Pasquale Mestizia Photography
Pasquale Mestizia Photography

Un hotel è un bel posto per festeggiare le nozze. In base alla struttura alberghiera che sceglierete come location per fare il grande ingresso con le scarpe da sposa e da sposo, potreste ritrovarvi in una bellissima cartolina marittima, montagnosa, collinare o metropolitana. Ma perché dovreste proprio scegliere un hotel? Prima di scrivere l’indirizzo di qualsiasi altro luogo sulle partecipazioni di matrimonio, date un’occhiata alle nostre 8 ragioni!

1. Di tutto e di più

Un matrimonio in hotel può significare molte cose. Tutto dipenderà dalla posizione dello stesso e dal suo stile, che diventerà di conseguenza anche quello delle vostre nozze. Potreste quindi ritrovarvi ad ammirare lo skyline di un’affascinante metropoli, dall’alto del rooftop di un lussuoso cinque stelle, mentre il vostro abito da sposa invernale brilla quasi quanto le luci della città. Magari invece vi trovate in un’antica tenuta di campagna, diventata una residenza di classe con piscina e idromassaggio o forse siete su un’isola affacciata a un mare cristallino e avete appena celebrato le nozze nel giardino dell’albergo, tra il profumo degli oleandri in fiore. Gli hotel possono regalarvi un'esperienza unica e completa nel giorno del vostro matrimonio.

Hotel Riviera dei Fiori
Hotel Riviera dei Fiori

2. Vostro per un giorno

Quante volte avete sognato di poter vivere in un luogo dove non dovervi preoccupare di niente, ma pensare solo a rilassarvi, divertirvi con gli amici e mangiare gustosi piatti serviti direttamente al tavolo? Per una volta, tale miraggio diverrà realtà se deciderete di celebrare il vostro matrimonio in un hotel. Inoltre, non dovrete preoccuparvi dell’intromissione di altri ospiti: il personale dell’albergo provvederà a fornirvi una sala a vostra completa disposizione, oltre a eventuali i servizi igienici a voi riservati, così come possibili stanze di servizio. L’unica condizione affinché il sogno si realizzi è quella di prenotare la struttura per tempo, specialmente se si tratta di un hotel molto ambito.

3. Niente stress da spostamenti

Ma il più grande vantaggio di celebrare nozze in un hotel è che avrete tutto a disposizione, senza dover muovere un dito. Dal mattino alla sera, dalla celebrazione del rito fino ai balli scatenati con gli amici vicino al cocktail bar dell’hotel. Questi luoghi sono infatti attrezzati per fornire servizi a 360 gradi: mentre starete ultimando delle bellissime foto a bordo piscina per mano del vostro fotografo di fiducia, il personale alberghiero starà già disponendo sui tavoli i segnaposto di matrimonio fai da te che avete realizzato con le vostre mani. La sera poi, chi non si sente di guidare o semplicemente ha voglia di godersi la serata fino all’ultimo, potrà comodamente rimanere a dormire in una delle stanze della struttura. L’importante è naturalmente prenotare con anticipo i posti, specialmente la vostra suite nuziale!

Camin Hotel Colmegna
Camin Hotel Colmegna

4. Tutto incluso

Proprio così, in un hotel tutto è incluso. Non dovrete preoccuparvi di contattare un servizio di catering, né un barman per i cocktail o un’impresa di pulizia per rimettere tutto in ordine a fine festa: per questo e molto altro potrete contare sui contatti dell’albergo. L'esperienza nel gestire un numeroso flusso di persone, ciascuna con diverse esigenze, vi aiuterà anche nel caso in cui qualcuno dei vostri ospiti abbia richieste particolari dovute a intolleranze alimentari o allergie. Inoltre, non dimenticate il fatto che l’hotel potrebbe mettere a disposizione degli invitati un parcheggio per le auto e camere da letto per chi vorrà pernottare in loco.

5. Il miglior alleato per i piani B

Un hotel può rivelarsi il migliore alleato per salvarvi in caso di imprevisti. Avete organizzato un rinfresco all’aperto ma si è messo a piovere? Potete tranquillamente spostarvi in una delle sue sale interne, per salvare la festa e gli abiti eleganti da cerimonia delle invitate. Un ospite si è dimenticato di avvisare di una particolare intolleranza? Non sarà difficile trovare un’alternativa al menù, attingendo dalle risorse della cucina dell’albergo e dello chef.

8 Eight Hotel Paraggi
8 Eight Hotel Paraggi

6. Attività non-convenzionali

Certi resort di lusso riservano spazi speciali, che naturalmente potreste usare a vostro vantaggio. Provate a immaginare la faccia degli ospiti che scoprono di poter usufruire di un trattamento presso la Spa dell’hotel o di poter fare una partita a golf prima di cena nei campi privati della struttura. Che dire poi dell’intrattenimento serale? Che si tratti di deejay-set in piscina, di cocktail bar presso una sala da bowling o di un aperitivo in terrazza… ce n’è davvero per tutti i gusti. Ovviamente non dovrete scrivere tutto questo sugli inviti di matrimonio: meglio lasciare che gli invitati si godano la sorpresa.

7. La suite per gli sposi

Un altro enorme vantaggio di essere in hotel è quello di poter disporre di una suite per gli sposi, che naturalmente andrà prenotata con anticipo, oppure dei pacchetti speciali creati su misura per gli sposi che includono oltre al pernottamento, altri servizi come la spa (se l'hotel ne è fornito). Per gli albergatori non è inconsueta una richiesta di questo tipo e certamente sapranno riservarvi la loro migliore soluzione.

Mec Paestum Hotel
Mec Paestum Hotel

Infine, vi diremo di più: se pernotterete in hotel durante la vostra prima notte di nozze, potreste anche partire per il vostro viaggio di nozze al vostro risveglio! La mattina, mentre farete colazione, il vostro abito da sposa sarà già stato affidato al servizio di lavanderia interna e voi sarete già pronti a usufruire del transfer per l’aeroporto destinato agli ospiti. Valigie alla mano, sarete a un passo dall’imbarcarvi verso una meta paradisiaca dove scambiarvi le più belle frasi d’amore!