Matrimonio

Accessori sposo: 10 idee per un look di tendenza

Gli accessori sono quel dettaglio immancabile per caratterizzare qualsiasi look nuziale. Come imparare a sceglierli, abbinarli e indossarli per definire lo stile di uno sposo? Risponderemo a tutte queste domande attraverso la mini guida di seguito!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
papillon sposo

papillon sposo

Anche l’uomo più elegante e preparato potrebbe trovarsi in difficoltà nella scelta degli accessori da abbinare a un outfit formale, specialmente quando si tratta di quello per il suo grande giorno. Per compiere una scelta mirata senza commettere errori occorre prendere in considerazione il tema dell’evento, lo stile dell’abito e ovviamente una profonda conoscenza di tutti gli accessori sposo esistenti per completarlo! In questo articolo abbiamo stilato un elenco dei 10 principali con consigli e suggerimenti su come armonizzarli a ogni diverso look da sposo.

1. Cravatta sposo

cravatta sposo

La cravatta racconta molto sulla personalità dello sposo. Può essere scelta in tinta unita con l’abito per uno stile classico e sobrio, in contrasto per donare un tocco di colore all’immagine generale o ancora in fantasia nel caso dei look più eccentrici. Un’altra particolare osservazione riguarda il nodo: sapevi che ne esistono almeno ottanta diverse tipologie? In realtà quelle più utilizzate sono solamente quattro, dove il Windsor è il più elegante e quello piccolo il meno formale. Da non dimenticare che per indossare una cravatta occorre avere una camicia con collo alla francese, ovvero con le punte aperte in modo che lascino il giusto spazio e risalto al nodo.

2. Scarpe sposo

accessori sposo

Le calzature da cerimonia uomo rappresentano un mondo davvero vasto e variegato, quasi al pari di quelle femminili! Per gli eventi più formali i modelli da scegliere sono essenzialmente tre: Oxford, Derby e mocassini. Essi differiscono per caratteristiche ed espressione stilistica ma a definire davvero l’aspetto dello sposo sono i colori e i materiali. Per un look lineare ed elegante meglio puntare sull’intramontabile ton sur ton con scarpe in vernice o pellami di qualità, mentre se il desiderio è quello di esprimere la propria personalità con un accessorio eccentrico vanno bene anche le calzature colorate, purché di classe e non pacchiane. 

3. Gemelli sposo

gemelli sposo

Un uomo non ha bisogno di indossare tanti gioielli nel suo giorno speciale ma bisogna riconoscere che alcuni accessori sono in grado di conferire un tocco in più alla sua immagine. È questo il caso dei gemelli, sinonimo di stile ed eleganza senza tempo! Essi rappresentano un particolare molto sofisticato nel look dello sposo e necessitano di un polso alla francese per essere indossati. Hobby, preferenze o passioni particolari? Nessun problema, potranno entrare a far parte dell’aspetto proprio attraverso i gemelli!

4. Orologio sposo

orologio sposo

Nonostante alla sposa sia concesso presentarsi alla cerimonia con un po’ di ritardo, lo sposo non deve transigere sulla puntualità. E come assicurarsi di essere in perfetto orario se non con un elegantissimo orologio? A seconda del proprio stile si potrà decidere se indossarne uno da polso o da taschino. Il primo è decisamente più pratico e versatile ma se si desidera attribuire una nota di intramontabile raffinatezza al proprio outfit scegliendo un orologio da tasca si potrà essere sicuri di aver fatto centro.

5. Plastron sposo

cravatta sposo

Il plastron, detto anche cravatta Ascot, è una tipologia di cravatta riservata alle occasioni più formali e cerimoniose. È un dettaglio stilistico decisamente originale e versatile infatti a seconda del modo in cui verrà annodato cambierà anche l’aspetto dello sposo. Se indossato nel modo più tradizionale si otterrà un look solenne e prestigioso, mentre portandolo all’interno del colletto di una camicia Ascot l’uomo esprimerà un’attitudine più rilassata e disinvolta.

6. Papillon sposo

papillon sposo

Decisamente meno comuni rispetto alle cravatte, i papillon donano un accento del tutto particolare all’immagine di chi li indossa. Possono essere scelti in fantasie estrose per esprimere un gusto alla moda e a tratti hipster o casi in cui il loro utilizzo è più che mai obbligatorio. Il galateo afferma che con una camicia plissettata o con uno smoking questo sia l’unico accessorio ammesso, meglio quindi non sfidare la tradizione e attenersi alle regole!

7. Bretelle sposo

bretelle sposo

Matrimonio vintage o pervaso da atmosfere retrò? Indossa un paio di bretelle e non sarai mai fuori luogo! Questo accessorio d’altri tempi nei look più moderni può essere sdrammatizzato per esprimere uno stile un po’ old school e giovanile. Mai venire a meno però dei codici dell’eleganza maschile: in presenza di bretelle il gilet non va indossato, in nessun caso! Altro punto da non sottovalutare è il perfetto abbinamento con la cintura qualora fosse presente. Entrambi gli accessori andranno scelti nello stesso materiale e colore, quindi no al mix&match o agli azzardi cromatici contrastanti.

8. Pochette sposo

fazzoletto da taschino

Uno degli accessori sposo ideale per personalizzare l’outfit con un accento di colore è il fazzoletto da taschino. Come sceglierlo in modo corretto? Esso risalterà se realizzato in un altro materiale e colore rispetto alla giacca, e la seta è di certo il tessuto da preferire. In secondo luogo non va dimenticato il modo in cui verrà piegato, segno distintivo dello stile che si desidera attribuire all’abito! Nel caso in cui si scelga di abbinare anche una boutonnière il fazzoletto andrà selezionato in un tono neutro in modo da scongiurare un effetto troppo confusionario e di cattivo gusto.

9. Cappello sposo

cappello sposo

Entrando nel vivo degli accessori sposo più eccentrici troviamo il cappello. Forse non tutti sanno però che per essere indossato correttamente esistono alcune regole di bon ton da seguire alla lettera. Per prima cosa esso dovrà essere tolto nei luoghi chiusi, quindi nelle cerimonie ecclesiastiche dovrà essere lasciato su una sedia accanto o dato in custodia a una persona vicina, come ad esempio il testimone di nozze. Altro elemento imprescindibile è il perfetto accostamento con l’abito: sì al cilindro con frac o tight mentre per i matrimoni più informali celebrati in spiaggia via libera anche ai panama, ideali per conciliarmi con un’atmosfera informale e rilassata.

10. Bastone sposo

bastone sposo dandy

Uno degli accessori sposo più inconsueti nei look al maschile è senza dubbio il bastone da passeggio. Esso viene utilizzato soprattutto con il tight ma anche con il frac e ha il potere di donare regalità e sfarzo all’immagine generale dello sposo. Indispensabile inoltre per conferire al look un tocco retrò purché sia scelto nello stesso colore dell’abito. E come personalizzarlo seguendo il proprio stile? Sicuramente attraverso il pomo! Ne sono disponibili di qualsiasi forme e materiali, da quelli che riportano la testa di un animale ai più preziosi incastonati di diamanti, da decidere seguendo l’atmosfera delle nozze e il tipo di cerimonia.

Reperire tutti gli elementi indispensabili per dar carattere al proprio outfit richiede almeno tre o quattro mesi, il tempo necessario per fare anche le prove con l’abito. Meglio quindi non arrivare all’ultimo minuto e iniziare fin da ora a consultare la nostra pagina di accessori sposo, un’ampia carrellata di ispirazioni che renderanno unico qualsiasi look!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti