Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Guestbook matrimonio: le informazioni utili e le idee creative che stavate cercando!

Una dedica carina lasciata dai vostri ospiti in occasione delle vostre nozze. Ecco a cosa serve il guestbook matrimonio: ma vediamo insieme i dettagli più importanti e le personalizzazioni possibili di questo importante oggetto!

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

guestbook matrimonio e photobooth con polaroid

Non si può negare che il matrimonio sia fatto di ricordi: le fotografie scattate dagli amici e condivise sui social, i sorrisi, le lacrime e gli sguardi catturati dal fotografo con maestria, le riprese video dei momenti salienti, le bomboniere da portare a casa. Ma c'è forse qualcosa che vale più di tutto questo, qualcosa di più personale: stiamo parlando delle dediche scritte dai vostri cari sul guestbook matrimonio, quel piccolo ma importantissimo particolare da sfogliare immediatamente dopo le nozze, e dove ritrovare tutto l'affetto che vi circonda.

Dedichiamo questo articolo proprio al guestbook: vediamo di che si tratta, come personalizzarlo e come allestire quest'angolo in modo che tutti possano notarlo.

Tutto sul guestbook matrimonio:

1. Che cos'è il guestbook matrimonio?

Partiamo dalle basi e capiamo cosa si intende con questo termine: il guestbook è un libro dove gli invitati a un evento possono scrivere il proprio nome, esprimere un pensiero o lasciare una dedica, ma anche fare un disegno o inserirvi dentro una fotografia istantanea. Quello di nozze ha lo scopo di raccogliere le emozioni del momento, attraverso la libera espressione dei partecipanti: qualcuno, ad esempio, potrebbe scrivere qualche frase romantica, qualcun altro giocare con l'ironia, mentre le mani più abili potrebbero lasciarsi ispirare dall'allegria e dalla creatività per dipingere una scena accaduta durante il matrimonio.

È in sostanza un modo carino per raccogliere dediche, da portare a casa immediatamente terminate le nozze. 

guestbook matrimonio con copertina bianca

Clicca per acquistare!

2. Guestbook matrimonio personalizzato

La prima regola del guestbook — ma in generale di ogni elemento delle nozze — è la personalizzazione. La copertina del libro o dell'oggetto che verrà considerato il guestbook dovrà seguire il fil rouge delle nozze. Che sia un colore particolare, un tema specifico o semplicemente una questione di calligrafia, a prima vista il guestbook dovrà richiamare le caratteristiche principali dell'evento. 

Qualche idea? Se le vostre nozze sono tra le più tradizionali, un guestbook con una copertina bianca in pelle sarà l'ideale per rendere onore al classicismo scelto, mentre se avete optato per nozze country, una copertina beige di un tessuto grezzo conquisterà l'attenzione di tutti i presenti. 

Un altro consiglio utile per il vostro guestbook personalizzato è quello di adattarlo alla grafica nuziale: anche questo oggetto, infatti, si considera parte della stationery nuziale, per cui dovrà seguire il tema delle partecipazioni, dei segnaposti e del tableau de mariage, in modo da rendere il tutto armonioso alla vista. Un'idea è quella di acquistare tutti gli elementi grafici nello stesso momento, così da non rischiare l'esaurimento dei prodotti nei mesi a ridosso delle nozze.

Infine, se siete amanti del DIY, sarete sicuramente in grado di realizzare un guestbook matrimonio personalizzato al massimo: prendete carta, penna, forbici e tutto quello che vi serve per realizzare da zero questo bellissimo oggetto e, se avete bisogno di qualche suggerimento, leggete il nostro articolo sul guestbook matrimonio fai da te!

guestbook matrimonio a forma di scatolina con cuoricini in legno su cui scrivere la dedica

3. Dove acquistare il guestbook?

Oggi vi sono molti modi per acquistare un guestbook di nozze. Innanzitutto, se vi rivolgerete a un negozio specializzato in prodotti cartacei, sicuramente vi proporrà molte soluzioni diverse per colore e stile: di solito si tratta di libri grandi (diciamo della dimensione non inferiore a un foglio A4, se non A3) dalle pagine bianche intestate con la scritta "guestbook" in eleganti caratteri corsivi.

Nulla vi vieta di recarvi in una cartoleria ben fornita per scegliere un pregiato quaderno da utilizzare per il medesimo scopo: l'importante è che abbia una copertina rigida che ne protegga il futuro contenuto e che le pagine siano vuote. Un consiglio è quello di acquistare anche una bella penna che si intoni al libro, per una questione di stile.

Guestbook matrimonio online

Se non volete complicarvi la vita girando per negozi, c'è un modo semplicissimo per scegliere il vostro guestbook matrimonio: l'E-Commerce di Matrimonio.com! Qui potrete facilmente visionare i tantissimi modelli di guestbook, da poter personalizzare a piacimento, scegliendo il font, il numero di pagine, i colori del libro e ovviamente le informazioni personali delle nozze, come il nome e la data del matrimonio.

guestbook matrimonio con fiori sulla copertina

Acquista adesso!

