Photofficina Creativa

Uno dei vostri colleghi si sposa? O magari il vostro capo? Niente panico: sia che abbiate ricevuto la partecipazione di matrimonio, sia che non siate sulla lista, ci sono diversi modi per trovare il regalo perfetto. Aguzzate l’ingegno appena vedete circolare gli inviti di matrimonio o nel momento in cui viene fatto l’annuncio: con pochi accorgimenti troverete il regalo e le frasi da matrimonio per il biglietto più adatte.

No partecipazione... no regalo?

Se non siete sulla lista degli invitati, potete decidere se regalare comunque un piccolo pensiero di buon augurio al vostro collega. Scegliete qualcosa di non troppo grande o costoso, per non metterlo in imbarazzo. Inoltre, prima, indagate in ufficio e cercate di capire se qualche “non invitato” desidera unirsi: se nessuno aderisce potete comprare voi stessi il regalo che credete e magari cercare di organizzare una piccola uscita per consegnarglielo in tutta tranquillità. Se invece pensate di fare un regalo di gruppo, raccogliete una piccola cifra “adatta alle tasche” di tutti, infine consegnate il regalo in ufficio tutti assieme, magari durante una pausa e con un piccolo festeggiamento. Non dimenticate di allegare un bel biglietto goliardico con frasi per matrimonio divertenti e aneddoti curiosi.

Photofficina Creativa

Denaro o cadeau? Come trovare il dono perfetto

Il regalo perfetto vi viene suggerito dagli sposi. Saranno loro ad avere aperto una lista nozze, o a chiedere espressamente di contribuire al loro viaggio di nozze. Se la coppia decide di non dare indicazioni sul regalo considerate che una busta con denaro è sempre molto apprezzata. Per cui, stabilite una cifra uguale per tutti e versatela. Se al matrimonio sono invitati anche i capi, lasciate che facciano una busta per loro conto. Nel caso, invece, conosciate un gran desiderio del vostro collega potete anche acquistare qualcosa che sapete che desidera ardentemente, facendo una bella colletta: se fate “mente locale” sarà semplice individuare ciò che lo appassiona o vi verrà in mente il regalo ideale; nel caso non riusciate a pensare a nulla, indagate durante la pausa caffè facendo domande mirate... senza farvi scoprire, però!

Scherzi e risate

Al matrimonio, presumibilmente, sarete vicini ai vostri compagni di lavoro: il tableau de mariage vi indicherà il tavolo dei colleghi e i segnaposto di matrimonio fai da te abilmente confezionati dalla sposa vi daranno idea della vostra posizione esatta, ma di certo potete considerare già da ora di essere spazialmente vicini e quindi facilmente compatti e coesi durante il ricevimento. Situazione ideale per premeditare qualche scherzo e qualche canto da intonare durante i festeggiamenti.

Video Events | f o t o g r a f i a

Avete la possibilità di portare al ricevimento oggetti e aneddoti relativi al luogo di lavoro, di creare rime scherzose per la sposa e lo sposo, di essere la tavolata più simpatica. Partecipate ai festeggiamenti e non tiratevi indietro quando ci sarà da afferrare al volo il bouquet di fiori della sposa o la giarrettiera! Ricordate, inoltre, che attraverso gli scherzi potrete consegnare in maniera originale il dono, che sia un oggetto o una busta, ad esempio inscenando un piccolo spettacolo o architettando un gioco a premi.

E se si sposano due colleghi?

Nel caso in cui i due che si sposano siano anche due colleghi di lavoro, la faccenda si fa ancora più seria. È di certo indicato che organizziate una piccola festicciola in ufficio, durante la pausa pranzo o la pausa caffè, prima che usufruiscano del congedo matrimoniale. Potrete valutare voi se considerare una cifra più alta, nella busta, per fare un bel regalo nuziale ad entrambi. E soprattutto avrete la facoltà di organizzare scherzi fantastici, dall’arrivo al ricevimento fino alla consegna delle bomboniere di matrimonio originali, perché avrete abbastanza materiale per coinvolgere sia lei che lui in situazioni esilaranti, con ricordi imbarazzanti (ma non troppo: non esagerate!) e piccole “chicche” inedite che scateneranno déjà vu emozionanti.

E ora che avete capito che regalo è quello giusto, fatevi belli. Scegliete l’abito da cerimonia che fa per voi, senza dimenticare accessori e scarpe eleganti... e preparatevi a godervi una giornata assieme ai vostri cari colleghi, fuori dall’ufficio. Un’occasione per conoscersi meglio e stabilire legami più profondi.