Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tappeti per il matrimonio: 20 idee per realizzare un’atmosfera unica

Belli, decorativi e chic: sono i tappeti per il matrimonio. Non ci avevate mai pensato? Qui vi diamo alcune dritte per allestire al meglio ogni spazio con questo versatile elemento d’arredo.

Doppio Scatto

Se ci pensate bene, ogni qualvolta si parla di decorazioni per le nozze, si fa riferimento principalmente ai classici allestimenti da cerimonia. Certo, un matrimonio senza fiori sarebbe impensabile, ma che ne dite di dare ancora più risalto al colore e anche all’allestimento floreale con dei tappeti matrimonio pensati ad hoc? Definiranno lo spazio al meglio e doneranno un aspetto distintivo alle nozze. Non vi resta che leggere questa mini guida con tante idee da cui trarre ispirazione.

Diverse nuance a seconda del contesto

Che sia un matrimonio civile o in chiesa, un tappeto come oggetto decorativo è sempre una buona idea. Questo elemento d’arredo, in questo contesto, nasce da un’esigenza sì estetica, ma anche legata alla comodità. Un tappeto in chiesa per matrimonio o in un’altra cornice, a seconda delle nozze, sarà infatti un’ottima superficie di calpestio liscia e sicura. Con buona pace della sposa che non dovrà preoccuparsi di inciampare con i tacchi. Ovviamente anche i colori tendono a doversi adattare al contesto, nonché al fil rouge del matrimonio.

Tappeto in chiesa per matrimonio

Quando si parla della scelta del colore tappeto matrimonio chiesa, sicuramente quello più usato, ma anche più idoneo, è il bianco. Questa nuance, infatti, tende a dare molto risalto alle decorazioni floreali, senza però andare ad incidere sulla sobrietà tipica di questo contesto. Se però un tappeto bianco per matrimonio vi sembra una scelta troppo classica, nulla vi vieta, sempre senza eccedere, di portare un tocco di colore in chiesa. Potrete optare per un tappeto matrimonio rosa cipria, ma anche blu o avorio. Infine, la scelta di un tappeto matrimonio verde Tiffany non è assolutamente da scartare, sempre che la decorazione floreale rimanga perfettamente in linea con i colori pastello. Esiste anche la possibilità di farsi realizzare un tappeto matrimonio personalizzato, magari con le iniziali degli sposi e i dettagli grafici usati nelle partecipazioni. La passatoia rimane un ottimo modo per decorare il momento del rito e per dare un po' di vigore anche agli allestimenti più semplici.

Tappeto per la cerimonia civile all’aperto

In un contesto di questo tipo, possiamo senza dubbio giocare di più con i colori e con gli stili, senza però perdere mai d’occhio quello che è il fil rouge delle nozze. Perfetto in un matrimonio all’aperto, dallo stile classico ed elegante, un tappeto matrimonio avorio, dal tessuto leggero e confortevole. Questo colore è l’ideale anche per nozze dal carattere bohémien, in quanto riprende un po’ le decorazioni a tema in macramè tono su tono. In questo caso il tappeto in questione in cotone potrà essere sia una piccola passatoia – perfetta se ad esempio il rito si svolge in spiaggia o su un prato per non sprofondare con i tacchi – o un tappeto rettangolare che definisce lo spazio dell’altare. Anche in questo caso gli addobbi floreali daranno quel tocco di colore che esalterà questa bellissima cornice.
Se state optando per una cerimonia intima in un bel giardino e il tema lo consente, perché poi non pensare proprio ad un tappeto persiano?

Tappeti per le zone lounge della location

Qui potrete davvero allargare i vostri orizzonti cromatici e giocare con gli stili. La tendenza di questi ultimi anni, data probabilmente anche dagli eventi pandemici, è di avvicinarci sempre più alla natura. Si opta, quindi, in ambito nuziale, per un contesto campestre fatto sì di semplicità ma anche di ricercatezza. Ciò si manifesta, ad esempio, decontestualizzando elementi d’arredo, come tappeti, poltrone e tavolini, in un ambiente esterno. I salottini all’aperto, o meglio corner chill out, saranno quindi perfetti per inserire un tappeto matrimonio rosa cipria, bordeaux, dallo stile persiano o etnico, a seconda del vostro tema. Il tutto renderà questi spazi perfetti per un momento di piacevole interazione fra gli invitati immersi in un contesto bucolico.

Giocate con la disposizione

Stabiliti i colori più di tendenza e idonei ad ogni tipo di cerimonia, è il momento di pensare alla location del ricevimento e dunque alla disposizione dei tappeti. Via libera alla fantasia, soprattutto quando si parla di location all’aperto. Molto in voga la disposizione di tappeti etnici sovrapposti, magari uno più grande sotto e uno più piccolo sopra, oppure anche affiancati. Per creare un'atmosfera incantata, la navata può essere realizzata con tanti tappeti damascati, di diverse colorazioni per creare un mix audace e originale. O ancora, disposti in diverse posizioni sempre però creando l’idea di “corridoio” per il passaggio.

Addobbi tappeto matrimonio

È vero, un tappeto è già di per sé un efficace elemento d’arredo ma se si vuole ricreare una particolare atmosfera, magari legata ad un determinato stile, utilizzare alcuni dettagli potrà enfatizzare ancor di più il tutto. Oltre alle decorazioni floreali, immancabili, ecco che allora potrete inserire addobbi tappeto matrimonio quali candele, pouf, cuscini e petali di fiori. E se il matrimonio è in stile country degli addobbi matrimoni con tappeti d’erba con delle balle di fieno a mo’ di sedute.

Costi per il noleggio tappeti

Infine, se vi state chiedendo quanto costi affittare dei tappeti per la vostra cerimonia, sappiate che i preventivi variano in base agli spazi del luogo da allestire, alla distanza e, soprattutto, alla quantità di materiale necessario. Considerate, però, che usando questi elementi d’arredo, grazie alla loro versatilità, andrete di certo a risparmiare sulle decorazioni floreali, che saranno di meno.

Indipendentemente dal fatto che il matrimonio sia al chiuso o all'aperto, i tappeti matrimonio sono una presenza che aiuta a mantenere elegante la scenografia, quell’elemento aggiuntivo che dona carattere e realizza appieno lo stile desiderato. E se vi rimangono dubbi su come decorare cerimonia e ricevimento nel modo giusto, potete sempre fare riferimento a questa guida contenente tante idee per l’allestimento matrimonio.