Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

In un matrimonio i fiori non sono solo l’elemento cardine del bouquet da sposa. Se anche voi amate le loro note fresche e delicate, se immaginate allestimenti romantici per le vostre location e se state cercando qualcosa di diverso dal solito, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nuova inebriante rivoluzione made in USA: il Flower bar, il corner speciale per omaggiare i vostri ospiti!

Flower bar matrimonio: un nuovo intrattenimento botanico!

Eh sì avete capito bene, si tratta di un vero intrattenimento botanico a disposizione dei vostri ospiti. Partiamo dallo scenario: il flower bar è posizionato in location e assolve alla sua funzione proprio come un candy corner solo che qui, al posto di gommose e caramelle, si fanno largo petali di fiori, corolle lussureggianti, steli e fili d’erba.

Gli ospiti quindi si portano a casa dei bouquet di fiori ma non lo fanno in modo passivo: il loro sarà un vero e proprio coinvolgimento nell’arte botanica. A guidarli in questo viaggio floreale ci sarà un floral designer che, al pari di uno chef durante il suo show cooking, metterà a disposizione il suo talento, la sua creatività e il suo sapere.

Esse Green LAB
Esse Green LAB

La postazione può essere fissa e restare attiva da inizio a fine festa, oppure può inserirsi in un momento ben preciso della festa, magari all’arrivo degli ospiti durante il cocktail di benvenuto o a fine festa, insieme all’angolo della confettata. Nel primo caso assolverà alla funzione di accogliere, rompere il ghiaccio e colpire sin da subito ad esempio facendo realizzare agli ospiti un segnaposto originale che potranno poi portare al proprio posto. Nel secondo caso sarà il colpo di scena finale prima di andar via, insomma uno spazio creativo insieme al cigar corner o all’angolo bar.

Tenuta Pantano Borghese
Tenuta Pantano Borghese

Abbiamo deciso: lo vogliamo

Prendete nota di tutto quello che può servirvi per rendere questo sogno floreale una realtà per le vostre nozze:

  • Contattate un fiorista che abbia esperienza in corner floreali e nella realizzazione dal vivo di composizioni. Di fatto sarà un vero show quindi è fondamentale contare sulla presenza e sul coinvolgimento di un professionista.
  • Scegliete una postazione ben definita, accordandovi con il floral designer e il responsabile di sala.
  • Connotate la postazione affinché attiri subito l’attenzione degli ospiti. Persiane, porte, lavagne, gazebo, tavoli, scrittoi e specchi decorati con frasi romantiche e un cartello con la scritta “Flower Bar” attireranno subito l’attenzione degli ospiti.
  • Create una lista dei materiali definendo prima di tutto cosa vorreste che gli ospiti si portino via da questa esperienza: un corsage, un segnaposto, una coroncina per i capelli, un piccolo centrotavola, un accessorio floreale da indossare durante l’evento. A questo punto non vi resterà che rifornire la postazione con l’occorrente come spago, raffia, colla a caldo, spugne, barattoli in latta, vasetti in vetro etc.

SoChic Events
SoChic Events

Un Flower Bar per un matrimonio d’ispirazione botanica

Vi lasciamo con un ultimo suggerimento: il Flower Bar potrebbe avere ancor più senso qualora fosse inserito in un evento d’ispirazione botanica. Potrebbe partire tutto da un concept, un vero filo conduttore, come una pianta caratteristica del vostro territorio (l’ulivo, il limone, il melograno); un fiore particolare che userete in tutti gli allestimenti (la peonia, il girasole, l’ortensia); le primizie di stagione spaziando quindi tra fiori e frutti. A questo punto potrete definire i dettagli per gli allestimenti, includendo quindi il romantico Flower Bar per gli ospiti.

Federica Formisano Procida Wed
Federica Formisano Procida Wed

Se l’idea vi sembra alquanto geniale, se avevate già in mente di esaltare i dettagli floreali per il vostro evento o avevate già detto sì a corner extra e bizzarri da allestire durante il banchetto, allora vi consigliamo di prendere accordi con un floral designer e dare vita al vostro show. E non dimenticate di creare un fil rouge con gli accessori floreali per le damigelle, il tableau, la wedding cake e tutti gli altri elementi in cui i fiori possono occupare dignitosamente la scena.