I matrimoni classici e raffinati si distinguono per l’impeccabile attenzione ai particolari e per l’idilliaca atmosfera che li pervade. Un gusto tradizionale che strizza l’occhio alle tendenze del momento, riscontrabile tanto nelle decorazioni quanto negli inviti da distribuire ad amici e parenti, è oggi tra gli stili più amati dalle coppie che si apprestano a pronunciare il "fatidico sì". Il miglior modo per annunciare il vostro evento nuziale di classe? Sfogliate la gallery di questo articolo: le 30 partecipazioni matrimonio eleganti qui presentate non vi deluderanno!

Eleganza e sobrietà

Con le continue evoluzioni stilistiche e le tendenze che passano sempre più veloci sembra quasi impossibile trovare una definizione veritiera del concetto di eleganza. Si dice che la classe non sia mai fuori moda, ma come riportare questo mantra anche all’interno delle proprie nozze? Iniziando dalle partecipazioni nuziali ovviamente! Pregiati supporti cartacei uniti a una calligrafia in corsivo dal sapore antico non potranno che essere il punto di partenza per realizzare inviti rappresentativi dello stile prescelto.

Sobrietà e moderazione andranno di pari passo ma la vera nota chic non potrebbe che essere fornita dalla meticolosa premura con la quale ogni partecipazione viene confezionata. Sì a carte da lettera dal fascino retrò e buste tipiche della tradizione epistolare, ma anche a innovazioni moderne, come le forme quadrate e i supporti cartacei traslucidi stampati con caratteri metallizzati.

Motivi floreali

Una certezza indissolubile che trascende da qualsiasi corrente o moda passera sono senza dubbio i fiori. Potrebbe mai un matrimonio farne a meno? Anche le partecipazioni più eleganti ne sono infatti fortemente influenzate. Un raffinato biglietto di carta bianca con scritto con lettere totalmente nere acquisterà un’allure del tutto fresca e moderna se decorato con disegni floreali e ghirlande colorate.

In questo tipo di partecipazioni la sobrietà del bianco potrà essere contrastata da buste da lettera in toni neutri, come il tortora o il rosa cipria. Quando sceglierle? Esse sono particolarmente indicate per annunciare raffinati matrimoni in stile shabby chic, di quelli che all’eleganza classica vogliano unire una delicata connotazione bucolica.

Dipinti ad acquerello

La riscoperta dei valori legati alle antiche manifatture sta portando sempre più coppie alla propensione verso partecipazioni matrimonio eleganti fai da te che uniscano la raffinatezza del savoir faire artigianale alla loro indole più creativa. Coloro che desiderano personalizzare gli inviti con un tocco del tutto personale potranno farlo scegliendo di stampare elegantissimi dipinti ad acquerello su cartoline bianche e immacolate.

Il soggetto raffigurato potrà essere dei più svariati: un’illustrazione della chiesa, delle decorazioni floreali o un’immagine significativa dello stile proposto durante il ricevimento. Da non dimenticare infatti che le partecipazioni sono il primo biglietto da visita di un matrimonio e, nel caso di quelli più eleganti, l’anticipazione al tema deve avvenire con la stessa classe e ricercatezza che daranno origine al memorabile evento!

Pennellate di colore

Nel primo paragrafo abbiamo visto come il bianco sia il colore per eccellenza finalizzato a interpretare un gusto di classe e raffinato, ma sarebbe del tutto errato limitarsi solo ad esso. Non tralasciamo che lo spettro cromatico è ampio e variegato: quante eleganti idee di partecipazioni matrimonio vi si potrebbero trovare al suo interno? Prendendo ispirazione dalle nuance più delicate, come la palette dei cipria o dei toni pastello, si potranno inserire tocchi di colore qua e là per attribuire maggior forza alla purezza del bianco. Quest’ultimo potrebbe apparire monotono se presentato da solo, ma con l’aggiunta di una tenue pennellata il risultato cambierà drasticamente in positivo.

I colori sono spesso utilizzati anche come tema dei ricevimenti nuziali eleganti: e allora perché non approfittarne per consegnare inviti adornati da fiocchi nella tonalità prescelta? In alternativa si potrà anche decidere di contrastare il bianco della carta da lettera con buste in colori grintosi come il rosso scarlatto, il blu oltreoceano o, perché no, anche l’elegantissimo nero. Un’ottima soluzione per anticipare ad amici e parenti quale sarà lo stile del matrimonio, utile anche a fornire loro un’idea per il dress code da sfoggiare!

Celebri icone del passato sostenevano che la classe e l’eleganza non passeranno mai di moda e non si potrebbe che essere più d’accordo. In un matrimonio basato su questi due aspetti nulla deve essere lasciato al caso e siamo sicuri che la gallery qui proposta ha contribuito a mostrarvi chiare idee dalle quali prendere spunto per le vostre partecipazioni.