Vai ai contenuti principali
Matrimonio
x4 Wedding Awards
Ha vinto i Wedding Awards grazie alle recensioni delle coppie di Matrimonio.com.
  • 2026
  • 2025
  • 2024
  • 2023

Elena Giacomini

Giulia
Elisa
Matteo
Giulia
Serena

Consigliato dal 100% delle coppie

Conosci questo fornitore

Su Matrimonio.com dal 2019

Ultimo aggiornamento: Settembre 2026

Elena Giacomini è una fotografa che ha trasformato la sua passione per la fotografia in una professione, scegliendo un approccio dinamico, moderno e discreto per raccontare il matrimonio.

Nel suo lavoro predilige la tecnica del reportage, attraverso cui osserva ciò che accade e costruisce un racconto fatto di momenti spontanei, senza forzare le situazioni.

Il servizio è personalizzabile in base a ciò che vuoi includere: dal servizio prematrimoniale agli addii al nubilato o celibato, fino alla fotografia durante il matrimonio.

Uno dei punti di forza di Elena è la capacità di cogliere il momento giusto, quando un gesto, uno sguardo o un dettaglio riescono a raccontare qualcosa senza bisogno di essere costruiti.

La sua presenza durante l’evento è attenta ma poco invasiva. Ascolta le richieste della coppia e concentra il lavoro sulla dimensione emozionale del matrimonio, lasciando che le immagini nascano naturalmente da ciò che succede intorno a te.

Un racconto fotografico spontaneo, costruito attraverso gli attimi che rendono la tua giornata davvero tua.

Alcuni dei suoi matrimoni

Le nozze di Cassie e Marshall
Cassie & Marshall
61 foto
Le nozze di Elsa e Alberto
Elsa & Alberto
57 foto
Le nozze di Sara e Riccardo
Sara & Riccardo
61 foto
Le nozze di Martina e Fabio
Martina & Fabio
59 foto
Le nozze di Federica e Alessandro
Federica & Alessandro
61 foto
Le nozze di Carmela e Mirco
Carmela & Mirco
78 foto

Altre informazioni

Che servizi realizzi?

Foto
Video
Prematrimonio
Postmatrimonio
Album
Mini album
Album digitali
Fotografie in alta risoluzione
Photocall
Drone
Consegna digitale del materiale
Chiavetta USB con il materiale

Cosa include il pack matrimonio?

Offro più pacchetti ai miei sposi. Da una base del solo servizio fotografico con consegna in uno scrigno di legno ad un servizio più completo con anche video ed extra

Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?

Solitamente qualche mese prima del matrimonio. Chi arriva primo si aggiudica la data, ma se siete fortunati anche poco prima

Lavori per più di un matrimonio al giorno?

Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?

Sì, valuto trasferte in tutta Italia

Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?

Il sovrapprezzo viene valutato insieme agli sposi ed in base al chilometraggio

Qual è lo stile di fotografia che realizzi?

Reportage
Altri

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Digitale

Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

Amo l'eleganza e le emozioni, perciò cerco di racchiuderle nei miei migliori scatti

Che strumentazione utilizzi?

Attrezzatura fotografica professionale (Nikon)

Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?

All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?

1 mese

Consegni tutte le copie originali?

No

Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?

Da solo

Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?

Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?

Ti fai pagare per ora o per evento?

Evento

Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?

Come ti fai pagare le ore extra?

Solitamente concordo in precedenza tutti i dettagli insieme agli sposi e cerchiamo di trovare un accordo in modo che non ci siano ore extra

Come si effettua il pagamento?

Richiedo un acconto per bloccare la data e il saldo alla consegna

Come lavori?

Mi piace seguire tutta la giornata, dalla preparazione ai balli, per non perdere nessun momento del giorno più importante della vostra vita
illustration question

Hai qualche domanda?

Se ti servono altre informazioni, chiedi direttamente all'azienda.

Recensioni su Elena Giacomini

Giulia
Giulia Inviato il 15/09/2026
Valutazione 4.8 su 5

Trovarsi in mani sicure

Abbiamo conosciuto Elena tramite passaparola e siamo stati molto soddisfatti!
Efficiente e rapida nei tempi di risposta, flessibile per l'organizzazione degli incontri precedenti al matrimonio e soprattutto molto, molto accogliente e disponibile.
Ha dalla sua parte una buonissima organizzazione e un' ottima capacità di scandire anche a noi sposi i tempi e le modalità delle foto/riprese.
Durante il matrimonio è stata "invisibile" eppure ha colto ogni sfumatura di tutti i momenti.
Dopo poco tempo dal matrimonio avevamo già a disposizione in formato digitale le foto (tante, di qualità e senza imperfezioni) e con altrettanta velocità è arrivato l'album, curato nei minimi dettagli, condivisi con noi.
La consigliamo con affetto!!
Elisa
Elisa Inviato il 06/09/2026
Valutazione 5 su 5

