai parte del team cravatta e non puoi proprio farne a meno quando partecipi a qualche evento importante, allora cerca di sceglierne una dello stesso tessuto leggero con cui è stato realizzato il vestito. Le sue tonalità devono abbinarsi all’abito o, comunque, essere in armonia con la palette cromatica del matrimonio.

Angelotoma

6. Accessori estivi

Se sei alla ricerca di qualche accessorio che renda il tuo look più “completo”, scegline uno che sia adatto alla stagione. Per i tuoi abiti uomo matrimonio estate, ad esempio, ti consigliamo dei fazzoletti da taschino colorati o, in alternativa, un fermacravatta con un design fresco e sbarazzino. Evita di appesantire la tua figura con troppi dettagli.

Andrea Versali

7. Seguite il tema del matrimonio

Nel caso in cui la cerimonia avesse un tema specifico, cerca di adattare il tuo abito uomo per matrimonio estivo di conseguenza. Questo significa che, ad esempio, se stai organizzando un matrimonio in stile giapponese, sarebbe opportuno scegliere degli accessori che richiamino questa cultura. Se, invece, sei invitato ad un matrimonio in spiaggia, potresti optare per una soluzione più informale, come giacca e pantaloni in lino senza cravatta.

Angelotoma

8. Scarpe comode

Quando si partecipa ad un matrimonio è indispensabile pensare alle scarpe. Al momento della scelta dell'abbigliamento matrimonio estivo uomo, scegli un modello che si adatti al meglio alla stagione come, ad esempio, i mocassini sposo o scarpe eleganti in pelle traspirante. Da evitare modelli troppo pesanti o chiusi che rischiano di farti sudare dopo pochi istanti che li hai indossati.

Enzo Romano

9. Proteggiti dal sole

Nel caso in cui la cerimonia si svolgesse all’aperto, prendi in considerazione la protezione solare e indossa una camicia a maniche lunghe leggera o un abito con giacca in lino che possano proteggerti dai raggi solari.

Manuel Pardo

10. Attenzione alla formalità

Al momento della ricerca del vestito uomo matrimonio estivo ideale, è doveroso iniziare a pensare anche alla formalità con cui si svolgeranno le nozze. Nel caso in cui si trattasse di un evento in grande stile, è bene optare per un look più formale; se, invece, si tratta di un brunch all’aria aperta con amici e parenti, puoi anche scegliere un mood più rilassato.

Angelotoma

Sfoglia qui il catalogo di abiti da sposo

Scegliere l’abito uomo matrimonio estivo ideale, può risultare davvero semplice con questa lista di 10 consigli utili. Oltre a conoscere le ultime tendenze sposo, ti consigliamo, tuttavia, di adattare sempre le nostre linee guida in base alle tue preferenze personali, al contesto del matrimonio e alle istruzioni degli sposi. Ogni situazione è un caso a sé stante e deve essere preso in considerazione con le dovute accortezze.