Al contrario di quanto si possa pensare non è la rosa il simbolo dell’amore più sincero, bensì il tulipano! Le sue origini sono piuttosto remote e misteriose: si narra che venne importato dalla Turchia a metà del Cinquecento ma è poi nei Paesi Bassi che si è affermato come vero e proprio simbolo della nazione. Dopo questo affascinante viaggio non poteva che fermarsi tra le mani di una sposa diventando l’accessorio più elegante che ci sia! I bouquet sposa tulipani sono infatti una delle maggiori tendenze del momento. Desideri conoscerne ogni segreto? Mettiti comoda, troverai tutto nei prossimi paragrafi! 

Bouquet sposa tulipani: significato e simbologia

Nell’immaginario collettivo le proposte di matrimonio più romantiche e sincere che si possano immaginare sono spesso accompagnate da un brillante anello di fidanzamento ed un mazzo di profumatissime rose rosse. Ma sapevi che in realtà è il tulipano il fiore simbolo del sentimento più autentico? Un’antica leggenda infatti afferma che esso sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore. 

Al giorno d’oggi però i bouquet da sposa realizzati con tulipani non hanno nulla a che fare con tragedie amorose e sentimenti non corrisposti! Ciò che maggiormente affascina di questi fiori sono le mille sfumature che la natura offre così come la possibilità di abbinarli ad altre specie per creare composizione miste dall’eleganza impareggiabile. Vediamo subito alcuni esempi!

Bouquet sposa tulipani bianchi

Il tulipano bianco rappresenta la varietà più comune che si possa trovare. Esso simboleggia purezza, innocenza, rispetto ma anche perdono. Molto spesso viene associato all’idea di un nuovo inizio ed è per questo motivo che trova la sa collocazione perfetta all’interno di un matrimonio. Le composizioni di tulipani in total white esprimono inoltre serietà e senso di responsabilità, quanto di meglio ci si potrebbe aspettare da una sposa pronta a compiere il grande passo! 

Bouquet sposa tulipani colorati

Chi ha deciso di sfoggiare un elegante bouquet di tulipani molto probabilmente lo ha fatto perché rimasta incantata dalle numerose sfumature che questo fiore può offrire. Sebbene i più diffusi siano quelli bianchi, in natura se ne possono trovare di rosa, gialli, arancione, rossi o violetti, da scegliere sulla base dello stile nuziale e del loro significato! Nei matrimoni estivi o tardo primaverili la scelta potrà facilmente ricadere sui tulipani gialli o arancio, portatori di un messaggio di gioia e positività. La palette cromatica dei rosa e dei viola invece viene utilizzata come sinonimo di buon auspicio e augurio per una nuova vita, in questo caso quella di coppia nelle vesti di marito e moglie. 

Subito dopo quelli bianchi però sono i bouquet sposa tulipani rossi ad aggiudicarsi il titolo di favoriti in settore nuziale! Così come le rose rosse essi vengono scelti per manifestare un amore passionale ed un sentimento ardente destinato a durare per l’eternità. Un ottimo presupposto per iniziare una nuova vita insieme, non è così?

Bouquet sposa tulipani e altri fiori

La classe e distinzione dei tulipani fa sì che essi possano essere abbinati anche ad altre specie floreali per la realizzazioni di bouquet misti e dai significati più svariati. Tra le tante combinazioni possibili però ne emergono alcune che si sono conquistate un posto speciale nel cuore delle future spose. Quali? Ve le illustriamo di seguito!

Bouquet sposa tulipani e rose

Romanticismo, passione e purezza dei sentimenti non potrebbero che essere espressi al meglio se non con una composizione floreale di tulipani e rose. Questi due fiori possono essere uniti giocando con contrasti cromatici e nuance delicate: chi ama gli stili classici potrà optare per un bouquet sposa rose rosse e tulipani bianchi oppure per una composizione più soft realizzata con fiori in tonalità pastello. Le amanti dell’elegantissimo bianco non potranno rimanere indifferenti di fronte ai bouquet a cascata di rose e tulipani, particolarmente indicati anche per delle nozze shabby chic decisamente sofisticate!

Bouquet sposa tulipani e mughetto

Le composizione totalmente bianche però raggiungono la massima bellezza quando create con tulipani dall’aspetto impeccabile e graziosi boccioli di mughetto. Nel linguaggio dei fiori il mughetto è sinonimo di felicità e viene inoltre utilizzato come augurio di una serenità ritrovata dopo un momento di incertezze. Partendo da questi presupposti si potrebbe affermare che non esista uno stile nuziale migliore di un altro per sfoggiare un bouquet di tulipani e mughetti. Se però desideri conferire un tocco di romanticismo alla tua immagine punta tutto sul colore con tulipani nelle tenui gradazioni del rosa o del pesca, il risultato ti sorprenderà!

Dopo aver letto tutte i nostri suggerimenti ed osservato le 20 immagini in gallery siamo certi che ora nella tua mente sta prendendo vita l’idea di un bouquet da sposa con tulipani. Ma per vedere questo sogno diventare realtà non ti rimane che consultare la pagina di fornitori di fiori per matrimonio e prenotare subito un appuntamento. Affrettati, il giorno delle nozze si avvicina sempre più!

 

bouquet sposa tulipani, bouquet sposa tulipani bianchi, bouquet sposa tulipani colorati, bouquet sposa tulipani e rose, bouquet sposa tulipani e mughetto, bouquet sposa tulipani significato, bouquet sposa tulipani rossi