Empatica e professionale

Abbiamo scelto Elena di pancia dopo una breve chiacchierata di presentazione. Siamo tornati a casa colpiti dalla sua dolcezza e capacità di trasmettere serenità, ci siamo detti subito: "È lei la persona giusta".
Non avremmo potuto fare scelta migliore. Oltre ad essere un'ottima professionista, è anche una persona fantastica. Durante la giornata è stata discreta ma capace di essere presente per noi e i nostri ospiti nei momenti di necessità. Le fotografie sono qualcosa di strepitoso, è stata in grado di trasmettere con le immagini le emozioni e l'essenza del nostro giorno speciale.
Anche i nostri invitati hanno apprezzato la sua gentilezza e ci hanno fatto più volte i complimenti per la scelta.
Il matrimonio è il giorno più importante della vita e scegliere dei professionisti che siano in grado di fare un lavoro impeccabile ma allo stesso tempo riescano ad essere empatici, presenti e accoglienti per noi è stato fondamentale. Elena ha sicuramente tutte queste caratteristiche, la risceglieremmo sempre!
Matteo
Matteo Inviato il 05/08/2026
Valutazione 5 su 5

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Abbiamo ingaggiato Elena per il nostro matrimonio e ci ha aiutati a marchiare in modo indelebile ed originale il nostro giorno. Io e mia moglie siamo soddisfatti della scelta presa sopratutto per la serietà dimostrata e per la qualità/prezzo offerta dalla professionista. Offre molte soluzioni originali per quanto riguarda lo sviluppo finale. Davvero molto consigliata, provare per credere.
Giulia
Giulia Inviato il 05/08/2026
Valutazione 5 su 5

Professionalità

Elena non la consigliamo .La stra consigliamo!!! Noi l' avevamo scelta per il servizio del battesimo e al momento di scegliere per il matrimonio senza nessun dubbio abbiamo scelto lei. Molto professionale, puntuale e sempre disponibile a chiarimenti e soprattutto anche a consigliarti sempre nel migliore dei modi. Durante l' evento presente per catturare ogni momento importante ma per nulla invadente, quasi invisibile. La Consigliamo vivamente.
Serena
Serena Inviato il 29/07/2026
Valutazione 5 su 5

Elena Giacomini

Ci siamo affidati ad Elena dopo solo un primo colloquio
Ha capito subito il nostro stile, poco formale e fuori un pò da i classici schemi e così è stato.
Ha reso tutto molto semplice e indiscreto
Ci siamo anche avvalsi del servizio di stampa sul posto delle foto di gruppo e agli ospiti è piaciuta tantissimo l’idea.
Consiglio vivamente
Gioia
Gioia Inviato il 29/06/2026
Valutazione 5 su 5

Scatti che fanno battere il cuore: la scelta migliore che potessimo fare!

Avevo già lavorato con Elena per alcuni scatti legati alla mia professione, e mi era bastato quel primo incontro per capire subito la splendida persona e la straordinaria professionista che è. Proprio per questo, per il nostro matrimonio non abbiamo avuto il minimo dubbio.
Per una persona timida come me, e per noi come coppia che non amiamo affatto stare al centro dell'attenzione, la presenza di Elena è stata una vera benedizione. Ci ha accolti in punta di piedi, con una delicatezza e una sensibilità rare. È riuscita a metterci a nostro agio fin dal primo istante, muovendosi durante tutta la giornata con una discrezione e un’eleganza incredibili. Non abbiamo mai percepito il peso dell'obiettivo o l’obbligo di metterci in pose finte, rigide e forzate; con lei tutto è fluito in modo del tutto spontaneo e naturale.
Elena ha una capacità unica: sa catturare le emozioni vere, quelle intime e fuggitive che non si possono pianificare a tavolino. Il risultato del suo talento è una collezione di scatti semplicemente bellissimi, intrisi di una luce e di una poesia uniche. Guardando le foto non vediamo delle semplici fotografie, ma riviviamo esattamente la gioia, la commozione, i brividi e le risate di quel giorno. Ha immortalato i nostri sguardi complici, le lacrime rubate e la felicità pura, nostra e di tutti i nostri ospiti.
Ancora oggi, ogni singola volta che guardo quelle foto, sento il cuore battere forte nel petto, proprio come quel giorno. In lei abbiamo trovato non solo un'artista capace di dipingere i sentimenti con la luce, ma una persona speciale che ha saputo leggerci dentro. Grazie per aver reso eterni e sempre vivi i ricordi più belli della nostra vita. Consigliatissima a tutte le future coppie!
Alice
Alice Inviato il 23/06/2026
Valutazione 5 su 5

Matrimonio Alice & Alessandro 16/05/2026

Affidarle ad Elena il racconto del nostro matrimonio è stata una delle scelte più belle che potessimo fare. Con la sua dolcezza, la sua gentilezza e la sua incredibile professionalità è riuscita a farci sentire sempre a nostro agio, rimanendo una presenza discreta e quasi invisibile, ma cogliendo ogni emozione, ogni sorriso e ogni dettaglio che contava davvero.

