Ruberti & Lentini Wedding Photography
Ruberti & Lentini Wedding Photography

L’unico anello che indosserete insieme alla fede nuziale mentre pronuncerete le frasi per matrimonio è proprio l’anello di fidanzamento: quella promessa da cui tutto prende forma, dai preparativi al sogno dell’abito da sposa. Per questo cadeau che non passa mai di moda, vi proponiamo 10 modi per presentarlo in modo originale, in base alla vostra personalità di coppia e soprattutto all'indole dello sposo!

1. Concreti e razionali

Vi sentite uomini concreti, di poche parole ma di grandi gesti profondi? Per voi, il modo migliore di sorprendere la vostra donna è quello di far trovare il magico cofanetto nel vostro nido d’amore, specie se si tratta della vostra casa in costruzione. Realizzate un cuore sul pavimento con delle piccole candele e ponete al centro la scatoletta con l’anello. Questo gesto, in quelle mura, simboleggia impegno, progettualità e tanta concretezza.

The Wedding Theory
The Wedding Theory

2. Esploratori del mondo

Per le coppie che non rinunciano alle fughe romantiche in giro per il mondo, il luogo ideale per suggellare la promessa di matrimonio è proprio in uno dei vostri viaggi. Scegliete una meta d’impatto come una capitale europea e dichiarate le vostre frasi d’amore infilando l’anello proprio ai piedi del monumento simbolo di quella città: il Colosseo, la Sagrada Familia, il Partenone, il Big Ben oppure in cima alla Tour Eiffel.

3. Uomini d’altri tempi

Per i fedelissimi dell’eleganza d’altri tempi, l’anello non può che essere il coronamento di una bellissima serata trascorsa a cena, in un ristorante stellato, a lume di candela con indosso un impeccabile abito da cerimonia uomo. Se amate la riservatezza potete tirar fuori la scatola dal taschino della vostra giacca oppure farla portare direttamente al tavolo da cameriere, nel piatto del dolce.

Nicola Genati Fotografo
Nicola Genati Fotografo

4. Inguaribili romantici

Vi sentite dei veri sentimentali e volete arrivare dritti al cuore della vostra futura moglie? Non vi resta che acquistare due biglietti per un film d’amore al cinema oppure per una prima a teatro. A luci spente e prima dei titoli di coda, potreste svelare il vostro asso nella manica, infilando direttamente al dito della vostra amata il più bell'anello di fidanzamento che abbia mai visto.

5. Tradizionalisti ma con qualche colpo di scena

Per voi il contesto ideale per regalare l’anello di fidanzamento non può che essere in un giorno di festa, davanti a tutta la famiglia riunita. Immaginatevi a Natale, mentre scartate i regali sotto l’albero, oppure durante il pranzo della domenica di Pasqua con una sorpresa speciale nascosta all'interno dell’uovo realizzato per voi da una pasticceria di fiducia.

SG Photo
SG Photo

6. Amanti del brivido

I veri avventurieri non possono fare a meno di immaginare la consegna dell’anello insieme a una dichiarazione ricca di frasi romantiche, al termine di un’attività estrema: una scalata ad alta quota, lo sci con elicottero, il bungee bumping, il rafting sulle rapide oppure lo zorb, una bellissima attività sportiva che consiste nell'entrare in una gigantesca palla gonfiabile e rotolare giù da una collina o da un corso d’acqua.

7. Creativi e originali

Per gli amanti del fatto a mano, delle partecipazioni matrimonio fai da te e della creatività a 360 gradi, non c’è modo migliore di regalare un anello se non costruendo uno scrapbooking della vostra storia d’amore. Ritagli di giornale, foto, dediche e scontrini si susseguiranno, pagina dopo pagina per giungere poi alla fine del libro in cui è custodito il cofanetto con l’anello di fidanzamento.

Valentina Fraccaroli
Valentina Fraccaroli

8. Dichiarazioni teatrali

Per queste dichiarazioni d’amore in grande stile occorrono due ingredienti fondamentali: che il futuro marito si senta a proprio agio nel mettere in moto una macchina organizzativa alquanto plateale e una futura moglie che non avvertirebbe alcun disagio all'idea di essere al centro dell’attenzione. Avete capito di cosa stiamo parlando? Semplice: delle immancabili serenate e flash mob per strada con consegna finale dell’anello di fidanzamento.

9. Eterni Peter Pan

Gli amanti del gioco, delle battute e della magia legata agli anni che furono, possono organizzare una vera caccia al tesoro in vari punti della città, includendo magari le mete caratteristiche della storia d’amore. Nascondete, ovviamente, l’ultimo indizio in un posto sicuro perché, in questa caccia, il tesoro arriva davvero!

La Nuova Fotografia Cappellini
La Nuova Fotografia Cappellini

10. Plateali o fuori luogo?

Finiamo la nostra carrellata di proposte originali citandone una che fa alquanto discutere: scegliereste mai una diretta social per dichiarare amore eterno alla vostra donna con tanto di anello infilato in live streaming sulle più grandi piattaforme sociali? A voi l'ardua sentenza...

Insomma, ogni idea ha quel tocco di magia per sorprendere la vostra dolce metà. Ricordatevi di indossare il vostro miglior sorriso, un bell'abito da cerimonia o l’outfit più adatto alla circostanza e di andare dritti al cuore con frasi, promesse e dediche che resteranno nel cuore. Da lì avrà inizio il vostro viaggio che vi porterà, mattone dopo mattone, a coronare il vostro sogno d’amore.