Se avete scelto la consulenza di una wedding planner sarà lei ad occuparsi dei centrotavola, esattamente come per l’allestimento del tavolo delle bomboniere matrimonio, presentandovi un set di proposte anche in base alla stagione. Per l’estate è importante selezionare i fiori giusti non solo per il bouquet sposa ma anche per le decorazioni. In questo articolo vi presentiamo qualche idea da corredare anche con delle frasi per matrimonio da lasciare come messaggio su ciascun tavolo.

Green & chic: i terrari in tavola

Sono una delle rivoluzioni della stagione, li abbiamo visti spopolare come alternativa al classico cuscino portafedi sorretto dalle dolci damigelle in abiti da cerimonia per bambina ma a quanto pare l’escalation dei terrari non finisce qui. Sono un perfetto centrotavola estivo perché esaltano l’idea green senza la necessità di pensar troppo all'afa nociva per i fiori in tavola.

Le candele che creano atmosfera ma attenzione a non esagerare

Le candele creano atmosfera e magia specie nei ricevimenti in giardino o in corte, rigorosamente al tramonto; sono bellissime in versione neutra oppure ispirate ai colori delle nozze, magari con sfumature intense ed estive come il verde ed il rosso marsala. In varia altezza e circonferenza creano movimento, soprattutto se utilizzate su tavole rettangolari molto lunghe. Unico problema: attenzione a non sovraccaricare il centrotavola con troppe candele dal momento che, una volta accese, potrebbero infastidire gli inviati col calore o con le intense note profumate.

Fiori in tavola: un evergreen su cui non ci si può sbagliare

Da una parte ci sono i bouquet di fiori che arredano solo con la loro presenza, dall'altra c’è una stagione che non perdona il caldo. Come potenziare la loro resa? Se i tavoli sono all'interno di una sala, potete sfruttare l’effetto benefico dell’aria condiziona, in alternativa, potete abbinare ai fiori di stagione più resistenti, degli elementi naturali come le piante aromatiche, i rami o le foglie. Tra le ultime tendenze in fatto di centrotavola ci sono le decorazioni cedenti che vengono giù dal soffitto creando una pioggia di petali e corolle da sogno.

La frutta che arreda: un tripudio di colori per centrotavola da mangiare

Anche la frutta è uno degli elementi essenziali da valorizzare ed utilizzare come centrotavola di nozze estive. Le varietà in commercio sono tante, tutte coloratissime e super allegre da combinare con estro e maestria per i tavoli delle nozze. Frutti rossi, fragole, ananas ed uva si legano benissimo anche con gli altri elementi di decoro ma i frutti che enfatizzano meglio la stagione con il loro concentrato di colore e freschezza sono gli agrumi; usateli anche come idee segnaposto matrimonio.

Piccole lucciole dall'atmosfera incantata

Nei matrimoni serali l’atmosfera è d’obbligo specie se il banchetto è all'esterno; se poi a tutto questo aggiungete un tema semplice e chic allora i centrotavola possono trasformarsi in barattoli in vetro al cui interno mettere dei sottili fili luminosi a batteria così che a brillare non saranno solo i vostri sandali gioiello. Potete anche utilizzare dei barattoli in latta di svariate forme, da bucherellare sulle pareti in modo da creare una luce diffusa dall'alto e dai piccoli punti luce realizzati sul metallo.

Vetro e trasparenze per i giochi di ninfee

Gli eventi estivi sono spessi a tema mare, tanto nelle location quanto nei colori e nei decori ispirati ad uno degli elementi più tipici della stagione estiva. Il centrotavola ideale allora è quello realizzato nelle bocce in vetro con acqua, qualche fiore galleggiante in stile ninfee oppure sommerso e poi conchiglie, sassolini e qualche candela galleggiante a creare atmosfera.

Ricordatevi che in tavola tutto deve essere alla portata degli ospiti con adeguati spazi per permettere al personale di lavorare adeguatamente offrendo un servizio eccellente per cui selezionate dei centrotavola raffinati e comodi, legandoli in modo imprescindibile anche ai segnaposto matrimonio così da avere un’armonia d’insieme davvero impeccabile. Con un po’ di manualità e fantasia, riuscirete a riproporre queste soluzioni anche come segnaposto matrimonio fai da te.