4. Idee guestbook matrimonio: via alla creatività!

Abbiamo già detto che il guestbook matrimonio deve seguire il fil rouge dell'evento; vediamo però qualche idea originale al riguardo, che magari non vi è ancora venuta in mente. Il guestbook, infatti, può essere sia il classico libro, simile a un album, sia camuffato sotto forma di altri oggetti o in un formato diverso da quello cartaceo, come potrebbero essere dei puzzle, delle foto ricordo su cui lasciare una dedica o persino delle bottiglie di vetro in stile message in a bottle

Ecco quindi alcune idee guestbook matrimonio tutte da personalizzare:

  • Classico ma personalizzato: pensate al guestbook con la sua reale e semplice funzione. Nulla di più. Un album, un contesto semplice, raccolto e accogliente, qualche decorazione e una penna importante. Quello che in realtà potete personalizzare è la copertina dell’album; non una semplice e commerciale ma una strutturato secondo le vostre personalità, con i colori delle nozze, le vostre caricature o la frase d'amore che vi contraddistingue;
  • Foto ricordo: non un semplice album per raccogliere dediche e pensieri, ma un collage di foto realizzato con la Polaroid. Una soluzione a tratti rétro da accostare a un angolo photobooth dove gli inviati potranno scattarsi delle foto e poi appuntarci dietro una frase dedicata alla vostra coppia. Una maxi cornice con spago e mollettine, poi, può essere la soluzione pratica ed economica per appendere tutte le foto;

invitata che scrive sul guestbook matrimonio

  • Pezzi d’amore: scegliete una foto che rappresenta la vostra coppia, le vostre nozze o il vostro amore; fatela stampare da un fotografo in formato puzzle e spargete su un vassoio i vari pezzi. Gli invitati potranno appuntare i loro pensieri sul retro di ciascun pezzo, voi potrete poi ricomporli avendo di nuovo in mano la vostra immagine arricchita dalle loro dediche;
  • Merry guestbook!: se avete deciso di sposarvi nel periodo natalizio, non c'è scelta migliore che quella di trasformare il guestbook matrimonio in una decorazione a tema. Vi basterà prendere un albero di Natale di quelli allestiti in location, predisporre un cesto con delle palline (colorate, in legno o in ceramica), sulle quali gli ospiti potranno riportare un messaggio d’auguri con un pennarello per poi appenderle all'albero;
  • Messaggi in busta: usate delle buste semiaperte in cui gli invitati potranno inserire un pensiero. Su ciascuna busta potete apporre il nome della persona a cui tali pensieri saranno indirizzati: la sposa, lo sposo, la mamma della sposa, il padre dello sposo o a entrambi gli sposi;
  • Guestbook in bottiglia: romantica e sentimentale è l’idea di costruire il guestbook con dei messaggi nella bottiglia. Allestite un angolino con delle bottigliette in vetro. Invitate quindi gli ospiti a lasciarvi il loro pensiero, su una pergamena, da arrotolare e inserire in bottiglia. Non è un'idea perfetta per il vostro matrimonio a tema mare?

allestimento guestbook matrimonio con macchina da scrivere e messaggi in bottiglia

  • Video-guestbook: un’idea originale per dar vita a un guestbook animato. Allestite un piccolo salottino in location, una specie di area relax in cui, se volete, potete aggiungere qualche props in stile photobooth. Predisponete una telecamera con cavalletto e lasciate che i vostri ospiti si divertano a registrare dei videomessaggi d’auguri;
  • Guestbook artistico: quest’idea farà impazzire i bambini! Acquistate dei colori da dito facilmente lavabili in modo che gli invitati possano creare un palloncino con la loro impronta digitale, scrivendo accanto un piccolo pensiero. La stessa idea può essere replicata utilizzando come soggetto principale l'albero della vita: in questo modo le impronte digitali in verde, giallo, marrone, rosso e arancio rappresenteranno i rami e le foglie del grande albero.
  • Pensieri vintage: le vostre nozze hanno una spiccata inclinazione verso il mondo della lettura e della scrittura? Allora potete allestire un tavolo con una macchina da scrivere e qualche foglio. I vostri invitati potranno accomodarsi su una sedia e familiarizzare con uno degli strumenti più belli appartenenti al passato. Battendo i tasti su una vecchia Lettera 24 potranno aprire il loro cuore scrivendovi qualche pensiero affettuoso.

allestimento guestbook matrimonio con macchina da scrivere e pergamene

Se volete scoprire qualche altra idea originale, leggete il nostro articolo sulle alternative al guestbook! Troverete tantissimi spunti utilissimi per stupire i vostri ospiti!

