Parco dei Principi
Parco dei Principi

Mentre cercate le idee per le bomboniere di matrimonio, già vi state figurando l'angolo in cui allestirle; ma sapete che oltre a quello delle bomboniere di matrimonio, potete organizzare un'infinità di altri corner tematici per rendere il vostro ricevimento di nozze davvero originale? Per esempio, pensate all'area della degustazione di vini, a quella del make up per le bambine che sognano un trucco da sposa su misura per loro o a quella del karaoke per gli ospiti più scatenati. Ma come fare a organizzarle? Ve lo spieghiamo subito... in 5 step!

1. Primo step: la selezione!

Prima di tutto, dovete scegliere quali corner tematici predisporre al vostro ricevimento di nozze. Specialmente per quanto concerne il cibo, le opzioni sono tantissime: si va dal fritto al vegano, dalla degustazione dei vini a quella dei formaggi, dal tipico “carretto dei gelati” alla classica confettata... ma come scegliere quelli giusti? È fondamentale che teniate sempre a mente quale sia il tema delle vostre nozze e che rimaniate coerente con esso. Un esempio? Chiedete al barman che si occuperà del cocktail bar di preparare i drink che si bevevano nell'America degli “anni ruggenti”, da sorseggiare con indosso il vostro abito da sposa vintage, naturalmente.

GB Wedding Planner
GB Wedding Planner

2. Secondo step: chi li prepara?

Una volta che avete capito come allestire gli angoli tematici della vostra festa di nozze, dovrete mettervi all'opera per realizzarli. Per quanto riguarda i corner di cibo, un'idea è quella di noleggiare dei fantastici food truck che, oltre a essere estremamente di moda negli ultimi tempi, saranno completamente autonomi: forniranno in loco le loro specialità ai vostri ospiti e potranno spostarsi nell'angolo del ricevimento che indicherete loro. Per tutti gli altri allestimenti invece, avete diverse opzioni: potete fare tutto voi, proprio come quando avete realizzato i segnaposto di matrimonio fai da te, oppure affidarvi a un esperto wedding planner che userà le sue fonti per recuperare le materie prime e gli specialisti che dovranno usarle.

3. Terzo step: occhio ai tempi!

Quando si tratta di coinvolgere diverse persone, è molto importante che vi muoviate con anticipo, perché ciascun professionista potrebbe avere richieste che non vi aspettavate e che devono essere gestite per tempo. Ugualmente, dovrete tenere d'occhio le previsioni meteo ed essere pronti a trasferire al coperto gli angoli che avevate previsto all'esterno: è vero, si suol dire “sposa bagnata, sposa fortunata”, ma forse non tutti gli ospiti saranno disposti a bagnare di pioggia i loro abiti eleganti da cerimonia!

Ape Bar Albertini
Ape Bar Albertini

4. Quarto step: la predisposizione degli spazi

A questo punto dovrete predisporre gli spazi con attenzione: è infatti molto importante che teniate conto di variabili quali la luce, le prese della corrente elettrica e la distanza tra gli angoli stessi. Per esempio, non vorrete di certo mescolare le canzoni del karaoke con la musica lounge del wine corner, vero? Allo stesso modo, l'angolo del Photo Booth dovrà essere posizionato in un posto luminoso, in modo tale che le fotografie scattate dagli ospiti risultino nitide, con le frasi romantiche decorative ben in vista sullo sfondo.

5. Quinto step: quanto vi costerà?

I costi degli angoli tematici originali normalmente esulano da quelli dell'affitto della location, a meno che questa non includa servizi di questo tipo. Può accadere, ad esempio, che un agriturismo in campagna offra attività legate al territorio come una degustazione nel vigneto o una piscina dove allestire il cocktail bar. In tutti gli altri casi, dovrete considerare di spendere parte del vostro budget di nozze per fornitori esterni, perché vi servirà la presenza di specialisti.

Vintage Style - Polaroid for Wedding
Vintage Style - Polaroid for Wedding

Naturalmente, ci sono piccoli stratagemmi che potete adottare per risparmiare: pensate al fatto di rivolgervi a persone di fiducia, come alla parrucchiera che vi realizzerà l'acconciatura da sposa per capelli lunghi. Se poi è un'amica, sarà felice di mettersi a disposizione per creare esuberanti pettinature vintage per gli ospiti del vostro matrimonio anni Venti. Infine, è fondamentale calcolare i costi di corrente elettrica che l'allestimento di corner tematici comporta: come potete immaginare, i gelati non si tengono in fresco da soli e la base delle canzoni che i vostri inviati canteranno a squarciagola non suonerà più, se staccherete la spina.

La cosa più importante da fare quando volete organizzare corner tematici è accordarsi con i responsabili dello stabile: lo sappiamo che già vi figurate in un certo angolo a fare il tradizionale lancio del bouquet da sposa... ma sarà libero quello spazio? Magari scoprirete che quella è la posizione ideale per montare il palco per la band, che suonerà la vostra canzone, da ballare con indosso il vostro abito da sposa e da sposo.