È stata molto più di una fotografa: ci ha accompagnati con consigli preziosi e, nei momenti di bisogno, ci ha aiutati anche a dare il giusto ritmo alla giornata con calma e naturalezza.

Quello che ci ha colpiti più di tutto è stata la rapidità con cui ci ha consegnato il suo lavoro. Non è solo una questione di efficienza, ma di sensibilità: si percepisce il desiderio di restituire agli sposi quei ricordi quando l’emozione è ancora viva e la magia di quel giorno è ancora nell’aria. E tutto questo senza mai rinunciare alla qualità, anzi.

Riguardando le sue foto abbiamo rivissuto esattamente le stesse emozioni di quel giorno, ed è il regalo più bello che potesse farci. La sceglieremmo altre mille volte e la consigliamo di cuore a chiunque desideri non solo una fotografa straordinaria, ma anche una amica. ❤️
Elisa
Elisa Inviato il 19/01/2026
Valutazione 5 su 5

Parte del viaggio!

Abbiamo avuto il piacere di conoscere, ed essere immortalati da Elena in diverse occasioni.dai momenti con nostro piccolo appena nato, al nostro grande giorno. Elena è stata una persona straordinaria, oltreché bravissima fotografa e professionista! La consiglierei a chiunque!!
Sara
Sara Inviato il 02/01/2026
Valutazione 5 su 5

La nostra favola con Elena.. ✨

Elena è una ragazza dolcissima, disponibile e sempre presente. Ci ha accompagnati fin dalle foto pre wedding, riuscendo subito a metterci a nostro agio e a creare un clima sereno e spontaneo. In quell’occasione ha saputo creare ricordi unici anche con i nostri figli, rendendo tutto ancora più vero e speciale.
Durante il matrimonio ha immortalato momenti autentici che ci fanno rivivere ogni volta quella giornata. Le foto sono bellissime, curate nei dettagli, e il suo modo di fotografare è davvero unico.
Ci ha inoltre guidati e supportati nella scelta dell’album, personalizzandolo con attenzione e inserendo dettagli che lo rendono ancora più personale e perfettamente in linea con il tema del nostro matrimonio.
La risceglieremmo altre 100 volte senza alcun dubbio e speriamo di poter fare con lei altre foto in futuro. ❤️
Grazie di tutto Elena! ☺️
Super consigliata!!!
Michela
Michela Inviato il 11/12/2025
Valutazione 5 su 5

Matrimonio autunnale

Elena si è dimostrata da subito professionale e con un modo di fare molto dolce, ci ha messi da subito a nostro agio e ci ha supportato nel nostro giorno. Ha capito l’effetto che volevamo dare alle nostre foto e il risultato è stato meraviglioso
Federica
Federica Inviato il 12/11/2025
Valutazione 5 su 5

Luca e Federica 03.10.2025

Cara Elena,
Ci siamo conosciute per una serie di “casualità”, anche se mi piace pensare che certe coincidenze non lo siano affatto.
Ti abbiamo dato fiducia sin da subito, e tu te la sei guadagnata tutta, scatto dopo scatto.
Volevamo ringraziarti di cuore per la sensibilità e la delicatezza con cui hai saputo raccontare il nostro matrimonio. Fin dal primo incontro ci hai messi a nostro agio, con quella naturalezza che solo chi ama davvero il proprio lavoro riesce a trasmettere.
Grazie al tuo lavoro, siamo riusciti a rivivere e a ricostruire alcuni momenti di quel giorno che, travolti dall’emozione, non avevamo più così nitidi nella memoria. Hai catturato non solo le immagini, ma anche le sensazioni, le risate e l’amore che abbiamo vissuto.
Con grande affetto
Luca e Federica
Elsa
Elsa Inviato il 31/10/2025
Valutazione 5 su 5

