La primavera... Vivaldi e Botticelli ne hanno tratto ispirazione e, nell’immaginario collettivo, è considerata il periodo dei fiori, dei colori e dell'amore! Quale miglior momento per convolare a nozze? Gli abiti da sposa pensati per questa stagione sono romantici e leggeri, le acconciature sposa si riempiono di fiori e le decorazioni di nozze esplodono di colori.

Sono molte le coppie che decidono di celebrare le nozze in primavera, nonché di incentrare tutti i dettagli del matrimonio proprio su quest’allegra epoca dell’anno. Oggi vi mostriamo una carrellata di partecipazioni di nozze primaverili da cui prendere spunto per scegliere le vostre.

Vediamo quali sono i principali temi primaverili!

Farfalle e fringuelli

Le farfalle sono gli insetti primaverili per eccellenza e un classico ormai tra i temi più gettonati di nozze. Disegnate, dipinte, in rilievo o tridimensionali sono perfette per degli inviti matrimonio primaverili e romantici. Tra le partecipazioni più "dolci" e dal netto richiamo primaverile ci sono poi quelle con i fringuelli: due uccellini rappresentanti gli sposi che si baciano su di un ramo o dentro una gabbietta... perfette per matrimoni shabby chic!

Colori pastello

Con l’arrivo della primavera, la natura abbandona i colori freddi dell'inverno per sorprenderci con un’esplosione di colori. Verde, fucsia, giallo e arancione sono perfetti se volete dare un tocco vivace e giovane alle vostre nozze, ma saranno i colori pastello quelli che daranno quel tocco poetico e delicato proprio della primavera. Sceglietele in rosa pastello se sognate delle nozze molto romantiche, in verde se vi sposerete all'aperto tra la natura, in celeste pastello se volete rievocare la cristallinità delle onde del mare...

Floral print

Quando si parla di primavera, la prima immagine che viene in mente è quella dei fiori. Scegliendo un motivo floreale per lo sfondo dell'invito o un'illustrazione principale ricca di fiori, farete senza dubbio un figurone! Gli inviti in stile flroeale sono tra i più belli e femminili e sono perfetti sia per delle nozze moderne che per un matrimonio in stile retrò: se avete già scelto un abito da sposa vintage con ricami in pizzo floreali, queste sono le partecipazioni che fanno per voi! Sceglietele con disegni di fiori primaverili: rose, peonie, orchidee, margherite...

Watercolor

Tra gli ultimi trend in fatto di partecipazioni matrimonio originali, ci sono senz'altro gli inviti acquerello! Ne esistono di diversi tipi: da quelli più "classici" con sfondo colorato con gli acquerelli sotto il testo stampato, a quelli con disegni floreali o, ancora, un'illustrazione degli sposi. Inoltre, per quanto riguarda la scelta dei colori, potrete spaziare da quelli più chiari a toni accesi secondo i vostri gusti: saranno il biglietto da visita perfetto per un evento fresco e giovanile!

Inviti con elementi vegetali

Per un matrimonio primaverile e coloratissimo scegliete delle partecipazioni con disegni di frutta e verdura di stagione come ciliegie, fragole, kiwi, albicocche, carciofi, germogli e piante, decorati con rilievi in 3D e cordoncini di canapa: originali e moderne, perfette per nozze green!

Lo stile kraft

Gli inviti matrimonio in stile kraft tornano di moda nel 2019! Carta riciclata, sfondi in tonalità nude e naturali, grafiche semplici e pulite: le partecipazioni di nozze in carta kraft sono eleganti e romantiche, nonché perfette per delle nozze primaverili in stile rustico o country! Se pensate a delle partecipazioni matrimonio fai da te dall'aspetto minimal, senza particolari disegni o caratteri speciali, potreste provare a farle da voi acquistando la carta Kraft e stampandovi il vostro testo. Se invece le volete più elaborate, affidatevi a fornitori professionisti chiedendo di personalizzarle con dei disegni primaverili.

Prendete spunto da questa gallery di 50 partecipazioni matrimonio a tema primavera!