Matrimonio

Decorazioni con hula hoop per la torta nuziale

Il taglio della torta è uno dei momenti più importanti del ricevimento. Ma come decorare quest'angolo al meglio? Le decorazioni con hula hoop sono l’ideale per incorniciarlo creando una scenografia perfetta a tutto tondo, una vera tendenza 2022!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Sonia Aloisi Photographer

Sono molti gli angoli della location di nozze che avrete bisogno di decorare con stile per accogliere le diverse fasi del ricevimento e quello dedicato al taglio della torta è forse uno dei più importanti. Il momento che apre le feste, breve, è vero, ma tra i più fotografati. È per questo che ha bisogno di una scenografia speciale. Avete mai sentito parlare delle decorazioni hula hoop? Una delle tendenze più cool degli ultimi anni, ovvero cerchi di diverse dimensioni che decorati con fiori, luci o palloncini, creano scenari da favola per il vostro evento. Dai un’occhiata alla nostra galleria di foto e leggi tutti i consigli per allestire il momento più dolce delle nozze con hula hoop. 

A ogni dimensione il suo ruolo 

Chi pensava che gli hula hoop fossero usati solo come passatempo o sport dovrà ricredersi perché questi semplici cerchi possono trasformarsi in una struttura decorativa tra le più spettacolari per allestire grandi eventi. Sono di legno, ferro battuto o plastica e a seconda delle loro dimensioni potrete scegliere la loro disposizione nello spazio e come decorarli. I più piccoli sono perfetti per essere appesi al soffitto o al muro con nastri colorati oppure ai rami di alberi se il vostro ricevimento si svolgerà all'aperto, in un parco o nel giardino della vostra location. Possono anche essere usati come strutture per un bouquet da sposa, per allestire le sedie degli sposi o diventare originali tableau mariage sospesi in aria. I cerchi di grandi dimensioni si prestano invece a diventare vere e proprie scenografie per incorniciare momenti iconici del vostro evento come il taglio della torta. Abbiamo dedicato la nostra galleria fotografica proprio alle decorazioni con hula hoop per questo momento delle nozze docilissimo e simbolico, vediamo come renderle ancora più speciali con l’aggiunta di adorni naturali e non e per quale tipo di ricevimento sono più indicati. 

Hula hoop per il taglio della torta: ecco come decorarli

Nonostante i grandi cerchi siano già di per sé molto scenografici, ai fini di creare uno sfondo speciale per il momento del taglio della torta, vi sarà bisogno di decorarli in base ai vostri gusti, allo stile del ricevimento e della location. Scopriamo insieme quali elementi aggiungere alle vostre decorazioni con hula hoop.

Fiori e fogliame: un backdrop naturale per qualsiasi stile

I fiori sono, naturalmente, la decorazione quasi imprescindibile per i ricevimenti di nozze e anche le decorazioni con hula hoop non possono farne a meno. Composizioni di rose, peonie, ortensie e fiori d’arancio alternate a eucalipto e fogliame selvatico, continuano a essere protagoniste degli allestimenti per un taglio della torta dai toni classici e romantici, perfetto per matrimoni che si svolgeranno all'aperto ma anche all'interno di location moderne, antiche o rurali. Sempre più di tendenza sono anche le decorazioni con erba di pampa, foglie di palma, monstera deliciosa e altre piante esotiche che, come le composizioni floreali, potranno decorare parte dell’hula hoop o l’intera struttura, e sono la scelta decorativa ideale per tutti quei ricevimenti dai toni shabby e boho immersi nella natura. 

Lucine e scritte luminose: il taglio della torta è brillante

Per un taglio della torta all'imbrunire avrete bisogno di un'atmosfera romantica e luminosa, per questo non c’è niente di meglio di decorazioni hula hoop con fili di luci. Ghirlande luminose a LED attorcigliate lungo tutta la circonferenza, lampadine nude appese in verticale, palline intrecciate a mano con punti luce e se lo desiderate potrete alternare il tutto con nastri, fiori e fogliame per creare un scenario simile a un bosco incantato. Se volete aggiungere un tocco artistico e moderno al vostro arco luminoso, optate per aggiungere una scritta luminosa e coronare questo momento con un messaggio romantico e scintillante. 

Decorazioni con hula hoop e con palloncini: leggerezza elegante

Tra le decorazioni per hula hoop la scelta dei palloncini è destinata a chi desidera ricreare uno scenario colorato e allegro. Gonfiate tanti palloncini quanti sono necessari per coprire tutto l'arco della vostra cerimonia e ottenete una cornice morbida come gli strati cremosi della vostra torta nuziale. La scelta dei colori è puramente personale e dovrà abbinarsi alla scala cromatica scelta per l’evento, ma se volete andare sul sicuro il bianco, l’oro e l’argento sono le tonalità ideali per un ricevimento di nozze.

Per coloro che amano un'estetica più minimalista, accontentatevi di uno o più piccoli gruppi di palloncini, alle estremità dell'arco o sfalsati, in tonalità pastello per esempio.

Nastri, messaggi e foto: hula hoop che parlano di voi

E se le vostre decorazioni hula hoop raccontassero qualcosa di voi? Oltre a fiori, luci e palloncini, l’interno del vostro cerchio potrà essere decorato con nastri che, intrecciati, formeranno una trama su cui poter applicare fotografie speciali della vostra storia d’amore, i messaggi di amici e familiari, oppure polaroid della giornata di nozze. Una bella idea è anche quella di aggiungere un fiocco di tulle, pompon e piccole figurine di cartone. 

Le decorazioni con hula hoop sono un buon punto di partenza per creare la scenografia perfetta per il vostro momento speciale, la struttura su cui costruire i vostri sogni. Il cerchio è simbolo del tempo ciclico, infinito e universale, proprio come il vostro amore, un elemento centrale che — decorato in accordo con lo stile e i colori usati per la festa e per la torta di nozze—  diventerà la cornice perfetta per una dolcissima chiusura al vostro banchetto.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti