Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Promemoria matrimonio: 8 punti da non dimenticare prima del grande giorno

Il matrimonio è alle porte e il panico prematrimoniale inizia a farsi sentire? Ecco un articolo che vi aiuterà a controllare gli ultimi dettagli e rendere impeccabile il giorno delle vostre nozze.

Giuliano Lo Re Photography

La data delle nozze si avvicina e la lista delle cose da fare non accenna a diminuire: dovete ancora rifinire qualche particolare relativo al look, assicurarvi che il menù sia impeccabile e che non abbiate dimenticato le intolleranze alimentari di alcuni invitati; poi c'è anche da facilitare i trasporti per coloro che non sanno come arrivare in location, perfezionare tanti altri piccoli dettagli e così via all'infinito.

Insomma, in questi casi il rischio di farsi travolgere dal panico prematrimoniale è davvero elevato. Ma niente paura, per questo ci siamo noi! Infatti, per fare in modo che fili tutto liscio abbiamo creato una checklist con 8 promemoria di cose che dovete assolutamente ricordarvi prima del grande evento. Organizzare il matrimonio perfetto, si sa, è una vera impresa ma con la nostra lista di promemoria per matrimonio siamo sicuri che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!

1. Fare un'ultima prova dell'abito

L'avete provato tante volte ma adesso vi tocca fare un ultimo check per assicurarvi che non sorgano problemi di ultim'ora. Una o due settimane prima è il momento perfetto, perché così avrete tutto il tempo per mettervi in contatto con l'atelier nel caso in cui desideraste realizzare delle modifiche last minute. In fondo, meglio risolvere in anticipo e trovare la giusta soluzione per voi piuttosto che essere colti impreparati il giorno del matrimonio, no?

Nicola Da Lio

2. Indossare le scarpe

Ecco un promemoria matrimonio che può sembrare scontato ma che non va assolutamente trascurato. Provarsi le scarpe qualche giorno prima delle nozze serve per valutarne la comodità e verificare che non abbiate bisogno di specifici cuscinetti o di allargare il cinturino, magari inserendovi un altro foro. Importantissimo anche acquistare un paio di riserva da indossare dopo la cerimonia e le foto di rito. Ricordatrevi che la previdenza non è mai troppa! Come per l'abito, anche per le scarpe un'ultima chiamata all'atelier non è da escludere.

3. Verificare la disponibilità delle decorazioni floreali

A seconda dei fiori che avete scelto, vi consigliamo di verificare in anticipo che vi sia disponibilità per quel tipo specifico di decorazione. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione: è possibile che, per qualche motivo legato alla stagionalità, non abbiate a disposizione tutti i fiori che desideravate. In questo caso, chiamare il fornitore vi aiuterà a tranquillizzarvi ed eventualmente a sostituire alcuni fiori o realizzare piccole modifiche a quella che era la vostra idea iniziale della composizione.

Nicola Vitti fotografo

4. Realizzare un ultimo check del menù

Se c'è qualcosa che in ogni matrimonio non deve deludere, quello è sicuramente il menù: tutti gli invitati lo proveranno e, inevitabilmente, lo giudicheranno. Per questo, prima di tutto è importante assicurarsi che ogni piatto sia ineccepibile. In secondo luogo, bisogna prestare particolare attenzione alle esigenze alimentari di tutti gli invitati ed essere sicuri che ci siano opzioni anche per gli ospiti che abbiano allergie o intolleranze alimentari. Perché allora non fissare prima delle nozze un ultimo incontro con i gestori della location per ribadire alcune priorità e prevenire situazioni imbarazzanti? 

5. Assicurarvi che gli invitati sappiano come arrivare

Il matrimonio è una festa meravigliosa da condividere con gli invitatii! Fate attenzione, dunque, anche al seguente promemoria matrimonio: assicuratevi che tutti gli ospiti abbiano un modo per arrivare in location, ad esempio, che sia con la propria auto o con quella di altri invitati. A seconda delle esigenze, potreste facilitare i trasporti magari predisponendo un servizio navetta speciale per chi viene da lontano. Si tratta di una spesa extra che i vostri invitati senza dubbio apprezzeranno!

Caroli Francesco

6. Realizzare le ultimissime chiamate ai fornitori

Ok, abbiamo controllato l'abito, verificato le scarpe, la disponibilità delle decorazioni floreali e dato un'ultima occhiata al menù. Ma mancano ancora un po' di cosine logistiche da organizzare o predisporre. Fatevi una lista di chiamate da realizzare ai fornitori delle bomboniere, del trucco, dell'acconciatura e, già che ci siete, anche di musica e animazione. In questo modo potrete farvi un quadro generale di ciò che ancora manca e ciò che, invece, si può considerare sistemato.

7. Preparare un kit d'emergenza

Se alcune cose si possono prevedere, altre invece sono totali incognite che potrebbero prenderci alla sprovvista il giorno delle nozze. Per questo, non dimenticatevi di preparare prima del matrimonio un kit d'emergenza che vi preserverà da spiacevoli sorprese. Cosa inserire? Il make up per eventuali ritoccatine, lenti a contatto di ricambio se le usate, fazzolettini, salviettine umidificate e, perché no, qualche antidolorifico. Non si sa mai!

8. Controllare l'itinerario del viaggio di nozze

Ecco l'ultimo importantissimo promemoria matrimonio: sia che abbiate scelto di partire per la luna di miele subito dopo le nozze, sia che intendiate rimandarla di qualche settimana, è sempre consigliabile controllare con largo anticipo l'itinerario che seguirete, con tutte le tappe ben definite. Potreste fissare un appuntamento con l'agenzia viaggi per assicurarvi che non ci siano cambi di orario con i voli, con i treni o cambi di prezzo con i vari hotel prenotati, ma anche per ottenere informazioni utili sul paese che visiterete. In questo modo, dopo il giorno del matrimonio non dovrete stressarvi e potrete godervi l'attesa con leggerezza.

Francesco Brunello Fotografie

Sono diversi gli errori da evitare nell'organizzazione delle nozze. Ma siamo certi che, con questa lista di 8 promemoria matrimonio, riuscirete a scansarli e a trascorrere il vostro fatidico giorno senza imprevisti o intoppi incresciosi.