Matrimonio

10 consigli per la cura del viso prima del matrimonio: una skincare sposa per pelli radiose

Il sogno di ogni sposa è arrivare al giorno delle nozze con una pelle radiosa e impeccabile. L’errore è iniziare a pensarci solo poche settimane prima. Ecco i 10 consigli di skincare sposa per dare un boost alla tua routine di bellezza.

Officina Fotografica FD

Sai già che un buon trucco sposa ha bisogno di una pelle sana, radiosa e ben nutrita: perché ridurti all'ultimo minuto? In questo articolo ti sveliamo ben 10 consigli di bellezza per iniziare a prenderti cura della tua pelle. Tra nuove buone abitudini e una beauty routine da mettere in pratica, siamo certi che riuscirai a rendere la tua pelle incantevole per le tue nozze e, perché no, a portare con te questa guida di bellezza anche dopo il grande giorno. Quindi, continua a leggere se vuoi sapere tutti i segreti per un'eccellente cura del viso prima del matrimonio!

Cura del viso prima del matrimonio: le buone abitudini di skincare sposa

Sonia Aloisi Photographer

1. Buona idratazione

La prima regola di una buona cura del viso prima del matrimonio è l'idratazione. Idratare costantemente la pelle con delle apposite creme ti aiuterà ad avere un effetto rigenerante immediato. La pelle va idratata al mattino, dopo la detersione, e la sera dopo esserti struccata. Puoi scegliere la crema che si adatti maggiormente al tuo tipo di pelle tra cui creme idratanti o prodotti a base di acido ialuronico, olio di argan o burro di karitè. Utilizza trattamenti rigeneranti e rivitalizzanti la sera, che avranno la loro massima efficacia durante il riposo.

2. Detersione costante

Alla base di una skincare regolare c’è una corretta e costante detersione, per avere una pelle sana e ben curata. Utilizza prodotti differenti a seconda delle fasi del giorno: al mattino puoi prediligere mousse, gel oppure prodotti più oleosi a seconda della tua pelle. Alla sera, invece, il primo step necessario è quello di struccarti prima di applicare prodotti delicati: latte detergente e tonico, acqua micellare se hai poco tempo, olio struccante, più delicato, per rimuovere le tracce di prodotti più insistenti come mascara e tinte labbra.

Cromatica

3. Maschere viso pre matrimonio

L’applicazione delle maschere viso rappresenta uno di quei trattamenti chiave nella cura del viso prima del matrimonio. Si tratta di una routine veloce e di gran moda negli ultimi anni ma a cosa bisogna prestare attenzione prima del matrimonio? Scegli sempre maschere in grado di nutrire e coccolare la tua pelle, soprattutto la sera; non abusarne e non prolungare l’applicazione in caso di bruciore e formicolio sulla pelle. Alcune maschere purificanti non fanno altro che aggredire la pelle, portandovi a raggiungere il risultato opposto rispetto a quello desiderato.

4. Abbronzatura e routine di bellezza prima del matrimonio

Cosa c’entra l’abbronzatura con la skincare sposa? Te lo spieghiamo subito: molti matrimoni avvengono nel pieno della stagione estiva o in autunno, quando la pelle è stata già abbondantemente esposta al sole. È importantissimo preparare la pelle ai raggi solari con scrub e trattamenti esfolianti delicati e senza mai dimenticare di applicare la protezione solare. Evita le lampade solari a pochi giorni dalle nozze e, in generale, non abusarne mai.

BCS Photo & Film

5. Contorno occhi tutto da trattare delicatamente

Un periodo di forte stress, come quello delle nozze, causa stanchezza e insonnia. Il contorno occhi è proprio uno dei primi punti critici che renderà visibili questi fattori. Cerca di concederti dalle 7 alle 8 ore di sano riposo per eliminare le occhiaie in modo naturale mentre per dare un incentivo a questa zona, ti consigliamo di applicare una buona crema contorno occhi nutriente per pelli secche, oppure rinfrescante per pelli normali e miste. Impacchi e patch imbevuti di estratti naturali oppure il classico cetriolo saranno la soluzione ideale per combattere anche le tanto temute borse.

6. Pulizia viso prima del matrimonio

Il trattamento incluso di default nei pacchetti sposa è proprio la pulizia del viso. Ti suggeriamo di procedere con questo tipo di trattamento in modo costante ma di evitarlo a pochi giorni dalle nozze per scongiurare eventuali rossori sul volto. Per un risultato ottimale, rivolgiti a un centro specializzato o a un salone di bellezza.

La Fenice

7. Depilazione con il pacchetto sposa estetista

Ogni pacchetto sposa include la depilazione. Esistono diverse tecniche e metodi, il nostro consiglio è quello di evitare esperimenti in autonomia o nuove tecniche mai testate prima, dal momento che la depilazione viene sempre eseguita a pochi giorni dalle nozze. Ricordati inoltre di non stressare mai la cute e di preparala adeguatamente con uno scrub preventivo.

8. Micromassaggi e preparazione viso sposa

Hai mai sentito parlare dei micromassaggi? Si tratta di piccolissimi movimenti circolari eseguiti dal basso verso l'alto con la punta delle dita della mano che aiutano a migliorare la luminosità e l’elasticità della pelle. Questi movimenti, infatti, agiscono proprio sulla microcircolazione e possono diventare il tuo piccolo rituale di bellezza mattutino per attivare le cellule e preparare il tuo viso al giorno delle nozze.

Zonebenessere

9. Trattamenti viso prematrimoniali

In questo caso non si tratta solo di pura skincare sposa, parliamo di vera e propria cura del viso prima del matrimonio volta a migliorare o eliminare degli inestetismi. In caso di trattamenti invasivi, il consiglio è quello di programmarli con largo anticipo rivolgendoti sempre a centri specializzati e molto competenti. Anche la presenza di acne e brufoli, se importante, necessita della consulenza di un professionista.

10. Alimentazione sana, varia e corretta

Concludiamo le nostre regole di skincare sposa con il regime alimentare: qualsiasi trattamento aumenta la sua efficacia se in primis riusciamo a prenderci cura del nostro corpo con un’alimentazione sana, varia e corretta. Prediligi alimenti di stagione, frutta e verdura, carni bianche, pesce magro e assumi la giusta dose di zuccheri e carboidrati. Evita diete miracolose lette online e se hai voglia di intraprendere un percorso per riformulare il tuo piano alimentare, rivolgiti a un professionista considerando le tempistiche adeguate al raggiungimento del tuo obiettivo.

Walter Karuc Studio Fotografico

Condividi le nostre 10 regole d’oro per la cura del viso prima del matrimonio con le tue amiche o con altre spose. Ricordati inoltre che, insieme alla pelle, sarà anche il tuo corpo che ti chiederà qualche attenzione in più. Hai mai sentito parlare di Fit and go: la soluzione perfetta per una remise en forme in vista delle nozze. Un metodo rivoluzionario che propone un allenamento capace di sorprenderti e sostenerti in vista di un momento così importante.

Altri articoli che potrebbero interessarti