Il Bridal Shower, è una delle ultime mode prese in prestito dagli Stati Uniti e da altri paesi come Canada, Belgio e Australia, tendenza che ancora una volta mette al centro di tutte le attenzioni la sposa poco prima delle nozze. Questa doccia non interessa la cura del corpo o la preparazione al make up e all'acconciatura sposa, ma è una vera e propria doccia di regali per omaggiare l'amica che sta per indossare il fatidico abito da sposa e si accinge a convolare a nozze, donandole tanti bei pensierini realizzati appositamente seguendo i suoi gusti da amiche molto strette e fidate.

Quando nasce

L'origine di questa particolare usanza di festeggiare la sposa nasce come già accennato negli Stati Uniti verso fine '800, propagandosi man mano in altri paesi limitrofi e oltreoceano. Oggi è di gran moda in diversi paesi anche europei e rappresenta un'idea davvero molto originale per trascorrere delle piacevoli ore tra amiche poco prima delle tanto attese nozze.

Si pensa che l'usanza di fare dei piccoli doni alla sposa, e anche allo sposo, sia nata per andare in supporto a quelle coppie i cui genitori non potevano permettersi una dote o per altre che invece che non avevano auto il consenso paterno per sposarsi. In entrambi i casi, le persone più vicine ai due innamorati si riunivano per regalare loro le cose che più potessero essere utili, un gesto d'amore e di solidarietà.

Oggi invece è visto come un modo molto eccentrico di passare del tempo insieme,e attenzione, non deve assolutamente confondersi né con la lista di nozze né con l'addio al nubilato, si tratta di una festicciola da organizzarsi a parte! Ma vediamo qualche idea per organizzare un perfetto Bridal Shower in stile americano.

Giocando

Gli americani, lo sappiamo benissimo, fanno sempre le cose in grande, quindi figuriamoci nel caso ci sia da festeggiare una quasi sposa! Un possibile Bridal Shower è organizzare una serie di giochi a tema, come ad esempio "racconta la storia", ovvero su un pezzo di carta una persona comincia una storia ovviamente utilizzando i nomi degli sposi con una frase del tipo "Francesca e Filippo si sono conosciuti in vacanza", e poi passare il foglio con la penna alla persona successiva, fino a concludere la storia. Alla fine sarà la creatività dei partecipanti a rendere questo gioco molto divertente!

Sessione fotografica in riva al mare

Se invece la vosra sposa ha l'animo più romantico potreste ideare un piccolo incontro in riva al mare, in abiti eleganti e ricoperte di fiori e organizzare un bel set fotografico all'ora del tramonto. Anticipate alla sposa la vostra iniziativa scrivendole insieme a delle frasi romantiche degli indizi che la porteranno a desiderare fortemente questa sessione fotografica da sogno. Il mare, il sole, la sabbia saranno uno sfondo meraviglioso per delle foto irripetibili da portare per sempre con voi!

L'ora del tè in stile bohéme

Potreste prendere spunto dai tradizionali pomeriggi inglesi al sole in uno splendido giardino, con tavolini in ferro battutto e creare una scenografia in stile bohemo con succhi di frutta contenuti in particolari bottiglie di cristallo, bicchieri in vetro con bordi dorati, e tanti fiori e altre decorazioni molto colorate per rendere l'ambiente piu vivace possibile.

Infine, vi ricordiamo che il vero simbolo del Bridal Shower è un ombrello che racchiude tutti i regalini, che la sposa aprendo fara ricadere su di sè proprio come una beneaugurante pioggia! E voi care amiche, una volta giunte al giorno delle nozze della vostra amica, siete pronte ad afferrare il bouquet sposa al momento del lancio?