In un evento ricco di tradizione come il matrimonio la scelta dei fiori ed il loro significato svolge un ruolo di notevole rilievo. Con la loro bellezza fatta di semplicità ed eleganza le margherite si confermano come la specie floreale da preferire per delle nozze primaverili, tanto per gli allestimenti quanto per il bouquet della sposa. Ti stai chiedendo come mai sia proprio questo uno dei fiori più diffusi in ambito nuziale? Lasciati incantare dai 25 bouquet sposa margherite illustrati nella gallery: la risposta apparirà subito davanti ai tuoi occhi!

Bouquet sposa con margherite: significato e simbologia

La margherita è universalmente conosciuta come il simbolo della primavera in quanto è proprio in questa stagione che ha inizio la sua fioritura. Ma facciamo un passo indietro: in che modo il raffinato fiore è entrato a far parte della tradizione nuziale? In origine il bouquet che accompagnava la sposa nel suo gran giorno era considerato un segno di purezza e fertilità, indispensabile per tenere lontani gli spiriti maligni dalla vita di coppia. Le margherite non potrebbero che essere più azzeccate per rispondere a questo scopo: grazie al loro aspetto delicato esprimono innocenza e sentimenti sinceri, quanto di più ricercato all’interno di un matrimonio. 

Scegliere un bouquet da sposa primaverile con margherite rappresenta inoltre un ottimo escamotage per rendere onore alla bella stagione con semplicità ed allo stesso tempo con una grazia ed eleganza senza paragoni. Perfetti per una bride-to-be dall’aria romantica ed eternamente sognatrice, è con l’abbinamento ad altri fiori che queste composizioni acquisiscono quel tocco in più. I preferiti dalle future spose? Ve li illustriamo di seguito!

Bouquet sposa con margherite bianche

La margherita è una pianta spontanea che fiorisce liberamente nei prati agli albori della primavera. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente indicata per rappresentare lo spirito country di un matrimonio dal sapore rustico e rendere onore alla bella stagione appena iniziata. Un bouquet nuziale interamente formato da margherite bianche è la scelta più raffinata e pura che una futura sposa possa compiere. In quale momento della stagione preferirli? Sicuramente nella prima metà di giugno quando i colori delicati di inizio primavera lasceranno spazio ai toni più caldi e intensi che anticipano l’estate.

Bouquet sposa margherite e rose

L’accoppiata rose e margherite incarna senza alcun dubbio l’emblema di un’eleganza classica dai tratti freschi e giovanili. La futura sposa che desidera celebrare le sue nozze primaverili in maniera tradizionale potrà optare per bouquet monocromatici realizzati da margherite e rose nella stessa nuance di bianco. Ma la rosa è forse una delle specie floreali più versatili e perché quindi non approfittare delle sue mille sfaccettature per ottenere bouquet da sposa originali ed esclusivi? 

Rose antiche dai polverosi toni del cipria denoteranno quell’aspetto vintage quando abbinate a purissime margherite di campo. I boccioli dalle vibranti tonalità del fuchsia o del rosso invece saranno immancabili per conferire ad ogni bouquet quel twist grintoso tipico dei matrimoni bucolici più moderni!

Bouquet sposa margherite e lavanda

Così come la margherita anche la lavanda è un fiore che viene spesso associato a paesaggi rustici e ad ambientazioni naturali. Se è proprio questa l’atmosfera che desideri evocare nel tuo gran giorno non perderti l’occasione di unirli insieme per la realizzazione di un bouquet country chic in perfetta armonia con l’ambiente circostante! In queste composizioni il detto “less is more” appare più che mai inequivocabile. Sì a bouquet piccoli e raffinati che incarnino lo spirito semplice della vita in campagna, banditi invece gli eccessi, decisamente poco indicati per questa tipologia di matrimonio!

Bouquet sposa con girasoli e margherite

Quando il clima primaverile inizia a farsi focoso e nell’aria si intravedono i primi bagliori estivi saranno proprio gli allegri girasoli ad accompagnare le graziose margherite nei bouquet nuziali. Il giallo, da sempre identificato come il colore per eccellenza dell’estate, alternandosi alle candide corolle bianche perde parte della sua carica vitale fondendosi idillicamente ai colori naturali del periodo. 

Se il desiderio è invece quello di sfoggiare un bouquet che possa essere un vero e proprio tripudio di colori sgargianti e vivaci tonalità nulla di meglio se non realizzare una composizione con girasoli e gerbere! Che significato avranno le margherite in questo caso? Con la loro delicatezza saranno imprescindibili per bilanciare l’insieme ed ottenere un effetto finale grazioso, privo di eccessi e del tutto equilibrato.

Le margherite offrono davvero un’infinità di presupposti per creare bouquet personalizzati ed in linea con lo stile delle proprie nozze. Se tra le proposte viste in questo articolo non hai trovato quella che faccia al caso tuo, ti suggeriamo di consultare il nostro elenco di fornitori per fiori di matrimonio ed analizzare le vetrine di ognuno. Vedrai che in poco tempo troverai l’esperto che possa soddisfare le tue esigenze e rendere indimenticabile il tuo gran giorno!