Anche l'outfit dell'invitata di nozze ha bisogno di essere studiato con molta attenzione sia nella scelta dell'abito da cerimonia che non dovrà mai essere bianco, colore riservato soltanto all'abito da sposa, sia nella scelta di tutti gli accessori complementari come quella delle scarpe eleganti sapientemente abbinate a una magnifica borsetta. Scegliere la borsa da cerimonia è sempre un gran dilemma per una donna, ecco perché abbiamo pensato di proporvi 35 incredibili soluzioni!

Quale modello scegliere

La scelta del modello dipende molto dalle vostre preferenze ma anche dallo stile che avete deciso di adottare. Per qualcosa di più formale ed elegante molto indicate sono le borsette formato mini senza tracolla come quella maculata verde e nera realizzata da Oscar de la Renta o ancora la deliziosa ed elegante pochette rossa di Menbur. Se invece volete essere più pratiche la scelta dovrà ricadere su qualcosa di raffinato ma con tracolla come le bellissime proposte di Zara o quella in color turchese e argento di Jimmy Choo.

Total black

Un classico che non vi tradirà mai. Una borsa total black è ideale soprattutto se abbinata a un abito lungo da cerimonia sia nello stesso colore o con qualche richiamo al nero. Nella nostra selezione si distinguono l'elegante borsetta rigida con effetto trapuntato e bordatura color oro di Tommy Hilfiger per un look di estrema eleganza. Anche Anna Cecere propone un formato mini privo di tracolla con chiusura clip adatta a qualsiasi abito elegante da cerimonia. E infine se preferite borse di dimensioni leggermente più grandi, quella di Abbacino sarà la soluzione perfetta per voi.

Borse gioiello

Qualsiasi abito da cerimonia da donna con linee semplici e minimal può essere valorizzato da piccoli dettagli come delle preziose e incantevoli borse gioiello che potranno esaltare ancora di più l'intera mise se abbinate in maniera armonica ed equilibrata a sandali gioiello della stessa tipologia. Un esempio di piccole borse con questo stile lo troviamo nella pochette firmata Jimmy Choo caratterizzata da un preziosa chiusura con pietre; anche Pronovias propone una meravigliosa borsetta con piccole gemme incastonate e lunga tracolla. Manolo Blahnik invece presenta un formato mini color viola con pietre nere che sembrano quasi essere ricamate.

Scamosciata

Per un abbigliamento più casual e meno formale un bella e vivace borsetta scamosciata potrebbe essere un'ottima possibilità, da abbinare sia ad abiti da cerimonia corti al ginocchio che lunghi alla caviglia come quella disegnata da Menbur color pesca e con rifiniture dorate, certamente adatta a un matrimonio celebrato di giorno. Molto più vivace e giovanile invece il modello di Uterqüe color giallo ocra e impreziosito da piccole gemme azzurre, sarà perfetta su un abito con motivi floreali dai colori pastello.

Fantasia e originalità

Se poi il vostro abito ha bisogno di essere ravvivato da una nota di colore, le borsette fantasia daranno un tocco di originalità e carattere all'intero look. Potreste trarre ispirazione dal modello verde floreale di Mascaró, ideale per un matrimonio primaverile, o ancora la piccola borsa dagli stravaganti e grandi pois bianchi e rosa firmata Manolo Blahnik. Chiudiamo con l'originalità di Dolce & Gabbana che hanno deciso di “borchiare” interamente la loro incantevole borsetta rossa di ispirazione orientale.

Scegliere la borsetta giusta se siete invitate di nozze potrebbe decretare il successo del vostro outfit, quindi selezionate abilmente colore, dimensione e stile in modo che siano perfettamente adeguati al resto del look, ovvero con l'abito e le scarpe da cerimonia. Dovrete agire un po' come farebbe la bella protagonista con i suoi accessori essenziali quali il bouquet da sposa o le scarpe: nulla dovrà essere lasciato al caso ma essere parte di un unico obiettivo, cioè un look armonico ed equilibrato.