Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Vestito da sposo damascato: una scelta di grande stile

Mai banale e scontato. È la magia del vestito da sposo damascato, pregiato e senza tempo. Da Pignatelli a Petrelli, fino ad arrivare a Versali, nella nostra gallery troverai tutti i modelli più belli.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Palasposi Couture

Scegliere un vestito da sposo damascato significa sicuramente fare una scelta di classe e di grande effetto. Si tratta, infatti, di abiti molto particolari che mettono ancor più in luce il protagonista delle nozze che li indossa, sfoggiando un abito originale che si allontana dalle proposte più classiche. Il tessuto damascato ha origini lontane, viene da Damasco, in Siria, e ci parla di eleganza, palazzi nobiliari e residenze regali.

Ora ovviamente non è più così, ma in ogni caso sappiamo quanto questo tessuto, e in generale gli abiti damascati, siano sinonimo di raffinatezza ed esclusività. Vediamo dunque com'è stato interpretato nelle ultime collezioni wedding 2022 il vestito matrimonio uomo damascato.

Un tessuto da mille e una notte

Un abito damascato uomo sposo è un capo molto particolare, sia per come viene realizzato sia per chi lo indossa. Il tessuto damascato, lavorato a telaio, viene creato infatti con disegni stilizzati a effetto lucido-opaco, a volte tono su tono, altre con diversi colori. Le figure impresse sul tessuto ricordano vagamente temi arabeschi e floreali, realizzati con giochi di luce creati proprio dai contrasti dei colori.

La decorazione, dunque, risplende e si mette in mostra grazie al materiale con cui viene realizzata, ossia la seta, anche se non mancano le varianti in cotone.

Abito sposo damascato tono su tono

Le proposte di nuance e colori anche in questa stagione 2022 sono le più varie. L’uomo che sceglie di indossare per il grande giorno un vestito sposo damascato potrà puntare tutto su un'unica tinta, rimanendo così fedele alla tradizione ma osando indossando un capo originale. Questa soluzione è dunque quella prediletta nei completi da cerimonia dal taglio più classico, senza eccessi, seppur molto chic.

In questo caso, la giacca dello sposo generalmente presenta un contrasto di colore generato da due tonalità della stessa nuance, che ne mettono in risalto i disegni. L’abito sposo damascato blu di Petrelli rappresenta appieno questa concezione, col tono su tono che risplende negli elementi in rilievo.

Vestito damascato uomo con diversi accostamenti cromatici

Per chi desidera sfoggiare un look davvero d’effetto senza lasciare nulla al caso, ecco che un abito da sposo damascato con contrasti cromatici particolari sarà la scelta più appropriata. Vediamo quindi comparire nelle collezioni sposo 2022 abbinamenti sgargianti, con protagoniste nuance come il rosso, l’azzurro, il beige, l’oro e il grigio. Si può optare sia per un intero completo damascato, oppure ad esempio solo per la giacca e il gilet, come proposto da Magnani nell'abito da sposo damascato rosso con contrasto in total black.

Le giacche, infatti, completano ed esaltano l’estrosità dell’abito e con essa quella dello sposo che lo indosserà; queste sono perlopiù redingote, coreane, ma ovviamente anche frac, tight o mezzo tight, i pezzi iconici dello stile dandy.

Quando scegliere un abito uomo damascato

La scelta di un abito sposo damascato andrà ponderata anche in base allo stile delle nozze e alla location. Partendo dal presupposto che questo tipo di abito è chiaramente indossabile in ogni genere di matrimonio, sia esso cattolico o civile, certo è che si addice meglio a determinati stili di cerimonia. Ovviamente quelle più eleganti e formali, ma soprattutto per cerimonie pomeridiane o serali.

È perfetto anche per gli sposi che hanno optato per un matrimonio gotico, magari in un castello o in un palazzo barocco. Per rimanere in tema, gli sposi potranno sbizzarrirsi con il tessuto damascato proponendolo non solo sugli abiti ma anche negli arredi della location, nelle partecipazioni, nel tessuto dei confetti o nelle bomboniere.

Un vestito da sposo damascato, grazie alla sua polivalenza, è adatto a diverse tipologie di sposi. Potrai giocare infatti con il tessuto a seconda della tua personalità e dei tuoi gusti, optando per un intero completo damascato, oppure solo per gilet e cravatta, o ancora, puntando tutto solo su piccoli particolari come il revers o il taschino da pochette. Una scelta versatile e indicata per qualsiasi tipologia di matrimonio. 

Soddisfatto di questa spiegazione? Se ancora non l’hai fatto, dai uno sguardo alla nostra galleria e trova il modello damascato perfetto per il tuo stile.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona