Radici del Salento

Utilizzare vasetti di marmellata come bomboniere di matrimonio è un’idea che stuzzicherà la curiosità dei vostri invitati se presentati in modo originale e accattivante. Ma come fare per personalizzare questi oggetti in vista delle nozze? Vi sveliamo tutte le nostre idee per creare una bomboniera di matrimonio utile, ma soprattutto unica.

Stile tradizionale

Sara Bonvicini Photography

La personalizzazione delle marmellate non deve necessariamente differire di vasetto in vasetto, ma può trattarsi di un particolare stile che le accomuna tutte. Per esempio, cosa ne dite di decorare i vostri vasetti con pezzi di stoffa che richiamano una rustica tenuta di campagna, accogliente come un’ideale “casa della nonna”? Non dimenticate di scrivere a mano le etichette delle marmellate con i vostri nomi, la data delle nozze e la data di realizzazione del prodotto.

Tono su tono

Davide Simeoli

Per rendere speciali oggetti semplici come vasetti di marmellata, bisogna porre estrema attenzione ai dettagli, quali i colori. Questi ultimi dovranno essere innanzitutto coerenti con quelli delle vostre nozze e, se volete aggiungere un tocco di classe in più, potrete fare in modo di conferire loro sfumature tono su tono. Come fare? Semplice: scegliete un colore e procuratevi nastri, stoffe ed etichette in diverse tonalità dello stesso. Provate più combinazioni finché non raggiungerete il risultato desiderato.

Font moderni per etichette accattivanti

Paolo Lamperti Photographer

Un altro elemento su cui potrete giocare per personalizzare i vostri vasetti di marmellata è rappresentato dalla componente scritta. Per non dover passare intere giornate a compilare a mano ogni singola etichetta, potreste far stampare da una tipografia dei bigliettini dalla forma originale, con il vostri nomi impressi in un font moderno e accattivante. Legateli attorno al coperchio del vasetto con un nastro elasticizzato, il risultato non potrà che essere sorprendente.

La ricchezza dei materiali poveri

Alessandro Baglioni Fotografo

I colori di certi materiali, come il sughero e il legno, trasmettono un calore inimitabile. Alcuni di essi, pur essendo considerati “poveri” poiché facilmente reperibili e piuttosto economici, se utilizzati con cura possono arricchire il risultato. Presso un rivenditore specializzato potreste trovare differenti tessuti che possano fare al caso vostro, per esempio in cotone o pizzo colorati, ma anche in corda naturale, la cui semplicità sa creare un effetto davvero inaspettato.

Il potere del rosso

BlackDog Labs

Viceversa, utilizzare colori forti darà un carattere completamente nuovo alle vostre bomboniere di matrimonio originali: nessuno sospetterà che alla base di quei peculiari oggetti vi sono semplici vasetti di marmellata. Per non eccedere di stravaganza, vi suggeriamo di optare per il rosso, storico emblema dell’amore, magari declinato in una trama floreale, che è sempre di tendenza.

Eleganti confezioni

Photografica Mangili

I vasetti di marmellata potranno essere anche formato mignon. In tal caso, non solo potrete offrire ai vostri ospiti più varianti di confetture, ma potreste confezionarle in pacchetti decorati in modo creativo così da proporre una bomboniera di matrimonio fai da te che riporterà il vostro stile personale!

Nastri di raso e frutta

Giulia Santarelli Foto

Per realizzare un prodotto di classe anche con semplici vasetti di marmellata, vi basterà utilizzare accessori di qualità come nastri di raso, pizzo o seta. Per completare la decorazione, accompagnate il fiocco con ciondoli originali, per esempio costituiti da frutta secca. L’importante è che facciate attenzione ad accostare i colori, provando varie combinazioni e scegliendo infine la migliore.

Stesso formato, diversi colori

Stefano Cassaro Photography

Infine, potreste fornirvi di vasetti originali, ciascuno di diverso colore o con delle peculiarità particolari. Sarà bello lasciar scegliere ai vostri invitati quello che preferiscono, dando ulteriore valore al ricordo che stanno per portarsi a casa. Se temete di non riuscire a reperire oggetti del genere, potreste sempre decidere di dipingerli a mano… facile, no?

Come avete potuto notare, personalizzare i vasetti di marmellata può essere un’attività creativa e divertente, specialmente se prenderete spunto dai suggerimenti che vi abbiamo dato per creare qualcosa di unico e ancora più speciale. Vi avanzano delle idee? Utilizzatele per i segnaposto di matrimonio!