Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Borse da matrimonio: l’accessorio immancabile nel look dell’invitata

Non chiamatele semplici accessori, le borse sono il miglior alleato che una donna possa avere per completare il suo look da invitata. Maxi bag o piccole tracolline? Vediamo di fare chiarezza analizzando 30 borse da matrimonio in voga nel 2022!

Manu García

Ancora con la partecipazione nuziale tra le mani e già ti stai interrogando su come vestirti per il lieto evento? Tranquilla, non sei la sola. L’oufit da sfoggiare a un matrimonio è il pensiero che preoccupa qualsiasi invitata, iniziando dall'abito fino ad arrivare agli accessori. Ed è proprio su questi ultimi che oggi ci soffermeremo, in particolare sulle borsette! Tra preziose tracolle, eleganti cluch e sofisticate pochette gioiello a volte è davvero difficile intuire quale faccia al caso proprio.

Se ancora brancoli nel buio, dai un’occhiata ai prossimi paragrafi: troverai una descrizione delle borse da matrimonio di tendenza al momento con suggerimenti su come abbinarle!

Tante borse da matrimonio per stupire

Borse per matrimonio di sera: quali le migliori?

I look per un ricevimento serale seguono alcune regole specifiche: un abito da cerimonia lungo, scarpe con tacco e colori preferibilmente scuri, il tutto completato da accessori chic e in linea con lo stile. Parlando di borse eleganti per matrimonio, impossibile non citare le sempre amate pochette gioiello, piccole, sfiziose e molto femminili!

Nel 2022 vedremo come quelle tradizionali e rettangolari siano state affiancate da grintose clutch dalle forme arrotondate da portare a mano o a sacchetto con una pratica catenella da appoggiare al polso. Queste borse da matrimonio avranno modo di manifestarsi in tutto il loro splendore su un lungo vestito blu notte o in tonalità scure, ancor meglio se abbinate a raffinati sandali gioiello o a décolleté in nappe metallizzate.

Borse per matrimonio di giorno: c'è differenza?

Nel caso di cerimonie diurne, invece, tutto ciò di cui avrai bisogno è una borsetta di medie misure pratica e colorata. Se per la sera il prezioso accessorio dovrà contenere solo l’essenziale, una borsa per matrimonio di pomeriggio o di mattina dovrà essere capiente quanto basta per raccogliere quanto di necessario armonizzandosi al dress-code del contesto. E indovina un po’ su cosa hanno deciso di scommettere le aziende di moda per gli eventi celebrati durante il giorno? Già, proprio sui colori pastello!

Nel look di un’invitata le tonalità chiare e delicate sono sempre quelle da prediligere e non solo per quanto riguarda l’abbigliamento. Una pregiata borsa matrimonio mattina color cipria, lilla o celeste starà benissimo abbinata a un abito nella medesima nuance, dando vita a un total outfit monocromatico tanto in voga oggigiorno.

Un classico: la borsa matrimonio argento e oro

Che sia per un ricevimento serale o per una cerimonia mattutina, con i toni metallizzati non si sbaglia mai. E non ci riferiamo a eccentrici vestiti in paillettes o tessuti laminati, bensì alle sofisticate borse piccole da matrimonio da portare sia a mano che con tracolla! Si tratta di un vero e proprio passpartout e possono valorizzare sia un abito elegante da cerimonia in tinta unita che uno in fantasia.

L’unica accortezza sarà quella di preferire l’oro e il bronzo in abbinamento a stampe o tessuti dai toni caldi, mentre l’argento per quelli freddi.

Bilanciare con una borsa nera matrimonio

Abbiamo parlato di colori pastello, glitter e toni metallizzati ma come dimenticarsi dell’intramontabile nero? In molti casi un’invitata tende a evitarlo nella scelta del suo vestito da cerimonia ma non sarà assolutamente di cattivo gusto utilizzarlo negli accessori.

In presenza di un abito molto variopinto, ad esempio, si potrà decidere di accostarvi una borsa da matrimonio nel più cupo dei colori per smorzare e bilanciare l’effetto confusionario dato da tante tonalità l’una diversa dall'altra. Un’altra alternativa, invece, riguarda i ricevimenti serali dove sempre più spesso si stanno affermando i look da invitata in total black. Non ti fidi? Osserva le ispirazioni provenienti dalle grandi celebrità, ti ricrederai in un attimo!

Borsa bauletto per matrimonio

Sarebbe impossibile terminare questa presentazione senza citare alcuni grandi classici degli accessori femminili, primi tra tutti i bauletti. Queste borse da donna senza tempo sono divenute celebri come completamento degli outfit da giorno ma, a seconda della loro misura, possono anche essere utilizzati per alcuni eventi serali.

Tra le proposte del 2022 vediamo come ancora una volta emergano i grandi classici nei toni del cuoio ma allo stesso tempo si sta sviluppando la tendenza della borsa a tracolla con manico di catena matrimonio in fantasia o in tonalità eccentriche come il fucsia o l’azzurro fluo. Non sarà un po’ eccessivo per un matrimonio? Assolutamente no, al contrario, queste borse da matrimonio rappresenteranno la soluzione ideale per garantire all'outfit un tocco caratteristico giocando su personalità e stile inconfondibile.

Al di là del colore, della forma, delle dimensioni e della tipologia, non dimentichiamo che per scegliere l’accessorio corretto è indispensabile osservare anche il tema delle nozze. Scegliere quale borsa da matrimonio sfoggiare è un fatto importante, ma sapere quale abito indossare lo è ancora di più: se sei ancora indecisa sull'outfit in generale, leggi la nostra guida su come vestirsi a un matrimonio, troverai tantissime idee per tutte le tipologie di invitata!