Abiti da sposo colorati: le 10 proposte più audaci per il 2023
Le tendenze groom per il prossimo anno parlano chiaro: lo sposo contemporaneo ama i colori sgargianti e le tonalità fluo monocolor. Arancione, rosso, azzurro e non solo! Scopriamo i 10 modelli più trendy.
Sono lontani i tempi in cui il colore abito da sposo doveva necessariamente essere blu, nero o grigio. Lo sposo del futuro ama osare e giocare con le tonalità, allontanandosi sempre di più dai canoni tradizionali che lo vogliono eternamente classico. Le tendenze groom per il 2023 ci parlano di un uomo che non si accontenta e opta per sperimentare uno stile innovativo, originale e a tratti psichedelico: colori di solito considerati poco "nuziali", come l'arancione il rosso e l'oro, prendono il sopravvento e reinventano l'immagine di uno sposo che non ha paura di mettersi in discussione. La rivoluzione del colore è appena iniziata: che aspettate ad unirvi?
1. Arancione
Chi l'avrebbe mai detto che l'arancione sarebbe diventato il colore più gettonato per la moda groom nel 2023? Le ultime sfilate dalle passerelle internazionali confermano la tendenza: orange is the new black! Infatti, le tonalità orange monocromatiche sono un vero e proprio immancabile per il prossimo anno. Fantasioso, energico e pieno di verve, l'arancione come colore abito da sposo è una vera certezza pronta a sorprendere la propria dolce metà e gli invitati. Lasciatevi travolgere dalla bellezza di questi smoking orange da abbinare con una t-shirt o camicia con fiocco dello stesso colore e magari con un paio di mocassini o velvet slippers total black.
2. Rosso
Nonostante il galateo abbia sempre consigliato di evitare il rosso a un matrimonio, le tendenze groom per il 2023 sovvertono il passato e rivalutano il colore passionale per eccellenza rendendolo protagonista di outfit destinati a restare impressi nella memoria per molto tempo. Lo sposo contemporaneo abbandona gli ultimi stereotipi sul rosso e lo indossa con fierezza e savoir-faire: vestito sposo fluo monocolor con pantaloni harem, giacca con bottoni e rever di velluto ton sur ton abbinati con dei mocassini lucidi in pelle di coccodrillo per uno stile deciso e sofisticato che non ha bisogno di fronzoli e orpelli.
3. Bordeaux
Se c'è un colore abito da sposo evergreen che stagione dopo stagione si riconferma icona di stile ed eleganza, quello è senza dubbio il bordeaux. Le sue nuance chiaroscure mettono d'accordo sia gli sposi più discreti che quelli più eccentrici. Nel 2023 la moda groom sarà versatile e sperimentale: un vestito sposo bordeaux, con cravatta fantasia della stessa tonalità e un'imbattibile camicia bianca saranno l'ideale per coloro che desiderano farsi trascinare dai colori senza però rinunciare a un outfit sobrio e tendente al classico.
4. Senape
I colori chiari e brillanti saranno i grandi protagonisti della moda groom 2023 e questo è un dato di fatto. Ma se il rosso e l'arancione vi sembrano un po' troppo, allora la tonalità giusta per voi è il color senape, vero e proprio irrinunciabile delle nuove tendenze. Linee comode, uno stile che rievoca atmosfere orientali e una cura del dettaglio senza precedenti: i rever glitter coordinati con la fascia da smoking daranno un tocco senza tempo al vostro outfit. Si tratta di una nuance poliedrica in grado di armonizzarsi perfettamente con distinte tonalità: potreste completare l'abito uomo particolare con una cravatta rossa, bordeaux o verde e una camicia neutra bianca.
5. Oro
Diciamocelo: nell'immaginario collettivo, il dorato è sempre stato un colore prettamente femminile a cui gli uomini raramente hanno osato avvicinarsi. Per fortuna, però, i tempi sono cambiati e le ultime collezioni dalle passerelle hanno sdoganato il golden look per uomo come colore abito da sposo. Il perfetto abito uomo alternativo per il 2023 è un tuffo nell'oro più brillante partendo da una filosofia stilistica che riformula il concetto di groom: giacche smanicate, pantaloni harem e via libera a collane e bracciali XXL che vi faranno accedere direttamente all'Olimpo degli sposi più glamour della storia.
