Saper camminare con grazia e disinvoltura indossando un paio di scarpe eleganti con il tacco alto può essere davvero considerata un’arte e richiede tanta pratica. Insomma, non una cosa da tutte! Se negli anni però, con impegno e costanza, hai sviluppato questa prestigiosa dote e ora ti senti pronta ad affrontare il grande passo verso il tuo “sì, lo voglio” con scarpe da sposa dalle altezze vertiginose, lasciati incantare dalle ultime proposte.

Ti presentiamo 35 calzature davvero esclusive per un matrimonio che possa essere realmente all’altezza dei tuoi desideri!

Con un comodo plateau

Sono ormai terminati i tempi nei quali le scarpe con il tacco alto venivano immediatamente associate a scomodità e dolore. Già da anni le donne hanno capito che per essere eleganti non serve necessariamente soffrire, meno che mai nel giorno delle proprie nozze! I brand di calzature hanno saputo cogliere le esigenze di una futura sposa che deve affrontare una lunga giornata in piedi ma che non può permettersi di rinunciare alla classe tipica del suo ruolo, specialmente quando il desiderio è quello di indossare tacchi a dir poco vertiginosi.

Sulla base di questi presupposti il plateau, già largamente utilizzato nelle scarpe da cerimonia, è entrato a far parte anche del mondo bridal, conquistandosi subito l’approvazione generale. Questa particolare costruzione della calzatura permette di “ammortizzare” il dislivello tra la pianta del piede e il tacco, garantendo alla donna una camminata più agevolata e naturale, molto spesso aiutata anche dalla presenza di un cinturino che mantiene ferma la caviglia.
Le continue ricerche e gli incessanti studi di tendenza hanno fatto sì che oggi sia possibile reperire scarpe con plateau perfette per qualsiasi stile nuziale: dalle classicissime bianche con tacco sottile a quelle più moderne, dove questo elemento assume forme geometriche e sempre più originali diventando talvolta una vera e propria scultura!

Raffinati sandali

Non appena si avvicina la bella stagione e le temperature si fanno più gradevoli nelle future spose si scatena quell’irrefrenabile voglia di sfoggiare preziosissimi sandali gioiello, sofisticati, eleganti e inevitabilmente altissimi! Questo tipo di calzatura permette ai designer di spaziare con la loro creatività e di realizzare quindi delle autentiche opere d’arte fatte di perline, diamanti, cristalli e ornamenti di ogni tipo.
Le bride to be più attente alla moda non potranno che rimanere estasiate di fronte ai modelli proposti in raffinate nuance delicate come il rosa, il crema o il grigio perla, dove il colore però è arricchito da sfumature metallizzate che ne conferiscono un’immagine raffinata e super contemporanea. Ad enfatizzare tutto ciò non potevano mancare i dettagli peculiari di questa tipologia di sandali da sposa: applicazioni in Swarovski, graziose decorazioni di diamanti e cascate di brillantini, il tutto a conferma che, più che delle semplici scarpe, queste sono dei veri e propri gioielli dal valore inestimabile!

Decorate con femminilità

Di fronte alla scelta delle scarpe da indossare nel giorno del proprio matrimonio molte future spose rimangono scettiche riguardo ai tacchi, temendo che un’altezza eccessiva possa conferir loro un aspetto volgare e ben poco aggraziato. Ma quanto questo preconcetto può ancora considerarsi veritiero?
Osservando gli ultimi trend di calzature nuziali si potrebbe affermare proprio il contrario! Classe, raffinatezza e buongusto sono le prime parole che affiorano alla mente osservando le scarpe eleganti da donna proposte per la nuova stagione che abbinano ai tacchi smisurati una grazia del tutto femminile.

Fiori in organza e chiffon, raffinati decori in tessuto e tenui tonalità pastello sono i dettagli di punta in queste calzature che accanto alla grinta di un’altezza vertiginosa non trascurano la purezza e la femminilità. Le decorazioni floreali assumono dimensioni esose e talvolta eccessive andando a coprire buona parte della scarpa, ma allo stesso tempo riescono a mantenere quell’aria fresca e leggera data dai materiali velati con i quali sono realizzate.

E che dire dei colori? La tradizione di una classica décolleté bianca è ormai storia lontana, ora le calzature si tingono di tutte le sfumature del rosa, partendo da un chiarissimo cipria arrivando fino ad accenti nei toni del fuchsia. Esiste qualcosa di più femminile e raffinato?

Bisogna essere davvero delle grandi esperte per poter camminare con disinvoltura su tacchi di queste altezze, ma siamo assolutamente certi che, se sei arrivata fino alla conclusione di questo articolo, le abilità non ti mancano. Nell’attesa del tuo grande giorno però concediti qualche camminata di prova extra, indossando anche il tuo abito da sposa: assicurati che il tacco delle scarpe non costituisca un impedimento e ti garantisca di arrivare al “fatidico sì” con passo sicuro!