Elisabetta Riccio Wedding

Cosa si prova ad essere nel pieno dei preparativi nuziali? Non starete di certo nella pelle in vista della famosa ricerca dell'abito da sposa seguita poi da quella per tutti gli elementi più importanti che caratterizzeranno e completeranno il vostro look come le scarpe da sposa: avete già pensato a quale modello scegliere? In attesa di trovare i sandali gioiello che vi piacciono così tanto ci saranno altri impegni da affrontare subito, come la scelta della chiesa dove celebrare il vostro tanto atteso rito religioso. Di seguito alcuni consigli per prendere la decisione giusta!

1. Chiesa d'appartenenza?

La prima scelta per ogni coppia di sposi è senza dubbio la chiesa di appartenenza, quella frequentata sin da bambini. Molti sposi non hanno dubbi in merito e optano per questo tipo di scelta decidendo di celebrare il rito religioso in quella che è stata per loro l'unica chiesa possibile, senza valutare altre possibilità. La sposa probabilmente si sarà sempre immaginata con indosso il suo abito da sposa stile impero avanzare lentamente lungo quella navata e non in quella di altre chiese, ecco quindi un motivo più che valido per scegliere questo tipo di possibilità.

Blight project

2. In base alla distanza dalla location

Se poi avete in mente di valutare altre soluzioni ci sono degli aspetti da tener presente, primo fra tutti la distanza tra la chiesa e la location. Ebbene sì, se volete evitare che i vostri invitati facciano lunghi chilometri in auto magari nel caldo mese di agosto in cui le invitate donne avranno indosso i loro abiti lunghi da cerimonia e gli uomini la giacca e cravatta, forse è meglio optare per una distanza abbastanza ridotta. E se poi tra i vostri ospiti ci saranno molti bambini o persone anziane, questa piccola attenzione sarà davvero gradita.

3. Grande o piccola? Purché entrino tutti gli invitati!

Altro aspetto da valutare nella scelta della chiesa per le proprie nozze è la sua grandezza. Sarà importante sceglierla quindi anche in base al numero di invitati, non vorrete lasciare fuori parenti o amici? Tutti dovranno avere la possibilità di sedersi ai loro banchi ed essere testimoni di questo giorno così importante per voi. Grande o piccola che sia dovrà contenere tutti i partecipanti!

4. Per un legame affettivo

Altro motivo che potrebbe spingervi a preferire una chiesa piuttosto che un'altra è il significato che questa rappresenta per voi. Magari una chiesa a cui siete legati particolarmente da un legame affettivo, quella in cui si sono sposati i vostri genitori, o una che vi abbia colpito per la sua particolare bellezza. Scambiarsi le proprie promesse in un luogo scelto in questo modo sarà ancora più romantico e suggestivo.

5. Coerenza di stile

Lo stile delle vostre nozze non dovrà incidere soltanto sulla scelta di un abito da sposa semplice piuttosto che su un modello più particolare ed elegante come può essere quello principessa, ma dovrà essere decisivo anche nella scelta della chiesa giusta. Ad esempio per delle nozze regali potreste optare per una chiesa più importante o austera come un'antica cattedrale mentre se amate le cose semplici, una piccola chiesa di campagna potrebbe essere la scelta più appropriata; l'importante è mantenere una certa coerenza di stile.

Selene Farci photography

6. La disponibilità è fondamentale

Infine, non dovrete valutare soltanto la disponibilità di location per il ricevimento, di fotografi o di chi si occuperà del vostro trucco sposa naturale; al di là di tutte le vostre preferenze e degli aspetti visti finora, la disponibilità della chiesa è uno dei fattori da cui non potrete prescindere. Ed è per questo che vi suggeriamo di compiere questa scelta il prima possibile in modo da avere garantite la data prescelta per pronunciare il vostro Sì.

Questi sono i nostri consigli per poter scegliere la chiesa giusta per le vostre nozze. Avete già in mente dove celebrare il vostro rito religioso? In attesa di decidere o di ricevere alcune conferme potrete già cominciare a pensare agli allestimenti della location definendo alcuni dettagli importanti come i segnaposto matrimonio. Per lasciare tutti senza parole potreste dedicare alcune ore al DIY realizzando magnifici segnaposto matrimonio fai da te in perfetto stile con le vostre nozze!