Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto quello che non sapete sul fidanzamento ufficiale

Un momento importantissimo, in cui le vostre famiglie saranno coinvolte per celebrare al meglio il vostro amore. Ecco tutto ciò che dovreste sapere sull'ufficializzazione del fidanzamento.

sposo e sposa che si tengono per mano a Venezia

Anche se certe tradizioni col tempo rischiano di cadere in disuso, siamo certi che il fascino di alcune consuetudini legate al matrimonio sia sempre vivido. Una tra tutte è il fidanzamento ufficiale, ossia quel momento molto importante nella vita di una coppia in cui viene ufficializzata l'unione in matrimonio dei due piccioncini di fronte ai parenti più stretti. Il tutto, come da tradizione, dovrà avvenire secondo una determinata procedura e in un momento specifico che andremo a svelarvi di seguito.

Se siete curiosi e volete saperne di più, dunque non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo.

Fidanzamento ufficiale: significato

Partiamo col dire che, secondo il galateo, la primissima cosa da fare una volta che la coppia ha deciso di voler convolare a nozze è la richiesta ufficiale della mano della futura sposa al padre. Questo gesto, seppur non più così diffuso, testimonia la volontà del fidanzato di volersi impegnare, coinvolgendo le famiglie e stabilendo con esse un rinnovato rapporto di fiducia. In seguito a questo primo step, spetterà alla famiglia della sposa organizzare un evento che funga da occasione per la presentazione delle due famiglie e per l'annuncio del futuro evento.

dettaglio anello di fidanzamento sulla mano di una sposa

Se a questo punto vi state chiedendo che differenza c’è tra impegnato e fidanzato ufficialmente, potrete desumere che si tratti di qualcosa di abbastanza semplice: si è impegnati quando si ha una frequentazione seria con un'altra persona, si è fidanzati ufficialmente quando si è deciso di convolare a nozze e si sono coinvolte le famiglie in una dichiarazione ufficiale.

Festa di fidanzamento

Che sia un pranzo, un ricevimento o un semplice aperitivo tra intimi, la tradizione vuole che tale evento sia organizzato circa un anno prima delle nozze dalla famiglia della sposa. Questo sarà anche il momento in cui il futuro sposo donerà alla sua amata un mazzo di fiori bianchi, ancor meglio se fatti recapitare direttamente a casa, e soprattutto l’anello di fidanzamento.

Ma la futura sposa riceverà, in quest’occasione, anche un altro pensiero, stavolta da parte della famiglia dello sposo, ossia un oggetto d'oro. La nubenda dunque sarà particolarmente fortunata già in questa fase, ricevendo doni preziosi bellissimi. Il futuro sposo, in ogni caso, non sarà da meno in quanto, di solito, riceve un orologio importante o un paio di gemelli.

scarpe, orologio, profumo, fedi nuziali e gemelli sposo

Differenze tra fidanzamento ufficiale e promessa di matrimonio

Fin qui ci siamo concentrati sul fidanzamento ufficiale; in molti però tendono ad avere le idee confuse – un po' come capita quando non si capisce appieno la differenza tra matrimonio e unione civile – quando a questa prima fase se ne aggiunge un'altra, ossia la promessa di matrimonio.

In termini legali, infatti, il fidanzamento ufficiale non comporta nulla di rilevante, se non in caso di rottura, la restituzione da parte della mancata sposa dell'anello a lui che non potrà più utilizzarlo, così come i regali ricevuti dalla coppia. Quando parliamo di promessa di matrimonio, invece, ci riferiamo a un vero e proprio atto civile, ossia una dichiarazione da fare in Comune alla presenza di un funzionario incaricato. Per effettuare questo passaggio sarà necessario presentare una serie di documenti che serviranno appunto per ufficializzare il passaggio dallo stato di fidanzati a promessi sposi.

Ovviamente anche la promessa di matrimonio può rompersi, per i più diversi motivi. In questo caso, entro il termine massimo di un anno, si può chiedere la restituzione dei doni obnuziali (si chiamano così i doni ricevuti in vista di un futuro matrimonio), e in situazioni specifiche anche un risarcimento delle spese sostenute dai nubendi, come ad esempio quelle per gli abiti da cerimonia, le spese della location del ricevimento, il viaggio di nozze, l’acquisto della casa, ecc.

sposa con in mano un bouquet

Insomma, il fidanzamento ufficiale è essenzialmente quel momento che ricorderete per sempre, forse ancor prima delle nozze in sé, perché sarà da quel giorno che verrà consacrata la nascita di un nuovo amore e l’unione di due famiglie che d’ora in poi diventano una sola. Che rispettiate le tradizioni alla lettera o ne prendiate solo spunto, poco importa, sarà comunque un fidanzamento ufficiale unico!