Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Allestimenti per matrimonio di tendenza in stile Cottagecore

Lo stile Cottagecore prende in considerazione elementi naturali, decorazioni fatte a mano ed elementi rustici che strizzano l’occhio al country chic. Gli sposi della nuova generazione ne vanno matti, proseguite nella lettura per scoprirne i motivi!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

allestimenti tavolo imperiale matrimonio

È ormai un dato di fatto che lo stile Cottagecore si sia affermato come la tendenza più esclusiva dei matrimoni del 2022. Quest’estetica fa riferimento ad atmosfere dai tratti bucolici e lavorazioni artigianali, il tutto in un connubio che unisce il fascino del passato con le mode dei tempi attuali. Non ne avete ancora sentito parlare? Non perdetevi allora il nostro articolo, vi aiuteremo a capire come realizzare un allestimento per matrimonio in stile Cottagecore assolutamente impeccabile!

Allestimenti matrimonio in stile Cottagecore: di che si tratta?

Introduzione allo stile Cottagecore

Se per il vostro grande giorno siete alla ricerca di allestimenti per matrimoni originali, vi sarete sicuramente imbattuti nello stile Cottagecore, una delle più grandi tendenze nuziali del momento. Ma di che si tratta esattamente? Il termine è composto da “cottage”, ovvero le abitazioni tipiche degli ambienti rurali, e “core” che letteralmente significa nucleo, focus, cuore. È uno stile recente, che ha fatto la sua prima apparizione sul web intorno al 2018 e che da allora è diventato a dir poco virale!

allestimento torta nuziale matrimonio

Ciò che più affascina del Cottagecore è che non simboleggia solo uno stile di vita ma una vera e propria corrente artistica abbracciata dai giovani della Generazione Z che, disponendo bellissimi allestimenti per matrimonio nella location scelta, desiderano portare le atmosfere della campagna in un contesto cittadino. Gli elementi peculiari di questo stile spaziano dai fiori di campo ai centrini passando per i mobili fai da te, le candele e i libri vintage in un’estetica del tutto instagrammabile da immortalare e condividere sui social.

allestimenti matrimonio in stile Cottagecore

Allestimento tavoli matrimonio Cottagecore

Dopo aver letto la definizione del termine, si può affermare con certezza che la mise en place per un evento in stile Cottagecore sarà incentrata su un allestimento fiori matrimonio composto principalmente da elementi naturali e rustici allestiti in perfetta armonia tra loro. Da dove iniziare? Di certo dalla superficie che in questo caso non potrà che essere un grande tavolo in legno massiccio e dall'aspetto grezzo. Esso acquisterà un sapore del tutto nuovo però quando arricchito da centrini in macramé, runner in lino e centrotavola rustici che tanto ricordano quelli visti nei ricevimenti country chic.

sposi durante ricevimento nuziale

In questo stile l’ordine e la simmetria non sono una priorità per quanto riguarda gli allestimenti matrimonio, al contrario avrà la meglio un aspetto finto disordinato che crei movimento sui tavoli. Sì quindi a elementi vintage come libri antichi a fare da sottovasi, merletti e ricami come decorazioni e frutti della natura relativi al periodo delle nozze. In questo mix&match però le stoviglie, i piatti e i bicchieri dovranno mantenere un gusto sobrio prediligendo toni neutri e poche decorazioni.

apparecchiatura matrimonio

Allestimento chiesa matrimonio

Il tema delle nozze raggiunge il massimo della sua espressione negli allestimenti del ricevimento e nell'apparecchiatura del banchetto nuziale, ma ciò non significa che il momento della cerimonia ne sia esente. Uno dei mezzi più utilizzati per diffondere un tocco Cottagecore anche nella chiesa dove si celebrerà il rito religioso è quello di giocare con gli spazi esterni allestendo una romantica arcata floreale o dei raffinati vasi con composizioni miste, avendo cura di mantenere uno stile rigoroso che si possa equilibrare al rigore ecclesiastico.

In accordo con il sacerdote della vostra parrocchia potrete stabilire anche delle piccole decorazioni da posizionare sulle panche o sulle sedute degli invitati. A questo proposito potrete decidere se optare per un gusto romantico con addobbi floreali a forma di cuore o se scommettere su qualcosa di più disordinato come i piccoli bouquet di fiori di campo e piante spontanee, perfetti per incarnare in pieno lo stile Cottagecore.

decorazione floreale matrimonio per panche chiesa

Allestimenti matrimonio all'aperto

Per quanto riguarda le cerimonie all'aperto la libertà espressiva è generalmente maggiore. Potrete quindi rubare qualche idea agli allestimenti matrimonio country chic organizzando una suggestiva cerimonia in giardino con sedie in legno per gli invitati e una rigogliose composizioni di erba della Pampas e fiori colorati dove pronunciare il fatidico sì.

allestimento cerimonia nuziale

Non dimentichiamo però che lo stile Cottagecore al rustico unisce anche atmosfere confortevoli e accoglienti tipiche di un ambiente domestico. Quale idea migliore quindi se non allestire puff colorati, poltroncine rétro e mobili antichi nel giardino del ricevimento? Questa soluzione è particolarmente amata soprattutto dagli sposi Millennials che amano trascorrere le loro serate chiacchierando con gli amici in un contesto intimo e raccolto. Gli invitati vi ringrazieranno di questa scelta, soprattutto le vostre amiche che dopo un’intera giornata trascorsa su vertiginosi tacchi a spillo potranno concedersi un momento di relax sui comodi divanetti!

allestimento giardino con divanetti per matrimonio

Idee originali per allestimento matrimonio

La bellezza dello stile Cottagecore è che permette di realizzare decorazioni dal forte impatto visivo che daranno forte carattere all'intera giornata. E a proposito di allestimenti scenografici originali matrimonio, vi siete chiesti che ruolo abbia l’illuminazione? Nulla va lasciato al caso e la fonte di luce che vivacizzerà sia la cerimonia che il banchetto dovrà essere perfettamente in linea con lo stile prescelto.

Se il rito nuziale avrà luogo nel pomeriggio e prevedete di sedervi a tavola all'imbrunire, potrete rischiarare l’ambiente con luci soffuse date da candele di varie forme e lampadine gialle, quanto di più azzeccato per ottenere l’atmosfera intima e accogliente che caratterizza lo stile Cottagecore. Per un effetto davvero spettacolare, vi suggeriamo di far filtrare la luce attraverso tende in tessuti naturali o gabbiette in metallo. In questo modo si verrà a creare un gioco di luci e ombre decisamente suggestivo che lascerà i vostri ospiti senza parole!

sposi durante ricevimento nuziale

Gli allestimenti matrimonio in stile Cottagecore non solo stanno spopolando tra le giovani coppie di futuri sposi; anche le grandi celebrità ne sono totalmente affascinate. E voi non vorreste perdervi l’occasione di organizzare il matrimonio seguendo quest’estetica così tanto di tendenza vero? Tranquilli, dopo la lettura di questo articolo e con l’aiuto dei nostri fornitori esperti avete tutti gli strumenti in mano per poter realizzare il vostro sogno!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona