Sempre più persone decidono per un motivo o per un altro di noleggiare le proprie vesti nuziali, e non stiamo parlando soltanto dell'abito da sposa ma anche di quello dello sposo. Questa valida alternativa infatti sta diventando una scelta sempre più frequente anche tra i futuri mariti per i quali acquistare un abito nuovo non è tra le priorità. Prima di procedere al noleggio però è meglio avere tutte le informazioni possibili al riguardo.

Perché scegliere questa opzione?

Uno dei motivi principali per cui molte persone optano per il noleggio piuttosto che l'acquisto dell'abito nuziale è certamente per dare un taglio vertiginoso al costo totale delle nozze. I vestiti nuziali, sia l'abito da cerimonia uomo per lo sposo che quello della sposa, dati i loro elevati costi incidono notevolmente sul budget; un'ottima alternativa quindi potrebbe essere il noleggio. Questa possibilità, oltre che farvi risparmiare vi consentirà di poter indossare anche un abito di manifattura più importante o firmato che magari non vi sareste potuti permettere in caso di acquisto.

Dove noleggiarlo

Oggigiorno esistono davvero tanti negozi o spazi sia fisici che online dove poter noleggiare l'abito da sposo perfetto. Il nostro primo consiglio è di affidarvi a un negozio fisico, in quanto la prova dell'abito sarà fondamentale. Il vestito scelto infatti dovrà calzarvi a pennello e l'unico modo per esserne certi sarà provarlo e riprovarlo; inoltre noleggiandolo in un atelier di sicuro troverete un personale e una sartoria disponibili per seguirvi nelle varie modifiche da apportare.

Quali modelli scegliere

Tra i modelli da scegliere per lo sposo ve ne proponiamo quattro: l'abito classico e tradizionale per un look formale ma non troppo, il tight, un taglio d'abito molto elegante, di solito da scegliere di colore grigio e da accompagnare con guanti e cilindro; ma c'è anche l'alternativa meno impegnativa cioè il semi-tight, la cui giacca è priva delle code, in questo caso potrete evitare cappello e guanti. Questo tipo di abito è adatto a una cerimonia di giorno, per la sera invece potrete noleggiare tranquillamente un favoloso frac, anch'esso da accompagnare con cappello a cilindro e guanti, e attenzione, ricordatevi che questo modello di abito potrà essere indossato soltanto dopo le 18!

Scegliere un abito firmato

Un'alternativa che vi abbiamo già accennato è quella di poter noleggiare un abito firmato che magari vi sarebbe impossibile acquistare. Questo tipo di scelta viene fatta soprattutto dalle donne che desiderose di indossare magari un abito da sposa a sirena delle migliori firme del panorama bridal decidono di optare per un noleggio, diventando così la sposa che hanno sempre sognato di essere. Stessa scelta potrebbe essere fatta da voi sposi e per lo stesso motivo, oncedendovi così la possibilità di indossare un capo unico ed esclusivo.

I costi e i tempi di noleggio

A seconda del tipo di abito scelto ma anche del negozio o atelier a cui vi rivolgerete, il costo del noleggio dell'abito può davvero cambiare di molto. Si parte da un prezzo di circa 150€ che però può raggiungere cifre ben più alte nel caso vogliate degli abiti più importanti o firmati. Di solito nel costo totale viene incluso anche lavaggio e la copertura per eventuali piccoli danni come macchie, facilmente rimediabili con un lavaggio in lavanderia. Se decidete di noleggiarlo, l'abito sarà vostro per circa 3 o 4 giorni a seconda degli accordi presi con il negozio.

A proposito di costi, di tempi di restituzione e di eventuali danni all'abito, vi consigliamo di parlarne anticipatamente con il personale del negozio e accordarvi di conseguenza, in questo modo eviterete brutte sorprese e che il prezzo finale lieviti!

Dopo aver valutato attentamente ogni punto sulla questione noleggio abito è il momento di passare all'azione con la ricerca dell'atelier in grado di soddisfare le vostre esigenze. Oltre all'abito potrete noleggiare tutti gli accessori; esistono negozi infatti specializzati in scarpe sposa e sposo per venire incontro a tutte le vostre esigenze e per non farvi mancare davvero nulla nel vostro giorno più bello!