La miglior scelta 🤍

Elena è stata la nostra prima e unica scelta. I suoi scatti hanno reso il nostro matrimonio ancora più unico perché Elena Giacomini è una professionista capace, originale e sensibile ma la sua unicità è anche data dalla persona eccezionale che è. Ci è stata accanto con pazienza e gentilezza mettendoci sempre a nostro agio grazie ai suoi modi così empatici e attenti. Il nostro matrimonio è stato così speciale anche grazie a lei che ci é tanto cara e a cui va tutta la nostra gratitudine e il nostro affetto. Per definirla questa frase è perfetta: "Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore." Henri Cartier Bresson
Se hai all'orizzonte un evento importante, Elena Giacomini è l'unica scelta 🤍
Chiara
Chiara Inviato il 11/10/2025
Valutazione 5 su 5

Accogliente

Felici di aver scelto Elena. Persona accogliente, disponibile e professionale. Attenta alle esigenze dei clienti ed anche ai loro “capricci” 😉😬. Ha colto gli attimi e accolto le nostre esigenze fin da subito. Poche parole, tanta simpatia e molti fatti di qualità.
Sara
Sara Inviato il 05/10/2025
Valutazione 4.8 su 5

Dolcezza, professionalità ed empatia

Abbiamo scelto Elena sulla fiducia e vedendo i suoi scatti di altri matrimoni. Da subito si è dimostrata disponibile e professionale mettendo in ogni situazione una buona dose di empatia e dolcezza che la contraddistinguono.
Siamo rimasti pienamente soddisfatti della scelta e del risultato sia per il servizio prematrimoniale (ci siamo davvero divertiti, pur non essendo abituati ad essere fotografati ci ha fatto mettere a nostro agio dandoci semplici indicazioni), sia per il giorno del matrimonio, la consigliamo! :)
Francesca
Francesca Inviato il 26/09/2025
Valutazione 4.8 su 5

Semplicità e professionalità

Abbiamo scelto Elena anche se il giorno del nostro matrimonio era già impegnata. Ci ha trasmesso sicurezza e ci ha affidato a suoi amici e colleghi che hanno fatto uno splendido lavoro! Come se Elena quel giorno fosse anche lei lì con noi.
Nei preparativi ha saputo gestire al meglio dubbi e perplessità degli sposi.
In meno di un mese avevamo già le foto del nostro giorno.
Qualche giorno fa ci ha già consegnato anche l'album.
Velocissima!
.
Vi consigliamo di contattarla subito perchè "va a ruba"
Grazie Elena per la tua disponibilità.
La tua fiducia è fondamentale. Le recensioni che trovi sul nostro portale sono autentiche e servono per aiutarti a trovare facilmente i tuoi fornitori ideali.

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2026 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2025 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
illustration message review

Hai letto le recensioni di altre coppie

Adesso contatta il fornitore e spiega cosa cerchi per il tuo matrimonio.

Promozioni

Staff

Elena Giacomini
Elena Giacomini
Fotografa

Nata a gennaio '96, sono un capricorno determinato, preciso ma anche dolce.

"Disponibile e professionale" dicono in tanti, probabilmente grazie al mio amore per questo lavoro che prima di tutto è la mia grande passione.

Aziende Partner

Corte Cola
Valutazione 5.0 su 5 , 130 recensioni
· Location matrimoni
Borgo La Caccia
Valutazione 4.9 su 5 , 38 recensioni
· Ville matrimoni
Alter Ego Laboratorio Floreale
Valutazione 5.0 su 5 , 111 recensioni
· Fiori matrimonio
Alessandra Savi Videomaker
Valutazione 5.0 su 5 , 69 recensioni
· Video Matrimonio
Ahmar Wedding Planner
Valutazione 5.0 su 5 , 3 recensioni
· Wedding planner
Wedding Pixels
Valutazione 5.0 su 5 , 18 recensioni
· Fotografo matrimonio

Mappa

Via Salvatore Quasimodo 46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)

Domande frequenti su Elena Giacomini

Elena Giacomini propone servizi fotografici per matrimoni da 1.300€ a 1.800€.
Elena Giacomini propone agli sposi servizi di diverso genere, tra cui:
  • Foto
  • Video
  • Prematrimonio
  • Postmatrimonio
  • Album
  • Mini album
  • Album digitali
  • Fotografie in alta risoluzione
  • Photocall
  • Drone
  • Consegna digitale del materiale
  • Chiavetta USB con il materiale
Elena Giacomini realizza reportage fotografici di nozze in stile:
  • Reportage
  • Altri
Elena Giacomini è specializzato in fotografia:
  • Digitale
Elena Giacomini ha ricevuto le raccomandazioni del 100% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. La sua valutazione totale è di 5.0 e ha ricevuto questo punteggio nella qualità del servizio, flessibilità, rapporto qualità/prezzo, professionalità e tempo di risposta.
Attualmente Elena Giacomini dispone di 1 promozione tipo sconto sui servizi per i matrimoni.
Visualizza avanti fotografo

Altri fornitori di Mantova per il tuo matrimonio

Fornitori

Risponde in 24 ore