5. Allestimento angolo guestbook matrimonio

Spesso in occasione del ricevimento ci si impegna ad allestire molti angoli carini che purtroppo raramente la gente nota. Un angolo del photobooth abbandonato a se stesso, un corner dei gelati un po' in disparte che pochi hanno avvistato... non c'è niente di più triste! Vi siete scervellati tanto, avete organizzato tutto al meglio, e scoprire che gli invitati non hanno visto questo o quell'angolo dà un po' sui nervi. Non da meno è l'angolo guestbook matrimonio: sarebbe orribile non ricevere dediche solo perché gli ospiti non hanno notato il corner dedicato!

Di seguito, vi sveliamo alcuni accorgimenti da seguire per l'allestimento dell'angolo guestbook matrimonio e, più in generale, per tutti i corner delle nozze:

  • la prima regola è quella di rendere ogni angolo ben visibile: non rilegatelo in uno spazio poco battuto, ma anzi cercate di sistemarlo in un punto di passaggio dove sapete di per certo che gli ospiti andranno!

allestimento guestbook matrimonio con buste e cassetta delle lettere

  • allestite poi il tavolo a regola d'arte: non importa che sia esageratamente appariscente, ma sì ben decorato. Arricchitelo con qualche composizione floreale, qualche tovaglia particolare o con gli elementi che caratterizzano il vostro evento a tema. Parlando più nello specifico del guestbook, non limitatevi ad adagiarlo su un tavolo ma fatelo spiccare!
  • se le nozze sono di sera e in giardino, non dimenticatevi di illuminare i vari tavoli;
  • indicate sul tavolo di quale angolo si tratta, magari con un cartellone, e in vari punti della location fate un piccolo riassunto di dove trovare i corner che avete allestito: potreste ad esempio utilizzare i famosi segnali in legno (simili a quelli che si usano in montagna) per indirizzare gli ospiti verso gli spazi allestiti.

A voi sembrerà semplice notare quello o quell'altro corner, ma semplicemente perché siete voi ad averli progettati! Dovete invece pensare che per gli ospiti è tutto nuovo e tra capire dove sedersi, perdersi tra le varie pietanze del buffet e conversare con i tanti amici, potrebbero non notare alcuni particolari per voi scontati. Aiutateli quindi a fare chiarezza e a godersi appieno ogni dettaglio delle vostre nozze!

allestimento guestbook matrimonio a tema mare

6. Frasi guestbook matrimonio: qualche spunto

Ma insomma... cosa si scrive sul guestbook? Nel caso non aveste molta fantasia per la vostra dedica agli sposi, niente paura, vi aiutiamo noi! Ecco 10 frasi guestbook matrimonio da annotare e personalizzare a piacimento:

  • 1. Amore e felicità rendano il vostro cammino sereno. Un augurio sincero.
  • 2. Che il vostro matrimonio sia luminoso e felice come una favola, vero come la vita vissuta e eterno come una leggenda - Fabrizio Caramagna
  • 3. Il matrimonio dicono sia spaventoso. Io invece vedo l’amore, vedo le liti e i baci per fare la pace. Non abbiate paura. Amatevi.
  • 4. Ricetta: prendete una dose di comprensione, aggiungete un pizzico di buona volontà, condite con tanta dolcezza e amore,  lasciate cuocere con saggio buon senso, e poi cin cin… alla vostra felicità! Augurissimi!
  • 5. Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più - Massimo Gramellini
  • 6. Tenendoci per mano percorreremo il sentiero della vita camminando su quello dell’amore - Massimiliano Diana

guestbook matrimonio con copertina con fiori blu

Compra qui!

  • 7. Serenità, felicità e complicità vi siano compagni per tutta la vita. Auguri di cuore.
  • 8. Il matrimonio è come un viaggio, è sempre una scoperta. Vi auguro di scoprire tante cose bellissime insieme. W gli sposi!
  • 9. Oggi sposi: due brevi parole ricche d'amore, gioia e felicità. Auguri di una serena e amorevole vita insieme!
  • 10. Non si tratta di trovare la persona perfetta, ma di trovare qualcuno che, nonostante i suoi difetti, sia la migliore esperienza della tua vita.

Queste sono solo alcune frasi guestbook matrimonio con cui augurare agli sposi una lunga vita di felicità insieme. Ma nulla vieta di pescare qualche frase tratta da una canzone, di scrivere una poesia famosa o addirittura un pensiero di proprio pugno sul tema del matrimonio.

allestimento guestbook matrimonio con props per il photobooth

Ed eccoci alla fine di questa mini guida sul guestbook matrimonio. Ora che sapete tutto sull'argomento, non vi resta che scegliere l'idea più romantica, più originale e, in generale, più in linea con le vostre nozze. Molte di queste idee sono facili da realizzare perché, in fondo, la cosa più bella sarà quella di poter conservare un ricordo nel tempo, accumulare i messaggi, ridere insieme dei pensieri divertenti. Come sempre vi consigliamo, fate volare la fantasia e, soprattutto, non mettetevi dei limiti!

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona