Vai ai contenuti principali
Matrimonio

L'officiante matrimonio: chi può celebrare le vostre nozze?

Che siano nozze religiose o nozze civili poco importa: in questo articolo troverete elencati tutti gli officianti designati per poter celebrare un matrimonio, secondo il rito prescelto.

Emiliano Allegrezza

Quando si parla di promesse di matrimonio tutti pensano alla cerimonia da organizzare: i testi, le canzoni, le decorazioni intonate al bouquet sposa e il numero di testimoni da scegliere... ma sono davvero poche le coppie che si focalizzano sulla scelta dell’officiante matrimonio, ovvero la persona designata a celebrare le nozze: se per un rito religioso potrebbe essere alquanto semplice e immediato immaginare chi potrà ricoprire questo ruolo, per il rito civile o simbolico potrebbe essere una scoperta interessante. Ecco l'elenco di tutte le figure che possono officiare un matrimonio:

Officiante matrimonio: le figure possibili

1. Chi può officiare un matrimonio religioso?

Avete deciso di pronunciare le vostre frasi d’amore in un luogo di culto seguendo i precetti della vostra religione? Vediamo quali sono le figure che potranno fungere da officiante matrimonio:

Il parroco

Se vi state chiedendo chi può celebrare un matrimonio religioso, la risposta immediate è molto semplice: il parroco. Ma chi ricopre questo ruolo? Il parroco è un sacerdote che ha in carico la guida cristiana dei fedeli appartenenti a una parrocchia, pertanto ha la duplice possibilità di celebrare una benedizione di matrimonio e al contempo una messa di matrimonio con eucarestia. Di fatto è la prima figura religiosa con cui le coppie hanno a che fare sia per fissare la data che per concordare la tipologia degli allestimenti floreali con cui adornare gli spazi ma anche per organizzarsi in vista del corso prematrimoniale e la parte burocratica delle nozze.

Anche i monaci hanno la possibilità celebrare le nozze cristiane. Pensate ad esempio alla particolarità del matrimonio francescano. In ogni caso, in questa categoria, includiamo tutti gli altri ministri di culto delle altre religioni.

BCS Photo & Film

Il diacono

A differenza della figura precedente, il diacono sta completando la sua formazione avendo ricevuto soltanto il primo livello dei sacramenti dell'ordine. Quindi: il diacono può celebrare matrimonio? Al diacono è concessa soltanto la facoltà di celebrare la benedizione della messa ma non la messa di matrimonio con eucarestia. Sono quindi ben poche le coppie che si rivolgono direttamente a questa figura in quando si predilige convolare a nozze, pronunciando le classiche promesse di matrimonio durante di una messa con eucarestia. Spesso accade che un diacono assista alla funzione con il ruolo di ministrante.

Il cappellano militare

Molti non conoscono questa figura ma nei matrimoni militari capita soventemente che a officiare la messa delle nozze sia proprio il cappellano militare, nominato con decreto del Presidente della Repubblica su richiesta del Ministero della Difesa. Tra l’alto quella del cappellano può diventare una figura di riferimento per il corso prematrimoniale dei militari, spesso lontani da casa e quindi impossibilitati a seguirlo presso la parrocchia in cui celebreranno le nozze.

Eurofoto

2. Chi celebra il matrimonio civile?

Se vi sposerete con rito civile, avrete un ventaglio maggiore di scelta: non solo il sindaco potrà infatti pronunciare il discorso del matrimonio civile, ma anche altre persone da voi selezionate. Ricapitoliamo il tutto:

Il sindaco o il vicesindaco

L’officiante matrimonio civile per eccellenza è proprio il sindaco. Immaginatelo all'interno di una sala comunale o nel luogo prescelto per le vostre nozze, mentre indossa la sua fascia tricolore e dà lettura a tutti gli articoli del Codice Civile che regolamentano le nozze e le unioni di civili. In ogni caso, è difficile che i sindaci — in particolare quelli delle grandi città —  abbiano un calendario eventi abbastanza libero da permettersi la celebrazione di qualsivoglia matrimonio; per cui è probabile che dobbiate affidarvi a un altro officiante matrimonio civile. Ma chi?

sposi durante matrimonio civile

Un funzionario del Comune

In virtù di quanto detto al punto precedente, il sindaco ha la facoltà di delegare a un funzionario comunale la celebrazione delle nozze. I consiglieri comunali e gli assessori sono le persone maggiormente preposte a ricoprire la carica di cerimoniere matrimonio civile in quanto, come prevede la legge, i matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati da un ufficiale dello stato civile. Insieme a queste due figure, citiamo anche il presidente di circoscrizione, il segretario comunale e un dipendente comunale a tempo indeterminato che abbia superato un apposito corso.

Un comune cittadino

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 3 novembre 2000 sancisce che il cerimoniere matrimonio civile possa essere anche un qualunque cittadino maggiorenne che sia in possesso dei requisiti per l’elezione a consigliere (ovvero i diritti politici e civili comuni). Pensate quindi alla grande possibilità che avete di pronunciare le frasi per promessa di matrimonio davanti a un vostro parente o amico, che a sua volta pronuncerà un bellissimo discorso in vostro favore oltre alle classiche frasi per matrimonio civile, rendendo tutta la cerimonia molto più intima e personale.

Gabriele Latrofa

3. Chi può officiare un matrimonio simbolico?

Se avete deciso di celebrare nozze simboliche, l'officiante matrimonio può essere qualunque persona: una sorella, un fratello, uno zio, la vostra migliore amica o qualcuno che sapete essere un grande oratore. Tra le figure di spicco, ne ricordiamo una, un po' più particolare delle altre, che sarà utile soprattutto agli amanti del mare e a chi ha l'idea di sposarsi in barca o su una nave da crociera:

Il comandante della crociera

In vetta ai matrimoni simbolici c'è proprio il rito celebrato durante un viaggio in crociera. Le compagnie offrono diversi pacchetti per organizzare le nozze, affidando lo svolgimento del rito al comandante della nave vestito con la sua divisa ufficiale. Ricordatevi appunto che questo tipo di celebrazione è puramente simbolica, senza nessun valore legale.

sposi durante matrimonio civile

Bene, ora che avete ben chiaro chi sarà il vostro officiante matrimonio, potrete focalizzarvi sull'organizzazione della cerimonia, confrontandovi tra l’altro con la persona che officerà le vostre nozze. Ricordatevi poi di inserire il nome dell'officiante all'interno del libretto cerimonia o direttamente all'interno delle partecipazioni