Albergo Ristorante Belvedere
Albergo Ristorante Belvedere

L’Italia è una miniera d’oro in fatto di location per matrimoni. Castelli, ville, tenute e masserie: avrete solo l’imbarazzo della scelta ma se state cercando un posto diverso dal solito, che combini estetica, ampi spazi e servizi extra allora l’hotel è la scelta che fa per voi. In base alla struttura alberghiera che sceglierete, potreste ritrovarvi in una bellissima cartolina marittima, davanti a un panorama innevato, immersi nelle splendide colline o in pieno centro città. Ma perché dovreste proprio scegliere un hotel? Abbiamo provato a rispondervi, lasciandovi ben 10 valide ragioni!

1. Il panorama che volete

Moltissimi hotel offrono una vista mozzafiato e sono pienamente immersi nel contesto che voi sceglierete di avere. Tutto dipenderà dalla posizione e dallo stile della struttura, che diventerà di conseguenza anche quello delle vostre nozze. Potreste quindi ritrovarvi ad ammirare lo skyline di un’affascinante metropoli, dall’alto del rooftop di un lussuoso cinque stelle. Oppure vi innamorerete di un’antica residenza di campagna, diventata un relais di charme con piscina e idromassaggio o forse sceglierete di celebrare il vostro matrimonio nel giardino di un hotel di design, tra il profumo degli oleandri e la vista che si perde su un mare cristallino. Insomma, gli hotel possono regalarvi un'esperienza unica e completa nel giorno del vostro matrimonio.

Baglioni Hotel Luna
Baglioni Hotel Luna

2. Gli unici protagonisti

Festeggiare il matrimonio in un hotel significherà avere l’esclusiva di uno spazio, senza dovervi preoccupare di niente, se non del vostro evento. Inoltre, non dovrete preoccuparvi dell’intromissione di altri ospiti: il personale dell’albergo provvederà a fornirvi una sala a vostra completa disposizione. L’unica condizione affinché il sogno si realizzi è quella di prenotare la struttura per tempo, specialmente se si tratta di un hotel molto ambito.

Oleandri Wedding Paestum
Oleandri Wedding Paestum

3. La logistica perfetta

Uno dei più grandi vantaggi di celebrare le nozze in hotel è l’ottimizzazione della logistica legata alle nozze. Significa che avrete tutto a disposizione, senza dover muovere un dito. Questi luoghi sono infatti attrezzati per fornire servizi a 360 gradi, guidati da un personale super professionale e attento a ogni minima esigenza proprio perché formato sulle rigide regole dell’hôtellerie. Inoltre, molti hotel sono anche designati dal Comune per la celebrazione dei riti civili. Avete già individuato la vostra location del cuore?

4. Un servizio all inclusive

Avete capito bene: i servizi in hotel sono tutti inclusi. Non dovrete preoccuparvi di contattare un servizio di catering, né un barman per i cocktail o un’impresa di pulizia per rimettere tutto in ordine a fine festa. E se avete particolari esigenze, potete contare sulla rete di fornitori dell’albergo. Inoltre, non dimenticate il fatto che l’hotel potrebbe mettere a disposizione degli invitati un parcheggio e un servizio transfer con mezzi elettrici per accompagnare gli ospiti che non desiderano percorrere a piedi i vialetti.

Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa Milano
Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa Milano

5. La tranquillità di un buon piano B

Un hotel può rivelarsi il migliore alleato per salvarvi in caso di imprevisti. Avete organizzato un rinfresco all’aperto ma il brutto tempo vi ha sopresi? Potete tranquillamente spostarvi in una delle sue sale interne, senza la necessità di noleggiare tensostrutture e gazebo.

6. Spazio all’intrattenimento

Moltissimi resort di lusso riservano spazi speciali, che naturalmente potreste usare a vostro vantaggio. Provate a immaginare la faccia degli ospiti che scoprono di poter usufruire di un trattamento presso la SPA dell’hotel o di poter fare una partita a golf prima di cena nei campi privati della struttura. Che dire poi dell’intrattenimento serale? Che si tratti di dj-set in piscina, di cocktail bar presso una sala da bowling o di un aperitivo in terrazza… ce n’è davvero per tutti i gusti. L’effetto sorpresa sarà assicurato!

7. L’idea perfetta per gli ospiti viaggiatori

Avete numerosi ospiti che vengono da altre città? Perché disperderli in vari hotel quando potete celebrare il vostro matrimonio unendo anche il loro soggiorno nello stesso posto? I vostri invitati-viaggiatori potranno fare check-in, godersi la giornata e poi pernottare comodamente in una delle camere della struttura. La scelta di un hotel come luogo perfetto per festeggiare le nozze, è adatta anche se state pensando di organizzare un destination wedding ovvero un evento con poche persone in una città turistica, diversa dalla vostra.

Hotel Club 2 Torri - Costiera Amalfitana
Hotel Club 2 Torri - Costiera Amalfitana

8. Una cucina a prova di chef

L'esperienza del personale di sala, nel gestire un numeroso flusso di persone, ciascuna con diverse esigenze, vi aiuterà anche nel caso in cui qualcuno dei vostri ospiti abbia richieste particolari dovute a intolleranze alimentari o allergie. State valutando un menù esotico o dei corner specifici? È molto probabile che l’hotel abbia già nello staff tutta l’expertise di cui voi avete bisogno.

Principe Alogna Hotel & Spa
Principe Alogna Hotel & Spa

9. Una suite tutta per voi

Anche voi sposi riuscirete a godervi la prima notte di nozze in tutto il suo splendore, coccolati in una lussuosa suite, con tutti i comfort a vostra disposizione. Una comodità che potete riservare anche a quegli ospiti che non se la sentono di guidare dopo la festa o semplicemente hanno voglia di godersi la serata fino all’ultimo. Basterà comunicare con anticipo le camere e la vostra suite nuziale!

10. Servizi extra anche se siete in partenza

E non è finita qui: se pernotterete in hotel durante la vostra prima notte di nozze, potreste anche partire per il vostro viaggio di nozze al vostro risveglio! La mattina, mentre farete colazione, potete affidare gli abiti al servizio di lavanderia interna mentre voi sarete già pronti a usufruire del transfer per l’aeroporto destinato agli ospiti in hotel. In alternativa, sarà questo il momento perfetto per godervi SPA e spazi verdi.

Allora, vi abbiamo convinto? Se volete approfondire questa tematica, non vi resta che prendere accordi direttamente con le strutture e vagliare con loro la fattibilità del vostro evento: gli spazi, l’organizzazione, i plus e i servizi ad hoc che potranno proporvi sulla base delle vostre richieste. Fra gli hotel per ricevimenti presenti sul nostro portale, troverete una selezione con più di 1.400 strutture ricettive pronte a soddisfare ogni vostro desiderio, per rendere il vostro matrimonio, un evento davvero unico.