Dove si mette la fede e l'anello di fidanzamento e perché
Come si indossano fede e anello di fidanzamento prima, durante e dopo le nozze? Ecco tutte le risposte, tra tradizioni e superstizione.
Gioielli importanti ce ne sono tanti, ma nessuno vi cambierà la vita come questi due anelli, provare per credere! Dopo avervi spiegato come sceglierle l’anello per la proposta di matrimonio, ecco una guida a come indossarli, prima, dopo e durante il matrimonio, con qualche curiosità sull’origine di queste tradizioni e sulle superstizioni.
Indice:
1. Dove si mette la fede
La fede nuziale si indossa sull’anulare, perché secondo un’antica credenza vi passa una vena che arriva direttamente al cuore; è un modo simbolico per attribuire a questo gioiello il compito di guidare i sentimenti fino al cuore, assicurando amore e felicità. Mentre in Italia la si indossa sulla mano sinistra, in molti altri paesi (Spagna e Grecia ad esempio) si indossa sulla destra. Ogni Paese ha le sue superstizioni in fatto di matrimonio, sulla fede si dice che porti sfortuna indossarla prima delle nozze!
2. Dove si mette l’anello di fidanzamento
Siete più diamante o verde smeraldo? Qualsiasi pietra scegliate, ricordate di indossare l’anello di fidanzamento sulla mano sinistra fino al giorno del matrimonio. La mattina del fatidico ‘Sì, lo voglio’, spostatelo sulla destra, per una semplice questione di comodità. Non acquistate l’anello di fidanzamento insieme alle fedi, porta male!
3. E dopo il matrimonio?
Dopo il fatidico giorno questi due gioielli, che sono il simbolo della vostra unione indissolubile, potranno tornare a stare insieme sull’anulare della mano sinistra, a parte in queste 5 occasioni in cui è meglio toglierli.
Scegliete i gioielli giusti per voi, e non dimenticate di assecondare la vostra personalità; rivolgendovi ai migliori fornitori più vicini a voi troverete sicuramente l’anello perfetto!