Claudia Soprani Photographer
Claudia Soprani Photographer

Impossibile rimanere indifferenti al fascino del rosso: una tonalità così ricca, sontuosa e dai profondi significati ha il potere di catturare chiunque, specialmente il cuore di due innamorati! State organizzando il vostro matrimonio tema rosso ma vi sentite a corto di idee? Non preoccupatevi. Nelle prossime righe vi illustreremo 8 ispirazioni per un evento a dir poco indimenticabile!

1. Partecipazioni matrimonio tema rosso

Fotosintesi
Fotosintesi

Inizia tutto da lì, dagli inviti che verranno consegnati ad amici e parenti per annunciare la lieta notizia. Essi rappresentano un vero e proprio biglietto da visita del matrimonio e il loro compito è quello di fornire informazioni dettagliate ma senza svelare troppo. E nel caso di un ricevimento nuziale dove il rosso è il tema dominante? Questa tonalità è particolarmente eccentrica quindi si consiglia sempre di bilanciarla con toni più neutri e sobri. Un supporto cartaceo in un raffinato bianco panna potrà essere decorato da disegni, nastri o fiocchi dalle sfumature carminio, ottenendo così un risultato sofisticato, di classe e assolutamente a tema.

2. Fantasiosi centrotavola

IstantiSenzaTempo
IstantiSenzaTempo

Oltre ad essere il simbolo dell’amore per eccellenza il rosso esprime creatività e propensione artistica. E perché allora non realizzare dei centrotavola matrimonio tema rosso davvero originali? Non si tratterà di certo del classico bouquet di rose scarlatte, ma bensì un oggetto dal valore intimo e profondo. Un’antica leggenda orientale narra che ogni persona fin dalla nascita porta un invisibile filo rosso che lo lega alla propria anima gemella. E se fosse proprio questo cordoncino a caratterizzare le decorazioni del vostro gran giorno? Senza dubbio la metafora più sincera dell’amore che vi unisce!

3. Tableau de mariage da gustare... in rosso!

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Se sarete riusciti a incuriosire i vostri invitati con le elegantissime partecipazioni nuziali a loro consegnate, ora non aspetteranno altro che presentarsi al vostro ricevimento e scoprire quali altre sorprese li attende. Che ne pensate di unire il momento dell’aperitivo alla funzione del vostro tableau de mariage a tema? Il rosso è anche il colore di numerosi ingredienti utilizzati per preparare drink, si pensi ad esempio allo spritz, al Bloody Mary o al sempre amato calice di vino. Facendo trovare all’ingresso della location tanti bicchieri ordinati riportanti il nome e il tavolo di ogni invitato, i vostri cari verranno maggiormente coinvolti e avranno modo di avvicinarsi al banchetto sorseggiando un gustoso cocktail dalle rosse sfumature. Quale benvenuto migliore di questo?

4. Bouquet dai forti contrasti

Nicola Genati Fotografo
Nicola Genati Fotografo

Tra le coppie più originali emergono quelle che hanno scelto di organizzare un matrimonio tema rosso e blu, combinando l’energia di questi due eleganti colori negli allestimenti e nelle decorazioni. Di fronte a un abbinamento cromatico così esclusivo anche il look della sposa non potrebbe che venirne influenzato! Se l’idea di un wedding dress in tulle e chiffon color vermiglio e turchese potrebbe risultare decisamente eccessiva, la soluzione sta negli accessori. Un bouquet misto che alle classiche rose rosse combini la raffinatezza di boccioli azzurrognoli è quanto di più indicato per sottolineare con classe il tema nuziale, senza correre il rischio di cadere in un gusto pacchiano.

5. Boutonnière dello sposo

Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino

Il tema del rosso non passerà solamente attraverso il bouquet della sposa ma toccherà anche il look dello sposo! Pochi sono gli uomini che accetterebbero di indossare scarpe o impeccabili completi in color scarlatto e allora perché non puntare sui dettagli? Un accessorio così ricercato come la boutonnière è quanto di maggiormente indicato per giocare con personalizzazioni esclusive e scelte stilistiche mirate. Per lui una sontuosa rosa rossa potrà rappresentare il fiore all'occhiello dell'outfit, da appuntare sul rèver della giacca proprio come nel volere della tradizione. Una dichiarazione d'amore sincero espressa senza l'aiuto delle parole ma solo attraverso il profondo significato simbolico che la rosa racchiude in sé!

6. Deliziose bomboniere matrimonio tema rosso

Studio Fotografico Riflessi
Studio Fotografico Riflessi

Un evento di successo come il vostro matrimonio meriterà di essere ricordato con un delizioso pensierino per gli invitati che rappresenti la gioia condivisa insieme durante la giornata. Si parlava di come il rosso sia il protagonista di numerosi cocktail, ma come dimenticare i saporiti frutti che la natura offre proprio in questo colore? Nei ricevimenti country, celebrati in campagna o pervasi da un’allure a tratti bucolica, le bomboniere matrimonio tema rosso si presenteranno come un vero e proprio omaggio all’ambiente e ai suoi prodotti. Lo spunto creativo giungerà proprio dalla terra: golosissime marmellate biologiche alle fragole, ciliegie o frutti rossi potranno essere fatte confezionare con cura in barattoli dal sapore artigianale. Senza dubbio la soluzione migliore per attribuire una connotazione country alle vostre nozze in rosso!

7. Eleganza dal tocco gold

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Il rosso, quando presentato nella sua unicità, simboleggia amore, passione, estro e forza di volontà, ma cosa accade quando abbinato ad altri colori? Dall’accostamento a una nuance sfarzosa come l’oro non potrebbe che scaturire un equilibrato mix di eleganza aristocratica ed eccellente buongusto. Partendo da quest’immagine così raffinata si potranno allestire mise en place sofisticate e perfettamente in linea con il tema di matrimonio rosso e oro. Il risultato? Vi sorprenderà! Unendo il pregio di candelabri dorati dal sapore retrò a composizioni floreali nelle sfumature del rosso si darà origine a una connessione tra due stili apparentemente differenti, che troveranno la loro idilliaca armonia quando amalgamati insieme.

8. Dress code degli invitati

Fotogallery di Nicoletta De Giglio
Fotogallery di Nicoletta De Giglio

Se i vostri invitati sono stati ben attenti agli indizi riportati sulle vostre partecipazioni nuziali, ora sapranno quale colore inserire nei loro look! Per realizzare fotografie scenografiche che testimonino alla perfezione il tema della giornata potrete chiedere ai vostri amici e parenti di indossare un accessorio nei toni del rosso durante il vostro ricevimento. In alternativa potrete invece stabilire un dress code specifico solo per le damigelle e gli amici dello sposo. Botounnière e corsage creati con bacche e piccoli boccioli sono solo una delle idee matrimonio tema rosso dalle quali potrete ispirarvi. Ora non vi resta che liberare la fantasia ed escogitare quelle che meglio si avvicinino alle vostre preferenze!

Il rosso non è di certo un colore tradizionale nel settore nuziale, anzi molto spesso viene proprio scelto per esprimere un gusto eccentrico e non convenzionale. Vi abbiamo dimostrato però che a seconda dei diversi stili anche una tonalità così vivace potrà dimostrare la sua versatilità, assumendo significati diversi contraddistinti dal medesimo fascino ammaliante.