35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

Quando si progetta il giorno delle nozze, l’abito da sposa è l’indiscusso protagonista ma al secondo posto ci sono loro, le mani, e sai perché? Perché saranno le silenziose custodi della tua fede: il simbolo perfetto della nuova unione. Se non sei abituata a curarle, ti consigliamo di rimediare al più presto e di unire, soprattutto, una buona dose di consigli sui trend di stagione. In questo articolo parliamo proprio di questo: delle nuove tendenze sposa in fatto di unghie. Sei pronta a immergerti in un mondo fatto di forme e colori?

Manicure sposa: partiamo dai colori

Quando si parla di manicure il richiamo ai colori è sempre molto forte. L’idea di circondarsi di nuance e pennelli potrebbe far impazzire di gioia molte donne e far piombare tante altre nel caos più completo. Da dove partire? Noi ti consigliamo di dare uno sguardo alle nuove tendenze di questo 2021 e poi di scegliere liberamente in base al tuo look nuziale o a quelle che sono le tue preferenze nella vita di tutti i giorni.

Colori scuri e intensi

Il nuovo anno si prospetta interessante per tutte le spose che amano i colori caldi e avvolgenti. Quei colori che richiamano il foliage d’autunno, per intenderci, inclusa la gamma dell’ocra e del caramello.
Colori dark come viola, cioccolato fondente e nero saranno la soluzione ideale per chi ha voglia di qualcosa di strong, valorizzando magari un’unghia non particolarmente lunga a patto che sia ordinata e ben curata - anche nelle cuticole.

Il rosso, sempre di moda

Il rosso resta un grande classico per i matrimoni invernali e per le spose che desiderano indossare un colore dal fascino indiscusso: una manicure di fatto intramontabile e altrettanto irriverente, che non ti aspetti di veder sulle mani di una sposa nel suo grande giorno. Ma si sa: al cuor non si comanda.

Smalti nude per un effetto naturale

L’opzione nude continua a essere quella prediletta dalle spose e dai loro consulenti di immagine. Tra cipria e rosa pastello, il cuore della maggior parte delle donne continua a battere per queste nuance delicate, sobrie e, perché no, strategiche. Questi colori, infatti, non solo donano l’immediata percezione di essere naturali ma sono ideali per rendere impeccabili anche unghie (e mani) a volte maltrattate e non particolarmente in forma. C’è una cosa però a cui occorre prestar attenzione ed è la scelta della giusta sfumatura: occorrerà scegliere la nuance nude che calzi a pennello con la tua carnagione, creando quel meraviglioso effetto ottico per far sembrare le dita più lunghe e affusolate.

Nail art: cosa si prospetta per il 2021?

Veniamo ora alle stravaganze e alle tecniche per mescolare colori o inserire applicazioni a rilievo sul letto ungueale. Eh sì perché non tutte le spose sono attratte esclusivamente dal colore. Le vere nail-art freak ricercano quell’effetto wow ideale anche per essere fotografato. Ecco qualche esempio:

  • spopoleranno le manicure dal finish glitterato.
  • Arriva in Italia la Baby Boomer ovvero quella tecnica che riprende la french manicure sposa aggiungendo però un delicatissimo effetto degradé che evita quel tipico stacco di colore tra rosa e bianco. Una tecnica super consigliata a chi ha unghie molto piccole.
  • Cavalcando sempre l’onda della manicure nude, arriva l’Accent Nail, quella tecnica che sposta l’attenzione su un singolo dito della mano che non a caso è quasi sempre l’anulare - il dito destinato alla tua fede - con uno effetto glitterato o con cristalli. L’obiettivo è quello di valorizzare l’anulare rispetto alle altre unghie della mano che restano, invece, dipinte con colori soft e nude.

Manicure sposa 2021: diamoci una forma!

Abbiamo parlato di tecniche e di colori ma quali sono le forme a cui dire di sì? La forma resta a completa discrezione della sposa, meglio se in accordo con l’estetista che valuterà il da farsi anche in base alle dita, alla lunghezza e allo stato di salute dell’unghia. Se sei indecisa su questo punto, ti consigliamo di valutare una delle forme più proposte in questi mesi: un buon mix tra la forma quadrata e quella ovale. Le unghie “squoval” oltre a essere esteticamente belle, grazie all’arrotondamento degli spigoli, ti garantiranno una migliore tenuta dello smalto, specie se non opterai per manicure in gel o semipermanente.

Vuoi saperne di più sulla tua manicure sposa? Nella nostra sezione Idee Nozze troverai un’ampia panoramica con tutte le principali novità e i consigli mirati per ogni occasione, strizzando l’occhio alle nuove tendenze e perché no, cavalcando i grandi classici cavalli di battaglia. Perché si sa, la bellezza di una sposa passa anche attraverso le sue mani!