6. Azzurro
Il blu scuro, si sa, è una certezza che non passa mai di moda. Ma che dire dell'azzurro cielo? Una delle tonalità più amate di sempre diventa il simbolo di uno sposo raffinato e sicuro di sé. I look tradizionali lasciano il posto ai vestiti colorati, outfit impeccabili in cui i rever continuano ad essere i grandi protagonisti: velluto, seta, damascato e tanti altri tessuti in grado di valorizzare quel dettaglio della giacca che può davvero fare la differenza. Il vestito sposo azzurro permette anche di inventare accostamenti très chic, magari con una t-shirt a collo alto blu, verde, rosa e, perché no, anche arancione o fucsia.
7. Verde
Per un abito uomo particolare, uno dei colori più gettonati degli ultimi anni, il verde, si riconferma come l'insostituibile per eccellenza anche per la prossima stagione. Dal verde smeraldo al verde bottiglia, dal verde menta al verde Tiffany, le possibilità di questa tonalità sono davvero infinite e adatte a qualsiasi tipo di matrimonio, estivo, invernale, country, elegante, ecc. Le sfumature più scure dominano le passerelle delle collezioni 2023 che non disdegnano armonie cromatiche con l'azzurro, l'indaco, il blu notte, il viola e il lilla.
8. Bianco
Non solo colori accesi, ma largo alle sfumature di bianco. Il colore simbolo della sposa viene riabilitato e utilizzato anche dall'uomo che desidera un colore abito da sposo fresco e limpido. Il total white, ideale per i matrimoni estivi, non tradisce mai e dona al groom uno charme irripetibile. Se state pensando di optare per un abito uomo particolare in bianco, non dimenticatevi di dargli un tocco singolare indossando camicie piene di ricami, trasparenze, glitter e pietre preziose e scegliendo elaborate cinture multicolor dal sapore esotico che spezzino l'outfit e lo rendano più contemporaneo.
9. Multicolor
Se siete indecisi tra i tanti colori disponibili e non sapete quale scegliere per il vostro abito cerimonia uomo alternativo o vestito da sposo colorato, c'è sempre una soluzione alternativa: optare per un look multicolor senza precedenti, accostare il rosso, il verde, l'azzurro, il bianco e il giallo. Tutto è possibile! La moda groom per il 2023 rovescia i cliché e cambia definitivamente tutte le carte in tavola offrendo allo sposo la possibilità di indossare outfit iconici e particolari. Giacche con nappine di diversi colori, t-shirt e splendidi foulard che mettono in discussione l'egemonia di cravatte e papillon.
10. Transparente
Chi ha detto che le trasparenze sono appannaggio esclusivo della moda femminile? Le collezioni moda groom per il 2023 dimostrano il contrario: lo sposo gioca con i tessuti e sceglie look originali vedo non vedo che mettano in risalto il proprio tono di pelle. Non solo vestiti colorati, ma anche abiti sposo audaci e sexy perché il principe azzurro del futuro è sì fiabesco ma anche sensuale e all'avanguardia, seducente e pronto a stupire. Grazie alle trasparenze, il nero si fa più duttile e caleidoscopico arrivando a offrirci outfit sfaccettati e imprevedibili, caratterizzati da giacche total black con rever gioiello e mocassini stile classico.
Arancione, rosso, azzurro, verde, multicolor e bordeaux: ecco alcune delle tonalità più in voga come colori abito da sposo e cerimonia 2023. Qual è la vostra sfumatura preferita? Quale esprime al meglio la vostra personalità e la vostra voglia di splendere e sperimentare? Sarete voi a stabilire in quale colore vi identificate meglio, se appartenete al team pastello o al team colori accesi. Ogni look è il benvenuto... ma non dimenticatevi la parola chiave per la prossima stagione: colore, colore, colore!