Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bouquet primaverile: 30 proposte per la sposa glamour

Fiori e primavera, che fantastica accoppiata! A proposito di composizioni floreali, hai già pensato al tuo bouquet? Nelle prossime righe ti presentiamo 30 incantevoli proposte per questa primavera!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Foglie d'Ulivo

È davvero complicato riuscire a descrivere il bouquet della sposa come un semplice accessorio o un oggetto simbolico dal profondo significato tradizionale. In tanti anni forse non si è mai riusciti a trovare una risposta, ma ciò non è di certo un problema! Sono ben altre le domande che la bride-to-be di fronte alla scelta del suo mazzolino. Ma quale sarà il più indicato per la primavera? Se hai già definito il tuo look e hai scelto un bellissimo abito da sposa primaverile, in questo articolo abbiamo selezionato per te le migliori idee per scegliere un bouquet elegante e perfetto per questa stagione. 

Bouquet primaverile:

Bouquet sposa primavera: le composizioni di tendenza!

Qualsiasi composizione, floreale e non, per considerarsi ben riuscita necessita indiscutibilmente di un buon equilibrio d’immagine! Osservando i bouquet sposa primavera però si potrebbe affermare che talvolta questa armonia così bilanciata venga un po’ a mancare: chi non ha notato composizioni disordinate e create con diverse tipologie di fiori? Ti sveleremo un segreto: questa asimmetria rappresenta un effetto volutamente ricercato!

La primavera, infatti, è la stagione che più di ogni altra offre una varietà di flora e vegetazione senza paragoni e a volte è quasi impossibile sceglierne una sola tipologia per il proprio bouquet. Inoltre, proprio in questi mesi si aprono le danze alle cerimonie in campagna e ai ricevimenti in ambienti esterni. I bouquet cosiddetti messy, ovvero dall’aspetto disordinato e molto bucolico, sono perfetti per questo tipo di matrimoni purché l’effetto desiderato sia sempre ben pensato e mai lasciato al caso.

L’armonia dei colori nel bouquet primaverile

In primavera però non si scatena solo quell'irrefrenabile voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta: questa stagione rappresenta anche il lento risveglio della natura che pian piano inizia a tingersi di tonalità pastello e colori offuscati. Per delle nozze celebrate proprio agli albori di questa rinascita naturale, principalmente tra marzo e aprile, la futura sposa non potrà che scegliere un bouquet con delicati fiorellini in tenui nuance dall'aspetto insaturo. Sono proprio così i più gettonati bouquet sposa maggio o i fiori di giugno per bouquet: colori pastello, tenui e armonici, perché l'acceso e l'appariscente è riservato alla stagione più calda. 
Il candore del bianco, abbinato a un rosa cipria o a un pallido giallino, acquista un’immagine del tutto fresca in una composizione floreale che profuma di novità e spensieratezza. In questo caso i fiori utilizzati saranno molto più simili tra loro, creando un’armonia di sfumature decisamente femminili e raffinate. Tutto ciò che una futura sposa dall'animo eternamente romantico potrebbe mai desiderare!

Bouquet fiori primaverili: un raffinato assortimento

Anche nelle più tradizionali e classiche composizioni floreali, quando la primavera fa capolino, la parola d’ordine è solo una: varietà! Che si tratti di un elegantissimo bouquet primaverile di peonie o di un fascio di margherite colorate, il mazzolino che la futura sposa stringerà tra le sue mani dovrà essere pervaso da un’aria frizzantina tipica dell’arrivo della bella stagione. Esiste forse un modo migliore per esprimere questo mood se non con un insieme di petali, foglie e pianticelle super variegato?

Come sempre, sarà necessario far fede a uno stile preciso al fine di ottenere un risultato armonioso ed equilibrato, ma ciò non nega la possibilità di collezionare fiori dalle diverse forme o colori nella stessa composizione! Come si è visto precedentemente, i bouquet formati da tipologie di flora differenti sono un must nei ricevimenti country, ma questa varietà si riscontra anche nelle nozze più classiche. Uno stesso fiore presentato in variegate sfumature, infatti, conferirà al tuo bouquet quel tocco delicato peculiare della stagione primaverile, mantenendo un’eleganza intramontabile arricchita da una ventata di novità!

Fiori primaverili per tutti i gusti

Se si dovesse fare un sondaggio su quale sia la stagione che vede il maggior numero di matrimoni, quella sarebbe indubbiamente la primavera! Tantissime coppie scelgono proprio questo momento per celebrare il loro amore, ma non si può dichiarare con la stessa sicurezza che tutte le nozze siano uguali o simili tra loro. L’elemento determinante per poterle distinguerle rimane sempre lo stile dei futuri sposi in questione e il tema prescelto per il proprio grande giorno, di conseguenza anche i bouquet seguiranno la stessa espressione d’immagine!

Tra le tematiche nuziali più in voga nei matrimoni primaverili spicca una sottile connessione con la natura, ma allo stesso tempo anche la tendenza dell’eco-green si sta confermando come uno dei punti focali per le nozze di questa stagione.
Come trovare la composizione perfetta dunque? Per i matrimoni classici, romantici e dall'attitudine minimal chic basterà concentrarsi su pochi colori e su un perfetto equilibrio visivo, ma nel caso di temi alternativi, country e ironici, largo spazio ai fiori di grandi dimensioni e dagli accenti di colori vivaci!

Anche il bouquet primaverile dovrà riprendere il fil rouge e gli allestimenti delle nozze, ragion per cui ricorda sempre di richiedere con anticipo un appuntamento con il floral design che si occuperà di tutto l'allestimento floreale del tuo matrimonio. Una consulenza attenta e basata su ogni tua esigenza ti aiuterà senza alcun dubbio trovare la combinazione più adatta. 

Trova il tuo floral design

Al di là di ciò che la natura offre, i bouquet sposa primavera rappresentano sempre un omaggio alla bella stagione e all'amore per l’ambiente. Pertanto, con le nostre 30 proposte di bouquet primaverile ti abbiamo fornito un assaggio di quella che potrebbe essere una perfetta composizione floreale in vista di questa stagione, ma non dimenticare di scegliere la tua solo dopo aver acquistato l'abito in modo da poterli abbinare alla perfezione!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona