La pasticceria, così come le grandi griffe di abiti da sposa, è sempre alla ricerca di nuove tendenze per stupire le giovani coppie con idee creative e al passo con i tempi. Uno dei trend più in voga in materia di torte nuziali è quello della decorazione con fiori, sia bianchi che colorati, ma rigorosamente freschissimi! Se fino ad ora eravate convinti che gli ornamenti floreali stessero bene solo come centrotavola o per personalizzare i segnaposto di matrimonio, leggendo questo articolo sarete pronti a ricredervi.

Nella nostra gallery troverete 40 torte nuziali decorate con fiori freschi, dolcissime ed eleganti più che mai!

Il fascino dei fiori

Le decorazioni con fiori freschi sui dolci non sono nate per essere immediatamente capite e apprezzate da chiunque: numerose persone, tra le quali anche esperti chef, inizialmente avevano storto il naso all’idea di posizionare su una torta degli ornamenti non commestibili. E perché allora hanno oggi così tanto successo tra le torte nuziali? La risposta più ovvia è per il loro valore estetico.
In qualsiasi matrimonio si può trovare un tripudio di bouquet di fiori, ornamenti e allestimenti a tema floreale semplicemente perché indispensabili a rendere un ambiente fine ed elegante. La stessa cosa si può affermare per le torte nuziali: raffinate decorazioni di rose fresche, o allegre composizioni di gerbere e margherite colorate, attribuiscono una nota caratteristica al dolce, aggiungendo al gusto una componente estetica degna dei migliori ricevimenti!

Colori e tonalità naturali

L’universo floreale è davvero immenso, ma non è detto che qualsiasi fiore possa star bene sulla wedding cake dei vostri sogni. Una prima distinzione va fatta sullo stile e sull’armonia cromatica che avrà il dolce: una classica torta a piani in panna bianca o un’originale dripped cake da personalizzare con mille colori?

L’eleganza classica del bianco

Chi ha scelto di portare alto il valore della tradizione attraverso delle nozze classiche avrà senza dubbio optato per una impeccabile torta a più piani rivestita di pasta da zucchero bianca o in soffice panna. La decorazione floreale non sarà nulla di eccessivo per potersi mantenere sullo stesso filone di questa candida eleganza: poche roselline, anche di dimensioni diverse ma sempre nello stessa naturale tonalità della copertura, da posizionare con ordine su ogni piano. Avete mai sentito dire che “less is more”? Ecco, questa ne è la prova!

Contrasti cromatici

Se invece il vostro desiderio è quello di arricchire la torta con una vivace pennellata arcobaleno, avete a vostra disposizione tutto ciò che la natura ha da offrire! Potrebbe anche trattarsi di una semplice dripped cake in fondant bianco o di una moderna ruffle cake, ciò che conta è il modo in cui verrà personalizzata con i fiori.

Uno degli effetti più ricercati è quello del gioco di contrasti: una base immacolata decorata da un’esplosione di nuance allegre conferirà alla vostro dolce un’immagine grintosa e sarà inoltre un’ottima soluzione per creare un collegamento con il tema del ricevimento.

Decorazione di spicco sulle naked cake

Da qualche anno ormai la tendenza per le torte nuziali si sta muovendo in una sola direzione: quella della naked cake! Americana di origine ma tanto amata in tutto il mondo, questo dolce non presenta alcun rivestimento, prendendo così la denominazione di “torta nuda”. In questo caso più che in ogni altro le decorazioni diventano fondamentali: c’è chi preferisce ornarla con frutta fresca, chi con fiori e chi, nell’indecisione, li utilizza entrambi! Ciò che più affascina di questa wedding cake è proprio il fatto di potersi sbizzarrire con un'innumerevole quantità di elementi decorativi al fine di interpretare al meglio lo stile delle proprie nozze.

In molti matrimoni celebrati in ambiente campestre la naked cake viene apprezzata per il suo aspetto così spoglio e un po’ rurale, ma acquisterà un gusto decisamente chic quando adornata con grandi fiori coloratissimi e freschi di stagione. Questo dolce però non è tutto atmosfere country e paesaggi bucolici. Infatti, molte coppie si affidano all’attuale trend anche per segnare il lieto fine del loro ricevimento moderno. Se avete scelto di adoperare fiori bianchi, però, aggiungete un tocco di colore con dei frutti rossi, perfetti per controbilanciare l’armonia visiva.

Una cascata floreale

I fiori sono da sempre l’elemento decorativo di maggior utilizzo nei ricevimenti nuziali, ma alcuni maestri della pasticceria hanno scelto di porre proprio la freschezza della natura come focus delle loro torte nuziali! Tra le proposte più scenografiche ed affascinanti infatti emergono le sontuose torte a piani, talvolta altissime e sempre geometriche, dove a far da protagonista è una rigogliosa cascata di fiori colorati, profumate rose e composizioni floreali più svariate. Qui la decorazione è pensata per essere un vero e proprio omaggio alla natura: a seconda della stagione nella quale si svolgeranno le nozze potranno essere scelti i fiori tipici del periodo, rappresentando così un punto di unione tra lo stile del ricevimento e l’ambiente circostante. Ideali anche per i matrimoni romantici e di classe, se sognate di stupire i vostri invitati con un “effetto wow” questa è la torta che fa per voi!

La torta nuziale rappresenta sempre il lieto fine di ogni ricevimento ma, se oltre ad essere squisita, sarà anche bellissima da vedere potrete star sicuri di avere fatto centro. Tra le 40 proposte di wedding cake illustrate nella gallery troverete anche quella più in linea al vostro stile e che magari possa anche abbinarsi bene al bouquet della sposa!